Nella Chiesa di Pontedassio (Im) celebrata la Veglia Pasquale
Nella Chiesa di Pontedassio (Im) è stata celebrata dal Parroco Don Matteo Boschetti la Veglia Pasquale con la Santa Messa solenne.
Il vegliare acquista il valore simbolico dell’ attesa per la venuta del Signore. La prima parte della liturgia evidenzia la luce di Cristo e quindi si è svolta sul piazzale antistante la Chiesa la benedizione del fuoco (Cristo fuoco che divampa).
Si è proceduto poi all’accensione del cero pasquale, portato verso l’altare dal Diacono, seguito dal celebrante principale e dai fedeli. Dopo la benedizione della luce e l’annuncio della Pasqua, sono state proposte le letture del Nuovo e dell’Antico Testamento. Ha poi avuto luogo la celebrazione della Liturgia battesimale legata, fin dai primi secoli della Chiesa, alla Notte Pasquale.
Tutto è culminato nell’Eucarestia, Sacramento per eccellenza della Pasqua. La celebrazione liturgica è stata animata dalla corale Parrocchiale, con la Chiesa gremita di fedeli non solo di Pontedassio, ma provenienti anche dalle frazioni limitrofe, infatti e’ stata celebrata un’unica funzione per tutto il comprensorio.
01 04 2018 – Christian Flammia