News della Camera di Commercio di Genova – 18 gennaio 2018

Camera di Commercio di Genova – Newsletter

 

Dal 1 febbraio – Aperte le iscrizioni alla seconda sessione del Premio delle Camere di commercio “Storie di alternanza” per studenti di Licei e Istituti tecnici e professionali

Dopo il grande successo della prima sessione che si è svolta nel 2017 e ha visto Genova primeggiare per numero di filmati in concorso, riparte l’iniziativa promossa da Unioncamere Nazionale e Camere di Commercio italiane per valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di Alternanza Scuola-Lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

Il Premio è suddiviso in due categorie distinte per tipologia di Istituto scolastico partecipante: licei e Istituti tecnici e professionali.

Sono ammessi a partecipare al Premio “Storie di alternanza” gli studenti regolarmente iscritti e frequentanti istituti scolastici italiani di secondo grado. 

Il Premio prevede due livelli di partecipazione:

– un livello locale, promosso e gestito dalla Camera di commercio di Genova e dal CLP – Centro Ligure per la Produttività

– un livello nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale.

Per partecipare al Premio è necessario inviare alla Camera di commercio di Genova (cciaa.genova@ge.legalmail.camcom.it) e, per conoscenza alla segreteria organizzativa di Unioncamere (storiedialternanza@unioncamere.it), la seguente documentazione:

– la domanda di iscrizione

– il racconto in forma di video

– la scheda di sintesi relativa ai risultati del progetto di Alternanza scuola-lavoro

– la liberatoria per l’utilizzo di immagini e video (maggiorenni | minorenni)

Invio delle candidature al Premio

Sessione I semestre 2018: iscrizione e invio della documentazione dal 1° febbraio al 20 aprile 2018

 

Per informazioni:

Ufficio Orientamento al Lavoro
tel. 010.2704261
e-mail: marina.dandre@ge.camcom.it 

Centro Ligure per la Produttività
tel. 010.55087226 
e-mail: sara.padovano@ge.camcom.it

Unioncamere Nazionale
storiedialternanza@unioncamere.it

 

Regolamento completo del Premio

Notizie Flash

30 aprile – Termine ultimo presentazione MUD 2018

Il Modello unico di dichiarazione ambientale – MUD 2018, riferito all’anno 2017, deve essere presentato entro il 30 aprile 2018.

Le novità introdotte dal D.P.C.M. 28 dicembre 2017 riguardano soprattutto le modalità di presentazione.

In particolare la Comunicazione Rifiuti Semplificata dovrà essere compilata esclusivamente utilizzando l’applicazione disponibile sul sito https://mudsemplificato.ecocerved.it/ e non potrà essere compilata manualmente.  

La comunicazione MUD in formato cartaceo dovrà riportare la firma del dichiarante (autografa o digitale), e dovrà essere trasformata in un documento elettronico in formato PDF, necessario per l’invio a mezzo Posta Elettronica Certificata all’indirizzo comunicazioneMUD@pec.it

Non è più ammessa la spedizione postale.

Clicca qui per maggiori informazioni su: diritti di segreteria, corsi di formazione gratuiti

_________________________________________________________________________________

 

Novità Sistri 2018

Le novità introdotte dalla Legge di bilancio 2018 in materia di Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) riguardano le modalità di pagamento e recupero dei contributi.

La legge Legge 205 del 27/12/2017 infatti prevede la proroga a fine 2018 del periodo transitorio (previsto dal D.L. 101/2013) durante il quale non si applicano le sanzioni per mancata o errata tenuta del registro cronologico o della scheda SISTRI.

E’ previsto inoltre l’avvio di procedure per il recupero/rimborso dei contributi SISTRI non versati o versati in eccesso.

Clicca qui per maggiori informazioni.

_________________________________________________________________________________

 

Dal 23 gennaio – Bando per finanziamento alle piccole medie imprese turistiche: strutture ricettive all’aria aperta

La Giunta Regionale ha approvato con deliberazione n.927 del 17 novembre 2017 l’avviso di finanziamento destinato alle strutture ricettive all’aria aperta (campeggi, villaggi turistici e parchi per vacanze).

L’avviso è il secondo destinato alle imprese di tipo turistico-ricettivo, dopo il primo rivolto alle strutture ricettive alberghiere, promuove il processo di riqualificazione dell’offerta turistica ligure  sia attraverso lo sviluppo di nuove strutture ricettive all’aria aperta (classificate almeno tre stelle), che attraverso il miglioramento delle strutture ricettive esistenti (presentazione domande online dal 23 gennaio al 20 aprile 2018)

L’avviso di finanziamento è pubblicato sul sito della Regione Liguria ed è scaricabile dalla pagina “bandi aperti”:https://www.regione.liguria.it/homepage/turismo/incentivi-alle-pmi-turistiche.html

Le domande di ammissione ad agevolazione possono essere inoltrate esclusivamente utilizzando il sistema “bandi on line” dal sito internet www.filse.it oppure dal sito www.filseonline.regione.liguria.it.

_________________________________________________________________________________

 

Dal 30 gennaio – Voucher MISE per la digitalizzazione

Dalle ore 10 del 30 gennaio 2018 fino alle 17 del 9 febbraio 2018 sarà possibile presentare le domande di accesso alle agevolazioni attraverso procedura informatica che verrà resa disponibile nell’apposita sezione del sito del MISE.

Per l’accesso, è richiesto il possesso della Carta nazionale dei servizi (CNS), di una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e la registrazione nel Registro delle imprese. La domanda potrà essere compilata dal 15 gennaio 2018 e inviata a partire dal 30 gennaio.

Le agevolazioni ammontano fino a 10mila euro ad azienda e potranno coprire il 50% del totale delle spese ammissibili. Le spese contemplate per l’accesso al voucher riguardano l’acquisto di software, hardware e servizi specialistici volti a migliorare l’efficienza, modernizzare il flusso di lavoro grazie agli strumenti tecnologici, sviluppare un e-commerce, fruire della banda larga, ultralarga o satellitare e formare il personale aziendale in campo ICT (tecnologie dell’informazione e della comunicazione). Gli acquisti dovranno essere effettuati successivamente alla prenotazione del voucher.

Sono moltissimi i campi di applicazione del voucher: un’azienda che si trovi in un’area non ancora coperta dalla banda larga, potrà dotarsi di parabola, decoder e connessione satellitare, risparmiando fino al 50% attraverso i voucher per la digitalizzazione. Lo stesso discorso vale per le spese tecnologiche di quelle imprese che decidano di dotarsi di un portale di vendita online o vogliano sperimentare soluzioni di telelavoro.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare la pagina dedicata sul sito internet del Ministero dello Sviluppo Economico o inviare una mail a info.voucherdigitalizzazione@mise.gov.it.

_________________________________________________________________________________

 

Dal 12 febbraio – Voucher per la digitalizzazione delle imprese per i servizi di formazione e consulenza

La Camera di Commercio di Genova mette a disposizione 100.000,00 euro di fondi per le micro, piccole e medie imprese (MPMI) dell’Area Metropolitana di Genova per finanziare servizi di formazione e consulenza finalizzati all’introduzione di tecnologie collegate al Piano Impresa 4.0

Gli ambiti tecnologici di innovazione tecnologica ricompresi nel bando sono:

  • soluzioni per la manifattura avanzata
  • manifattura additiva
  • realtà aumentata e virtual reality
  • simulazione
  • integrazione verticale ed orizzontale
  • industrial Internet e IoT
  • cloud
  • cybersicurezza e business continuity

Per i soli servizi di consulenza è possibile fruire dei voucher anche per:

  • sistemi di e-commerce
  • sistemi di pagamento mobile e/o via internet
  • sistemi EDI, Electronic Data Interchange
  • georeferenziazione e GIS
  • sistemi informativi e gestionali
  • tecnologie per l’in-store costumer experience
  • RFID, barcode, sistemi di tracking
  • System integration applicata all’automazione di processi

Possono presentare domanda per ottenere i contributi sotto forma di voucher le micro, piccole e medie imprese (MPMI), che, dal momento della presentazione della domanda e fino alla liquidazione del contributo abbiano la sede legale e/o un’unità operativa nella provincia di Genova e siano iscritte al Registro delle Imprese della Camera di commercio di Genova, attive ed in regola con il pagamento del diritto annuale.

I voucher, per un importo massimo previsto fino a euro 1.500,00 a beneficiario a fronte di un limite minimo si spesa variabile per tipologia di intervento, sono in numero di 66 per la prima annualità e saranno assegnati in relazione alle categorie di appartenenza delle imprese, sulla base dell’incidenza del settore economico di riferimento sul territorio dell’Area Metropolitana di Genova.

Le domande di richiesta voucher potranno essere presentate a partire dalle ore 8 del 12 febbraio 2018 e sino alle ore 20 del 19 marzo 2018. Le domande saranno accettate in ordine cronologico di arrivo, salvo chiusura anticipata del bando per esaurimento dei fondi disponibili.
 

Bando Voucher digitali Impresa 4.0 – Anno 2017
Modulo Domanda Voucher
Modulo Progetto Voucher
Modulo Porcura intermediario
Autodichiarazione fornitori-consulenza
 

_________________________________________________________________________________

 

Relazioni esterne, stampa e turismo – Via Garibaldi, 4
P.Iva 00796640100

Note Legali | Privacy

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Chiesa di San Donato: la Madonna del Carmine

Chiesa di San Donato: la Madonna del Carmine È una delle opere che potete ammirare …