|
Fino all’11 gennaio – Presentazione modello AE per danni dovuti all’evento calamitoso dei giorni 10,11 e 12 dicembre 2017 |
|
Le attività economiche che abbiano subito danni a seguito dell’evento calamitoso occorso nei giorni 10, 11 e 12 dicembre 2017 devono compilare il modello AE e trasmetterlo entro il termine di 30 giorni dall’evento (termine ultimo utile: giovedì 11 gennaio 2018).
Il modello AE può essere presentato:
- tramite consegna a mano presso gli sportelli camerali predisposti in Via Garibaldi 4 – Genova dalle 8.30 alle 16; in Corso Genova 24 – Chiavari dalle 8.30 alle 11.45
- tramite PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo PEC della Camera di Commercio di Genova cciaa.genova@ge.legalmail.camcom.it
|
|
|
Notizie Flash
|
Da gennaio – Caruggiᶟ, 3 app per i commercianti del centro storico
400 negozi e altre attività commerciali da informare, 3 applicazioni da far conoscere, 3 digital promoter pronti a macinare chilometri. Parte a Gennaio il nuovo progetto della Camera di Commercio “Caruggiᶟ (al cubo)” con il sostegno del Comune di Genova e il patrocinio della Fondazione San Paolo. Obiettivo: lotta allo spreco alimentare, aumento dei flussi di persone nei vicoli, digitalizzazione delle imprese.
L’obiettivo è informare gli esercenti del centro storico sull’utilità di tre applicazioni per smartphone, adatte ad attirare flussi di persone nei vicoli e generare clienti utilizzando le potenzialità di smartphone, tablet e navigazione mobile in generale. Le tre applicazioni sono disponibili su tutti i sistemi operativi mobile (iOs, Android e Windows). Due di esse (My Foody e Bring the Food) sono legate alla lotta contro lo spreco alimentare. La terza, WAM – World Around Me, è un’App di realtà aumentata presente a livello internazionale.
Nello specifico, My Foody è un progetto di social market per vendere i prodotti alimentari vicini alla scadenza o con difetti di confezionamento. Il cliente può consultare le offerte e il titolare di un negozio può pubblicare i prodotti con indicazione degli orari di ritiro, indirizzo e altre informazioni. Bring the food agevola le donazioni delle eccedenze alimentari da parte di produttori e distributori commerciali a reti solidali semplificando lo smistamento. WAM – World around me, invece, identifica, localizza e recensisce tutti i luoghi utili intorno al dispositivo mobile. Le informazioni da cui attinge la App sono quelle di Google Maps.
L’area pilota è quella del centro storico in senso lato: dalla stazione di Principe a Campo Pisano, con possibili sconfinamenti nella zona di Garibaldi e Fontane Marose. I tre digital promoter della Camera di Commercio busseranno alle porte di negozi di alimentari, bar e ristoranti, supermercati e fornitori di servizi del centro storico per informare ed addestrare i destinatari, individuati preventivamente fra le attività più idonee all’utilizzo delle tre App. Durante l’attività di comunicazione, verrà proposta anche un’assistenza di secondo livello: gli interessati potranno partecipare a incontri di approfondimento in Camera di Commercio.
“Caruggi al cubo” rientra fra le attività di promozione della cultura e della pratica digitale fra le micro, piccole e medie imprese promosse dal PID, Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio.
|
|
Dal 2 gennaio – Indicazione dei termini di resa sui certificati di origine. Anno 2018
A partire dal 2 gennaio, la trasmissione dei dati dell’archivio dei Certificati di Origine della Camera di Commercio di Genova al database della ICC (International Chamber of Commerce) di Parigi comporterà la necessità di porre maggiore attenzione alle indicazioni da inserire sui Certificati di origine relativamente ai termini di resa della merce (punto 5).
Potranno infatti essere accettate e applicabili solo le indicazioni conformi a quanto stabilito dalla ICC.
Pertanto occorrerà:
- inserire sempre dopo il termine di resa scelto, il luogo convenuto (indirizzo, porto, terminal)
- utilizzare la dicitura Incoterms (con la “I” iniziale maiuscola e la “s” finale): si tratta di un marchio registrato e non può essere usato in altra forma
- la parola Incoterms deve essere seguita dalla ®, proprio perché è un marchio registrato, oppure deve essere indicata con ICC Incoterms
- deve sempre essere presente l’edizione dell’anno di riferimento: l’ultima edizione è quella del 2010, ma se le parti lo concordano possono essere utilizzate anche edizioni precedenti.
Esempi di indicazioni corrette:
– CIF Porto di Algeri Incoterms® 2010 – DAP Genova (Italy) Via Garibaldi, 4 ICC Incoterms 2010
A partire dal 2 gennaio 2018 indicazioni non corrette dei termini di resa, che pertanto non sarebbero applicabili in caso di controversia, non saranno accettate sui Certificati di origine.
È inoltre opportuna la corretta indicazione dei termini di resa anche sulle fatture di vendita.
|
|
Dal 30 gennaio – Voucher MISE per la digitalizzazione
Al via i voucher MISE per la digitalizzazione delle PMI. Fino a 10mila euro ad azienda per rendere più digitali i processi aziendali e ammodernare le tecnologie utilizzate. 100 milioni di euro lo stanziamento totale da parte del Ministero dello Sviluppo Economico. Oltre due milioni e mezzo i fondi destinati alla Liguria.
Dalle ore 10 del 30 gennaio 2018 fino alle 17 del 9 febbraio 2018 sarà possibile presentare le domande di accesso alle agevolazioni attraverso procedura informatica che verrà resa disponibile nell’apposita sezione del sito del MISE. Per l’accesso, è richiesto il possesso della Carta nazionale dei servizi (CNS), di una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e la registrazione nel Registro delle imprese. La domanda potrà essere compilata dal 15 gennaio 2018 e inviata a partire dal 30 gennaio.
Le agevolazioni ammontano fino a 10mila euro ad azienda e potranno coprire il 50% del totale delle spese ammissibili. Le spese contemplate per l’accesso al voucher riguardano l’acquisto di software, hardware e servizi specialistici volti a migliorare l’efficienza, modernizzare il flusso di lavoro grazie agli strumenti tecnologici, sviluppare un e-commerce, fruire della banda larga, ultralarga o satellitare e formare il personale aziendale in campo ICT (tecnologie dell’informazione e della comunicazione). Gli acquisti dovranno essere effettuati successivamente alla prenotazione del voucher.
Sono moltissimi i campi di applicazione del voucher: un’azienda che si trovi in un’area non ancora coperta dalla banda larga, potrà dotarsi di parabola, decoder e connessione satellitare, risparmiando fino al 50% attraverso i voucher per la digitalizzazione. Lo stesso discorso vale per le spese tecnologiche di quelle imprese che decidano di dotarsi di un portale di vendita online o vogliano sperimentare soluzioni di telelavoro.
Per maggiori informazioni, è possibile consultare la pagina dedicata sul sito internet del Ministero dello Sviluppo Economico o inviare una mail a info.voucherdigitalizzazione@mise.gov.it.
|
|
Dal 5 febbraio – Voucher a favore delle imprese che ospitano studenti in alternanza scuola-lavoro
La Camera di Commercio di Genova mette a disposizione 50.000,00 euro di fondi per le micro, piccole e medie imprese (MPMI) della provincia di Genova per incentivare l’inserimento di giovani studenti in percorsi di alternanza scuola-lavoro e contribuire allo sviluppo del sistema economico locale.
Possono presentare domanda per ottenere i contributi sotto forma di voucher previsti dal presente bando le micro, piccole e medie imprese (MPMI), così come definite dall’allegato I al Reg.Ue n. 651/2014, che, dal momento della presentazione della domanda e fino alla liquidazione del contributo, rispondano ai seguenti requisiti:
- abbiano la sede legale eo un’unità operativa nella provincia di Genova
- siano regolarmente iscritte al Registro delle Imprese della Camera di commercio di Genova, attive ed in regola con il pagamento del diritto annuale
- non si trovino in stato di fallimento, in liquidazione, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente e nei cui riguardi non sia in corso un prcedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni
- siano iscritte nel Registro nazionale alternanza scuola-lavoro
- abbiano regolarmente assolto gli obblighi contributivi previdenziali e assistenziali (DURC regolare)
- non abbiano già beneficiato di altri aiuti pubblici a valere sui medesimi interventi agevolati
- non abbiano in corso, alla data di presentazione della domanda di contributo, contratti di fornitura di beni-servizi, anche a titolo gratuito, con Camera di commercio di Genova, ai sensi della legge 7.8.2012 nr. 135 di conversione con modificazioni del D.L. 95/2012.
Il contributo a favore dell’impresa che ospita studenti in alternanza scuola-lavoro sarà pari a 400,00 euro per la realizzazione da 1 a 5 percorsi individuali di alternanza scuola-lavoro e a 800,00 euro per la realizzazione da 6 a più percorsi.
I voucher saranno assegnati per percorsi di almeno 20 ore di presenza da effettuarsi presso l’impresa tra il 01/09/2017 e il 30/04/2018, relativamente a studenti della scuola secondaria di secondo grado e dei centri di formazione professionale (CFP).
Le domande di richiesta voucher potranno essere presentate a partire dalle ore 8 del 5 febbraio 2018 e sino alle ore 16 del 30 aprile 2018. Le domande saranno accettate in ordine cronologico di arrivo, salvo chiusura anticipata del bando per esaurimento dei fondi disponibili.
Il Bando e la modulistica correlata saranno pubblicati sul sito della Camera di Commercio – sezione Alternanza scuola-lavoro a partire dal 15 gennaio 2018.
|
|
Dal 12 febbraio – Voucher per la digitalizzazione delle imprese per i servizi di formazione e consulenza
La Camera di Commercio di Genova mette a disposizione 100.000,00 euro di fondi per le micro, piccole e medie imprese (MPMI) dell’Area Metropolitana di Genova per finanziare servizi di formazione e consulenza finalizzati all’introduzione di tecnologie collegate al Piano Impresa 4.0
Gli ambiti tecnologici di innovazione tecnologica ricompresi nel bando sono:
- soluzioni per la manifattura avanzata
- manifattura additiva
- realtà aumentata e virtual reality
- simulazione
- integrazione verticale ed orizzontale
- industrial Internet e IoT
- cloud
- cybersicurezza e business continuity
Per i soli servizi di consulenza è possibile fruire dei voucher anche per:
- sistemi di e-commerce
- sistemi di pagamento mobile e/o via internet
- sistemi EDI, Electronic Data Interchange
- georeferenziazione e GIS
- sistemi informativi e gestionali
- tecnologie per l’in-store costumer experience
- RFID, barcode, sistemi di tracking
- System integration applicata all’automazione di processi
Possono presentare domanda per ottenere i contributi sotto forma di voucher le micro, piccole e medie imprese (MPMI), che, dal momento della presentazione della domanda e fino alla liquidazione del contributo abbiano la sede legale e/o un’unità operativa nella provincia di Genova e siano iscritte al Registro delle Imprese della Camera di commercio di Genova, attive ed in regola con il pagamento del diritto annuale.
I voucher, per un importo massimo previsto fino a euro 1.500,00 a beneficiario a fronte di un limite minimo si spesa variabile per tipologia di intervento, sono in numero di 66 per la prima annualità e saranno assegnati in relazione alle categorie di appartenenza delle imprese, sulla base dell’incidenza del settore economico di riferimento sul territorio dell’Area Metropolitana di Genova.
Le domande di richiesta voucher potranno essere presentate a partire dalle ore 8 del 12 febbraio 2018 e sino alle ore 20 del 19 marzo 2018. Le domande saranno accettate in ordine cronologico di arrivo, salvo chiusura anticipata del bando per esaurimento dei fondi disponibili.
Il Bando e la modulistica correlata saranno pubblicati sul sito della Camera di Commercio – sezione Punto Impresa Digitale a partire dal 15 gennaio 2018.
|
|
|