Museo della Carta di Mele: Eventi autunno 2018

Eventi autunno 2018

Museo della Carta di Mele

via Acquasanta 251

16158 Genova

tel. 3351623161


Rossella Baldecchi – “Sospese”

22 settembre – 22 novembre 2018

0re 17.00

ENTRATA LIBERA

Costruito all’interno di un ex-opificio nella storica valle genovese del torrente Leira, in passato celebre in tutto il Mondo per la fabbricazione della carta, il Museo della Carta di Mele celebra la tradizionale arte cartaria genovese non solo conservandone il ricordo del passato, ma perpetrandolo anche nel presente e proiettandolo al futuro. Le vecchie sale della cartiera divenuta oggi museo ospitano infatti laboratori dove si è tornati a fabbricare la tradizionale carta a mano non solo più a scopo didattico e dimostrativo, ma di vendita. In questi laboratori si mettono in pratica e si mantengono vive le antiche tradizioni della fabbricazione a partire dalla fibra di cotone, producendo manufatti destinati a varie tecniche artistiche.La mostra di acqueforti di Rossella Baldecchi ben si inserisce in questo contesto e il titolo Sospese ne sottolinea il particolare allestimento.Le opere su carta, prive di cornice, scendono infatti dal soffitto dell’ultimo piano dell’antica cartiera, sospese con fili di nylon nella sala tradizionalmente nata per l’asciugatura della carta, qui le finestre non hanno vetri ma tavolette orizzontali basculanti che si aprono ai venti favorevoli dove le “donne sospese” di Rossella potranno liberarsi nell’aria.

27 ottobre 2018 “Come si fa una storia”

 
“Come si fa una storia” è un corso di scrittura visiva attraverso la progettazione grafico/editoriale di una storia illustrata con tema “Le rune e i simboli”.
Il corso propone un metodo informale di apprendimento che stimola il pensiero divergente e la scrittura tramite il gioco e il non-sense linguistico; può essere utile ad insegnanti, educatori, curiosi della scrittura e delle immagini.Fase 1 • Presentazione progetto e menabò bianco per ogni partecipante
• “Il parolario non-sense”; un’attività per prendersi gioco delle parole e comporre pensieri che ci aiuteranno nella fase di stesura del testo.
Fase 2 • Realizzazione della parte illustrata tramite collage, matrici xilografiche, timbri. • Realizzazione copertina e rilegatura con dimostrazione delle principali tecniche.

Orario: 10.00-17.00
costo 80,00 euro

 

 

10 novembre 2018 – “La storia muta”

 

Ma dove sono le parole? Un corso per realizzare un piccolo albo illustrato composto solo di immagini, utilizzando tecniche miste di rappresentazione (collage/disegno/pittura).

Orario: 10.00 – 14.00
costo 50,00 euro

 

2 dicembre 2018 – “Quadernetti imperfetti”

Partendo dalla progettazione del formato e dalla scelta della carta e delle immagini/testi (riviste/pubblicità ecc..), realizzeremo dei quaderni personalizzati.

Fase 1 • Presentazione • Progettazione, scelta della carta, immagini, (da riviste/foto/pubblicità ecc…) ed eventuali testi personalizzati che andranno a comporre il quaderno.

Fase 2 • Assemblaggio materiali scelti/ progettazione formato e rilegatura.
• Rilegatura con dimostrazione delle tecniche relative (punto metallico, classica a tre punti, giapponese), taglio, eventuali rifiniture.

Orario: 10.00 – 14.00

Costo 50,00 euro.

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Dal 13 dicembre 2024 incontri sul tema della Lettera pastorale di Mons. Marco Tasca

Arcidiocesi: Dal 13 dicembre 2024 incontri sul tema della Lettera pastorale di Mons. Marco Tasca …