Musei di Nervi

Palazzo Ducale: Musei di Nervi

Tra mare, parchi, roseto, ville antiche e collezioni d’arte e di design, un itinerario d’arte, storia e natura attraversa tre secoli e permette di conoscere gusti e curiosità
di collezionisti vissuti tra l’Ottocento e i giorni nostri. Percorsi affascinanti in un contesto ambientale di grande suggestione. Le attività prevedono una forte integrazione tra le quattro realtà museali, attraverso “itinerari trasversali” di grande ricchezza e varietà.

Progetti a cura dei Servizi Educativi e Culturali di Palazzo Ducale in collaborazione con i Musei di Nervi

Visite guidate

Percorsi articolati per rispondere alle esigenze delle diverse età dei partecipanti sono realizzati in modo da consegnare agli studenti le corrette chiavi di lettura delle collezioni.


GAM — Galleria d’Arte Moderna, Villa Saluzzo Serra via Capolungo, 3

Percorsi + breve laboratorio

Fili di colore

A una visita di 45 minuti, che prevede una selezione delle opere più significative relative al tema del paesaggio ligure, fa seguito un’attività pratica di laboratorio. Prendendo spunto dalla pennellata divisionista di alcuni artisti come Nomellini, Merello e Guerello, si utilizzano fili di vari materiali, colori e spessori per creare paesaggi a “filamento” con tinte e sfumature accostaste e sovrapposte.
Scuola infanzia, primaria e secondaria di I e II grado

Parole dipinte

Il percorso guidato della durata di circa 45’ si snoda attraverso una selezione ragionata di alcune opere della collezione con una particolare attenzione al legame tra il segno e la parola, tra il colore e la forma raccontato attraverso le pennellate dei pittori accostati alle espressioni, ai componimenti di scrittori e poeti. Un percorso trasversale che offre la possibilità di avvicinare il mondo della pittura a quello della letteratura e partendo dall’emozione del tratto e delle sfumature far nascere suggestioni pittoriche e brevi componimenti poetici.
Scuola infanzia, primaria e secondaria di I e II grado

Laboratorio

Collezione di sguardi

Il ritratto concentra di solito la sua attenzione sul volto: comunica, racconta, suggerisce, cattura emozioni. Gli occhi e lo sguardo sono l’anima del ritratto. La ricca collezione di sguardi che compongono la vasta collezione della Galleria d’Arte Moderna è l’inizio di una caccia per scovare gli innumerevoli sguardi custoditi nelle sale del museo e realizzare un originale abecedario delle emozioni con carboncino e l’inserimento di frammenti di colore.
Scuola infanzia, primaria e secondaria di I e II grado


Raccolte Frugone, Villa Grimaldi Fassio via Capolungo, 9

Percorsi + breve laboratorio

Paesaggi in cornice

Il percorso si articola soffermandosi su una lettura di dipinti che restituiscono il paesaggio affacciato sul mare, tra impressionismo e tecnica macchiaiola. A seguire, nel laboratorio pittorico, approfondiremo con maggior attenzione il rapporto luce ombre, la vibrazione della pennellata e il taglio dell’inquadratura nella splendida cornice del parco di Villa Grimaldi.
Scuola infanzia, primaria e secondaria di I e II grado

Ad occhi chiusi

Gli artisti dell’Ottocento e del Novecento hanno spesso voluto raccontare nelle loro pennellate, nei bronzi e nel marmo, le storie, i caratteri e le emozioni loro e dei loro personaggi. Del resto fin dai primi scarabocchi dei bambini si possono individuare “ritratti” delle loro mamme e dei loro papà, nonché la raffigurazione di sé stessi. La visita si snoda tra i quadri e le sculture della raccolta per realizzare un originale ritratto del compagno bendati e con l’utilizzo dei pastelli a olio, tra tatto, memoria e conoscenza l’uno dell’altro.
Scuola infanzia, primaria e secondaria di I e II grado

Laboratorio

Stagioni in scatola

Tanti sono i dipinti che hanno come soggetto il paesaggio, indiscusso protagonista della pittura dell’Ottocento e del Novecento. I colori e le forme della natura fermate sulla tela ci portano alla scoperta di geografie di luoghi e mondi interiori attraverso un percorso di raccolta di sassolini, foglie, petali di fiori e rametto a seconda della stagionalità del parco per realizzare la nostra personale scatola dei cinque sensi.
Scuola infanzia, primaria e secondaria di I e II grado


Info e Contatti progetti a cura di Palazzo Ducale

prenotazioniscuole@palazzoducale.genova.it – didattica@palazzoducale.genova.it – telefono 0108171604


Progetti di Educazione al Patrimonio a cura dei Servizi Educativi e Didattici dei Musei Civici: leggi di più

Info e contatti: servizieducativimusei@comune.genova.it – 0105574704

Palazzo Ducale

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Il Teatro di ricerca internazionale nelle fotografie di Riccardo De Antonis 1978 – 1984

Museo Biblioteca dell’Attore: Il Teatro di ricerca internazionale nelle fotografie di Riccardo De Antonis 1978 …