Lunedì 26 novembre alle ore 18 al Teatro Duse inizia il nuovo ciclo di incontri, curato da Angelo Pastore e Marco Salotti, dedicato a Teatro e noir. Il primo dei sette appuntamenti s’intitola Edipo Re, primo noir del teatro ed ha come protagonisti Marta Cartabia, vicepresidente della Corte Costituzionale e Luciano Violante, ex magistrato ed ex Presidente della Camera.
Il capolavoro di Sofocle possiede tutti gli ingredienti tipici del romanzo noir ed è costruito come un puzzle che si completa solo nell’ultima scena: i due relatori svolgono un’indagine per scoprire affinità e divergenze fra la madre di tutte le tragedie e i meccanismi del noir. Ingresso libero. Qui il calendario completo dei sette appuntamenti. Si ringrazia Slam per il sostegno.
Alla Sala Mercato “Sangue matto” diretto da Elena Gigliotti
Da martedì 27 novembre alla Sala Mercato va in scena Sangue matto diretto da Elena Gigliotti. Uno spettacolo che offre una profonda e dura riflessione su temi quali bullismo, violenza, multiculturalismo ed utilità dell’istruzione nelle dinamiche sociali. In una classe multietnica, una lezione va in tilt quando dallo zaino di uno studente viene fuori una pistola. Ad impossessarsene è l’insegnante che fa salire ulteriormente la tensione ribaltando le dinamiche fra “vittime” e “carnefici”, fra l’autorità e la ribellione, fino ad un epilogo inatteso.
Al Teatro della Corte da martedì 27 novembre Io e Pirandello, un’autobiografia teatrale scritta e interpretata da Sebastiano Lo Monaco. Oltre quattro decenni di carriera teatrale in un coinvolgente “one man show”: dall’infanzia nella Sicilia degli anni ’60, all’esilarante ricordo dell’esame di ammissione per l’accademia teatrale, passando per vibranti interpretazioni di monologhi brillanti o drammatici. Uno spettacolo che è come una chiacchierata fra amici, spassosa e senza filtri, con un attore che dai palchi dei teatri italiani ha visto scorrere la nostra storia recente. Mercoledì 28 novembre, nel foyer della Corte alle ore 17.30, per il ciclo “Conversazioni con i protagonisti” avrà luogo un incontro con Sebastiano Lo Monaco. Conduce Umberto Basevi. L’ingresso è libero.
Ultimo appuntamento con “Domenica che storia!”
Domenica 25 novembre (ore 10) ultimo appuntamento con Domenica che storia!. Lo scrittore di bestsellers Luigi Dal Cin svela come sopravvivere nel mondo della scuola: dai consigli utili per evitare l’ansia da interrogazione ai piccoli trucchi quotidiani per difendersi dai brutti voti. Come sempre, alla fine dell’appuntamento, merenda per tutti! Ingresso comprensivo di colazione: bambini (fino a 14 anni) € 3, adulti € 5, in vendita presso le biglietterie del teatro. La domenica degli eventi la biglietteria del Teatro della Corte apre alle 9.30. Info: 010 6592216 – 010 5342304.
Fino a domenica 25 novembre tre giorni di grandi offerte con il Black Friday: scoprile tutte cliccando qui.
Acquisti on line su:
Il Teatro Nazionale di Genova rispetta la tua privacy. Tutti i dati presenti nella nostra mailing list sono stati raccolti e vengono conservati nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR). Il titolare del trattamento è il Teatro Stabile di Genova. Per qualsiasi informazione sul trattamento dei tuoi dati, per comunicarci delle modifiche o per essere rimosso dalla mailing list puoi contattarci scrivendo a info@teatronazionalegenova.it. Per essere rimosso in maniera automatica clicca sul tasto UNSUBSCRIBE o DISISCRIVITI in fondo a questa pagina.
Palazzo Ducale
dal 23 al 25 novembre
Festa di MicroMega, dialoghi eretici 26 novembre, ore 17.45 Il ’68 ha ucciso l’umorismo? Il prima e il dopo incontro con Pierluigi Battista e Tullio Solenghi Letteratura comica del Novecento 27 novembre, ore 17.45 Nicolò e il suo “Cannone violino”: storia di un rapporto artistico, fisico e spirituale incontro con Alberto Giordano, nell’ambito della mostra Paganini Rockstar > Scopri di più
Media partner
|