Museo di Sant’Agostino

Palazzo Ducale: Museo di Sant’Agostino

Verso un nuovo museo

Il chiostro triangolare e la chiesa di Sant’Agostino, edificio gotico conservato più grande della città, sono interessati da un percorso espositivo che si propone di narrare, attraverso opere del Museo di Sant’Agostino, Genova nei secoli in cui è divenuta una grande
potenza mediterranea (X-XV secolo). Il museo di Sant’Agostino – archivio monumentale della città che conserva opere dall’antichità al XIX secolo – è interessato da lavori di adeguamento strutturale, ma in questa nuova sezione di quasi duemila metri quadrati,
inaugurata il 30 maggio 2024, sono esposti alcuni fra i capolavori del museo, fra cui l’elevatio animae di Margherita di Brabante di Giovanni Pisano, tornata da un impegnativo intervento di restauro presso l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze.

Progetti a cura dei Servizi Educativi e Culturali di Palazzo Ducale

Percorsi di visita partecipati

Le collezioni dei musei offrono lo spunto per una visita in dialogo, in cui le opere esposte vengono lette nella loro specificità e nella relazione con il contesto in cui sono nate.
Le classi sono successivamente coinvolte in un ragionamento di gruppo volto a individuare le relazioni tra le opere del passato e la nostra contemporaneità.

Durata 1h
Scuola primaria e secondaria e università

Percorsi + visita guidata in città

È possibile integrare il percorso in museo con una visita in città dedicata alla Genova Medievale. Edifici religiosi, palazzi e strade del centro storico consentono di ripercorrere le principali vicende storiche conoscerne i protagonisti e imparare a leggere le tracce
medievali, anche quelle nascoste dalle modifiche introdotte dalle epoche che si sono susseguite.

Scuola primaria, secondaria di I e II grado e università

Percorso + breve laboratorio

Bassorilievi, sovrapporte, formelle, capitelli, lapidi presenti in Museo sono ciò che rimane di un Medioevo demolito – per fortuna non del tutto perduto – e raccontano di un tempo passato, di storie, di santi e di conquiste.
La visita si snoda nel suggestivo allestimento della chiesa di Sant’Agostino, puntando l’attenzione sui materiali, sulla memoria della città, sui luoghi e sulle trasformazioni che sono avvenute nel tempo. Guidati da archeologi esperti impariamo a leggere i reperti, a conoscere le loro funzioni e le collocazioni originarie, i materiali e gli strumenti con i quali sono stati realizzati. Il percorso si completa con un laboratorio dove è possibile l’esplorazione tattile di moduli in marmo, in pietra di finale, d’ardesia e molti altri materiali ancora, per un approccio creativo alla scultura e alla tridimensionalità. Per le scuole secondarie, con l’ausilio di un kit di strumenti, si avrà la possibilità di riflettere sulle proprietà fisiche, chimiche, strutturali dei materiali e sull’uso delle tecnologie, in un raffronto continuo tra passato e presente.

Scuola infanzia, primaria, secondaria di I e II grado


Info e Contatti

prenotazioniscuole@palazzoducale.genova.it – didattica@palazzoducale.genova.it – telefono 0108171604

Palazzo Ducale

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Il Teatro di ricerca internazionale nelle fotografie di Riccardo De Antonis 1978 – 1984

Museo Biblioteca dell’Attore: Il Teatro di ricerca internazionale nelle fotografie di Riccardo De Antonis 1978 …