Metodi e strumenti per una didattica ludica della storia

Palazzo Ducale: Metodi e strumenti per una didattica ludica della storia

29 gennaio e 4 febbraio 2025, ore 17

Il fenomeno della ludicizzazione della storia è assai rilevante nella odierna cultura occidentale, anche sull’onda della diffusione su vasta scala delle tecniche di gamification.
Il corso, rivolto ai docenti della scuola secondaria di I e II grado, intende prospettare metodologie e strumenti imperniati sull’utilizzo di tecniche di game design analogico (giochi da tavolo, giochi di ruolo, libri-gioco) per l’insegnamento della storia, nel più ampio contesto di una didattica innovativa basata sul game based learning, capace di coniugare sviluppo delle capacità critiche e acquisizione di competenze trasversali.


A cura di Renzo Repetti, in collaborazione con CeRG – Centro di ricerca sul gioco – Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali Università di Genova.


Consigliato per insegnanti della scuola secondaria Seminario di 2 incontri da 2h ciascuno

A pagamento, su prenotazione


Info e prenotazioni

prenotazioniscuole@palazzoducale.genova.it – telefono 0108171604 (martedì e giovedì, ore 11-13; mercoledì e venerdì, ore 14-16)


Si comunica che per le attività a pagamento è necessario effettuare bonifico bancario, gli estremi verranno inviati al momento della conferma di prenotazione.
Si ricorda che per i seminari a pagamento è possibile utilizzare il BONUS della CARD DOCENTI

Palazzo Ducale

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Giorno 3 – Festival di Limes XII edizione

Palazzo Ducale: Giorno 3 – Festival di Limes XII edizione domenica 9 febbraio 2025 ore …