Maria Peschle Giorno del Ricordo

Proseguendo le iniziative legate al Giorno del Ricordo dedicato conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani
e di tutte le vittime delle foibe e dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra

Giovedì 21 marzo 2019 alle ore 17.30
presso la Libreria San Paolo di Genova Piazza Matteotti

Presentazione di
MARIA PESCHLE
e il suo giardino di vetro
di Piero Tarticchio
Mursia editore

Interverrà l’Autore, Piero Tarticchio
Introduce Fulvio Mohoratz,
Delegato della Presidenza Nazionale per la Liguria
dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia

Il Libro
«Ognuno dei trecentomila giuliano dalmati fuggiti dalle terre dei loro avi avrebbe una storia simile da raccontare, ma per quasi sessant’anni sono stati messi a tacere.
Tarticchio in questo romanzo si addossa la responsabilità di colmare questa voragine nella memoria degli italiani e lo fa senza ombra di odio o rancore, con la lucida mitezza che contraddistingue ogni sua testimonianza.» (dalla prefazione di Lucia Bellaspiga)

Maria Peschle e il suo giardino di vetro è una storia nella Storia. Un passato sempre presente per quanti hanno vissuto sulla propria pelle la tragedia di un esodo, quello di migliaia di italiani che sono dovuti emigrare dalla Venezia Giulia e dalla Dalmazia dopo la fine della Seconda guerra mondiale. Un libro aperto agli occhi del mondo che parla di un’epoca tra le più oscure e travagliate del Novecento e che racconta di un popolo umiliato, perseguitato e costretto alla fuga.
Accadimenti, atrocità, vessazioni e sopraffazioni sono narrati con una prosa ispirata e coinvolgente attraverso la vita di Maria Peschle, giovane donna visionaria, coraggiosa e ribelle, la cui dignità si eleva come un vero inno alla vita.

L’Autore
Piero Tarticchio, grafico-pittore, scrittore e giornalista, è nato nel 1936 a Gallesano-Pola, in Istria. Vive a Milano 2, Segrate. Presidente del Centro di Cultura Giuliano Dalmata, ha diretto il periodico «L’Arena di Pola». Ha esposto i suoi dipinti in gallerie, musei, enti pubblici, istituti di cultura nazionali e internazionali. Le sue opere figurano in musei, circoli culturali, biblioteche, collezioni pubbliche e private di tutto il mondo. Ha pubblicato Le radici del vento (1998), Parole & Sogni (1999), Nascinguerra (2001), Visioni (2004), Storia di un gatto profugo (2006), L’impronta del Leone alato (2010), La capra vicina al cielo (2015).

--   GRUPPO EDITORIALE SAN PAOLO  Libreria San Paolo di Genova  Piazza Matteotti 31-33/r  16123 Genova  tel 0102469292  fax 0102468800    orario di apertura  lun-sab h 9-13/15-19  MERCOLEDI' e GIOVEDI ORARIO CONTINUATO  dom	riposo

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Chiesa di San Donato: la Madonna del Carmine

Chiesa di San Donato: la Madonna del Carmine È una delle opere che potete ammirare …