|
19 e 20 maggio – Rolly Days: Strade e Palazzi da vivere |
|
Un viaggio negli splendori della Genova rinascimentale e barocca, alla scoperta delle sontuose residenze volute dall’aristocrazia genovese per dimostrare la propria raffinatezza, eleganza e ricchezza. Decine di splendidi palazzi, amati da Rubens, che dal 2006 sono Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Questa edizione prevede, il 19 maggio dalle 20 fino alle 24, la Notte dei Musei e un ricco programma di eventi collaterali.
Il Palazzo Pallavicino, sede della Camera di Commercio, sarà aperto e visitabile.
Mappa interattiva 3D dei Rolli Days Genova – maggio 2018 Il programma completo e la mappa dei Rolli Days Maggio 2018
|
|
|
Notizie Flash
|
18 maggio – Visita IILA a Palazzo Tobia Pallavicino
Il 17 e il 18 maggio si svolgerà a Genova il Consiglio dei delegati dell’IILA, l’organizzazione internazionale del Ministero degli Affari Esteri per il dialogo fra l’Italia e i paesi del continente centro e sudamericano.
La delegazione – guidata dal Presidente e dal Segretario Generale dell’IILA e dalla Direttrice del MAE e composta da nove ambasciatori di paesi dell’America Latina – incontrerà il Presidente Odone e il Consiglio camerale a Palazzo Tobia Pallavicino nella mattinata di venerdì 18 maggio.
Dopo l’incontro, la delegazione parteciperà all’inaugurazione della mostra “IILA, un sogno italo-latino americano. 1967-2017, 50 anni di attività tra Italia e America Latina” in programma a Palazzo San Giorgio da sabato 19 a sabato 26 maggio.
Info: Fondazione Casa America, tel: 010 2518368 email: info@casamerica.it
_________________________________________________________________________________
|
|
29 maggio – Si può fare! Genova, cresce lo sviluppo sostenibile, crescono le imprese che lo fanno
Il Festival dello Sviluppo sostenibile 2018, approda a Genova il 29 maggio con una giornata dedicata a consumo e produzione responsabile.
La tappa genovese del festival, organizzata dalla camera di commercio di Genova, sarà dedicata all’obiettivo 12 dell’#agenda2030 per lo #svilupposostenibile, per promuovere e sensibilizzare le imprese e tutto il territorio per un consumo e una produzione responsabili.
I temi trattati all’interno dell’obiettivo 12 saranno presentati attraverso la realizzazione di tavoli tematici con interventi di imprese, istituzioni, organizzazioni che porteranno esperienze positive già presenti sul territorio al fine di valorizzare progetti, sinergie, collaborazioni, idee imprenditoriali.
Sito Festival ASVIS 2018
Per partecipare all’evento
Per saperne di più
_________________________________________________________________________________
|
|
Entro il 30 maggio FLAG: Affidamento incarico. Acquisizione manifestazioni di interesse
La Camera di Commercio di Genova acquisisce manifestazioni di interesse a partecipare alla procedura di affidamento per la realizzazione di un incarico per la valutazione dello stato di sfruttamento e creazione di una forma aggregativa per i pescatori del pesce azzurro lungo la costa compresa nel territorio delle province di Genova e La Spezia.
La manifestazione di interesse dovrà pervenire alla Camera di Commercio, soggetto capofila del FLAG – Fisheries Local Action Group Levante Ligure (Misura 1.B.2 – Gruppo di Azione Locale nel Settore della Pesca), entro le ore 12 del 30 maggio esclusivamente alla casella PEC cciaa.genova@ge.legalmail.camcom.it.
Faranno fede la data e l’ora di ricezione della PEC.
Allegati:
_________________________________________________________________________________
|
|
Fino al 31 maggio – Prorogato il bando da mezzo milione di euro per le imprese che realizzano prodotti innovarivi ed esperienziali
Prorogati al 31 maggio i termini per la presentazione delle domande al bando da 500 mila euro del Fondo strategico regionale, rivoltoalle micro, piccole e medie imprese del settore turistico per progetti innovativi e di prodotti esperienziali. Lo annuncia l’assessore regionale al Turismo Gianni Berrino. “Il bando – spiega l’assessore Berrino – è rivolto a micro, piccole e medie imprese che vogliano puntare su prodotti innovativi nei servizi offerti ai turisti”. Le Mpmi possono presentare domanda a Filse come singole e in partnership di progetto con altre imprese per un minimo di tre, e ai consorzi che operano nel settore turistico e che hanno sede in Liguria.
Gli interventi ammissibili comprendono: la progettazione di lavori edili, opere murarie, acquisto macchinari, realizzazione impianti che migliorino l’accoglienza turistica anche per i portatori di disabilità, dotazione di hardware e software per erogare e promuovere servizi, realizzazione di percorsi e laboratori del gusto, dell’artigianato e delle tipicità liguri. I finanziamenti erogabili vanno da un minimo di 10 a un massimo di 50mila euro. “Nell’ultima giunta a Imperia – dichiara inoltre l’assessore Berrino – abbiamo anche approvato l’anticipazione delle risorse 2019 per i bonus occupazionali varati con il Patto del lavoro del turismo per fare fronte alla grande richiesta da parte delle imprese del territorio. Gli oltre 505 contratti di lavoro, attivati da 139 imprese che hanno fatto richiesta dei bonus occupazionali per oltre 1,5 milioni di euro, testimoniano la vivacità del comparto e la volontà di cre are buona occupazione, che come assessorato alle Politiche attive del lavoro vogliamo sostenere con forza”.
Per maggiori informazioni
_________________________________________________________________________________
|
|
31 maggio – Seminario: Movimentazioni beni duali e materiali d’armamento, embarghi: aggiornamenti ed attualità
A partire dalle 10, il workshop organizzato grazie alla collaborazione del MISE (Direzione Generale per la Politica Commerciale Internazionale) e del MAECI (Unità Autorizzazioni Materiali d’Armamento).
L’obiettivo è fornire un’analisi delle attuali normative e procedure che è importante conoscere prima di avviare un rapporto commerciale con clienti esteri.
Per ulteriori informazioni alleghiamo il programma dettagliato.
Il seminario è gratuito per le imprese regolarmente iscritte al Registro Imprese di Genova. A causa dei posti limitati verrà data la precedenza alle imprese in regola con la convalida del codice meccanografico.
Vi preghiamo di confermare presenza alla segreteria organizzativa:
Ufficio E-Commerce e Commercio estero mail: commercio.estero@ge.camcom.it
_________________________________________________________________________________
|
|
|