Palazzo Ducale: Marco Valenti
Marco Valenti è Archeologo, professore di Archeologia Medievale e di Archeologia Pubblica all’Università degli Studi di Siena presso il Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali; riveste anche l’incarico di Assessore alla Cultura e Turismo nel Comune di Monteriggioni (SI).
Dirige scientificamente il Parco della Fortezza di Poggio Imperiale a Poggibonsi (SI) e dal 2014 l’Archaeodromo di Poggibonsi.
È editorial boards nelle seguenti riviste scientifiche e collane: PCA – Postclassical Archaeologies; Debates de Arqueología Medieval dell’Università di Granada (Spagna); Archeologia Medievale; Archeologia e calcolatori; FACTA – A Journal of Late Roman, Medieval and Post-medieval Material Culture Studies.
Dirige le seguenti collane editoriali presso la casa editrice All’Insegna del Giglio (FI): Quaderni del Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti – Sezione Archeologia; Biblioteca del Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti – Sezione Archeologia; Archeologia dei Paesaggi Medievali – collana multimediale
I Barbari a casa loro
I Musei Archeologici all’Aperto costituiscono una forma di racconto della Storia molto diffusa in Europa. In questo panorama si è inserita con grande peso specifico l’esperienza dell’Archeodromo di Poggibonsi (Siena). In essa si ricostruisce e si racconta la realtà di un villaggio di IX-X secolo della campagna toscana, in scala reale, seguendo le ipotesi che gli archeologi hanno formulato indagando questa località.
Ciò che si proporre con forza è il modello gerarchico ricomposto, ma reso comprensibile a tutti; un villaggio in cui i contadini e le strutture artigianali sono in relazione e in subordine all’abitazione principale dalla quale dipendono. Una versione e allo stesso tempo una lezione visiva dei dati processati e interpretati. Il pubblico si ritrova in un viaggio nel tempo, privo di banalizzazioni, nella materialità della storia e nelle interpretazioni date dagli archeologi che interpretano gli abitanti del villaggio comunicando Storia e storie.