Aster Genova: Manutenzioni: al via 234 interventi in tutti i municipi per oltre 6,2 milioni

Presentato oggi a Palazzo Tursi il programma di interventi prioritari di manutenzione da oltre 6,2 milioni di euro. Il piano predisposto prevede 234 interventi, in partenza in questi giorni in tutti i municipi, su strade, marciapiedi, verde pubblico e impianti.
Il piano si articola in lavori in capo ad Aster per 3,151 milioni di euro, 934.640 mila euro di interventi di manutenzione ordinaria che saranno eseguiti, entro 90 giorni, a cura delle aree tecniche dei municipi, con finanziamento in parte corrente, implementato di recente di 450.000 euro, e 2.129.500 euro di lavori del Piano operativo annuale di manutenzione (che per il 2025 ammonta 5 milioni di euro in totale).
«Questo programma – dichiara il facente funzioni sindaco Pietro Piciocchi – è solo una prima fase di interventi manutentivi che stanno partendo e che partiranno stretto giro sul tutto il territorio, andando a intervenire sulle priorità indicate dai municipi. Gli interventi saranno poi incrementati anche nei prossimi mesi per un investimento complessivo previsto, solo a oggi, di 17 milioni di euro entro il 2025, oltre agli interventi contenuti nel piano triennale. Dall’ascolto quartiere per quartiere di questi ultimi mesi sono emerse necessità su cui ci siamo presi l’impegno di un pronto intervento e questo programma va proprio in questa direzione».

Un momento della conferenza stampa di oggi, con il facente funzioni sindaco, Pietro Piciocchi, tra il Direttore Generale di A.S.Ter. Francesca Aleo e l’Assessore ai Lavori Pubblici, Ferdinando De Fornari.
«Gli interventi stanno partendo proprio in questi giorni – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Ferdinando De Fornari – le priorità sono state individuate in stretta collaborazione con i Municipi a cui abbiamo chiesto le situazioni prioritarie su cui intervenire. Questo programma ha l’obiettivo di mettere a sistema e razionalizzare le attività manutentive sul territorio di tutti i municipi. Sono altri assi portanti del pacchetto di interventi le strade con asfaltature e attenzione ai marciapiedi, agli attraversamenti stradali e alle scalinate, spesso unici punti di collegamento con le grandi arterie, il ripristino delle aree giochi con nuove attrezzature e pavimentazioni antitrauma, una pervasiva manutenzione e riqualificazione del verde dalla bonifica delle scarpate alle potature, il ripristino di aree cani e manutenzione per vialetti».
«L’armonizzazione tra le esigenze manutentive del territorio e le istanze provenienti dai singoli municipi rappresenta un elemento strategico della nostra attività – aggiunge la direttrice generale di Aster Francesca Aleo – Aster opera con un impegno costante, garantendo un servizio attivo 24 ore su 24, capace di coniugare programmazione e tempestività negli interventi. Il coordinamento con le istituzioni locali consente di assicurare risposte efficaci e puntuali alle segnalazioni provenienti dal territorio, nel rispetto di una logica di continuità operativa e di miglioramento della qualità dello spazio pubblico. Il nostro obiettivo è rafforzare un modello di gestione efficiente e dinamico, che valorizzi la sinergia con i municipi e risponda in modo proattivo alle necessità della città».
Fonte: Aster Genova