News della Camera di Commercio di Genova – 20 luglio 2017

Camera di Commercio di Genova – Newsletter

 

Al via il “cassetto digitale” dell’imprenditore

È stata presentata a Milano il 13 luglio impresa.italia.it, la nuova piattaforma digitale che servirà da punto di contatto fra imprenditori e pubblica amministrazione.

Tramite il “cassetto digitale” offre agli imprenditori una fruizione veloce della informazioni anche in mobilità.

Maggiori informazioni

Notizie Flash

Dal 1 luglio al 18 agosto – Festival in una notte d’estate. Percorsi e metamorfosi del mito

Tornano le serate estive animate dal Festival di Lunaria Teatro a Genova e in riviera alla sua XX edizione, con il patrocinio della Camera di Commercio.

In programma anche gli Incontri Aperitivo, nel loggiato del Palazzo Giulio Pallavicino (Sede camerale di Piazza De Ferrari 2 – accesso al loggiato da Sal. San Matteo), mercoledì 26 luglio e giovedì 3 agosto alle ore 19, ILIADE – da Omero a oggi.

Programma completo del Festival

_________________________________________________________________________________

 

21 luglio – Scadenza per l’invio delle candidature per la partecipazione al progetto Chamber Mentoring for International Growth

La Camera di Commercio segnala la possibilità per le aziende di partecipare all’iniziativa promossa da Unioncamere, coordinata da Assocamerestero e realizzata in collaborazione con il sistema camerale italiano e le Camere di Commercio italiane all’estero.

Il progetto offre ad un gruppo selezionato di imprese italiane, l’opportunità di beneficiare, gratuitamente, del supporto da parte di un Mentor, ossia un esperto rappresentato da un qualificato manager o da un imprenditore di successo di origini italiane operante all’estero.

Cos’è un Mentor?
E’ un soggetto che per esperienza professionale si propone di aiutare altri imprenditori nel percorso di crescita e irrobustimento aiutandoli a rafforzare la propria capacità imprenditoriale e decisionale attraverso un’azione di dialogo e di sostegno (Mentoring).

Chi sono i Mentor scelti per il progetto Chamber Mentoring?
Sono professionisti di origine italiana, vivono e lavorano all’estero e hanno mantenuto contatti professionali e personali con l’Italia che desiderano arricchire ulteriormente tramite il progetto,  ricoprono ruoli di responsabilità o sono imprenditori in aziende di servizi o di produzione innovative e presenti sui mercati esteri, hanno esperienze di successo in vari ambiti aziendali – marketing, produzione, comunicazione, sono profondi conoscitori del paese e del mercato in cui operano e provengono da esperienze internazionali, hanno aderito al progetto su base volontaria, spinti unicamente dal desiderio di condividere la loro esperienza a beneficio di un imprenditore o di un manager di un’ impresa italiana aperta allo scambio e al confronto.

Chi sono gli imprenditori e i manager italiani che il progetto Chamber Mentoring intende selezionare? 
Sono i futuri Mentee del progetto: ricoprono ruoli decisionali nella loro azienda, stanno affrontando sfide aziendali di internazionalizzazione, di mercato, di sviluppo, di innovazione, hanno voglia di aprirsi ad un confronto alla pari per condividere le loro sfide con un Mentor, vogliono scoprire aspetti specifici del mercato estero in cui il Mentor opera, sono pronti ad apprendere dall’esperienza del Mentor, lavorando assieme ad un concreto piano di sviluppo.

Come si svolgerà il progetto?
Mentor e Mentee dialogheranno a distanza, per 30 ore, in un arco temporale che va da ottobre 2017 a maggio 2018, secondo tempi e modi che, essi stessi, definiranno, con l’obiettivo concreto di definire assieme un piano di lavoro utile all’azienda italiana beneficiaria (l’azienda del Mentee). Un piano di lavoro che potrà riguardare aspetti produttivi, commerciali o organizzativi nel mercato e negli ambiti di cui il mentor è esperto.

Mentor e Mentee collaboreranno nel rispetto di un codice etico condiviso.

Come si può aderire al progetto?
Per aderire al progetto ci si può candidare, con il supporto di uno degli oltre 50 enti del sistema camerale italiano partner dell’iniziativa, che sono impegnati nella pre-selezione di un gruppo di manager e imprenditori interessati e motivati, di aziende con apertura internazionale e propensione all’innovazione.

C’è tempo per inviare la candidatura fino al 21 luglio direttamente dal sito.

La selezione finale delle aziende che beneficeranno dell’attività di mentoring sarà effettuata dai Mentor del territorio estero prescelto (la Camera di Genova ha avviato il progetto Mentoring per Russia e Bulgaria), ciascuno dei quali sceglierà l’azienda italiana che intenderà seguire.

Le imprese che saranno scelte saranno informate dalla Camera di Commercio di Genova.

_________________________________________________________________________________

 

24 luglio – I Millennials liguri tra propensione al cambiamento e voglia di fare impresa

Lunedì 24 luglio alle ore 11 Condiviso ospita la presentazione della ricerca SWG sul clima tra i giovani liguri, la loro voglia di fare impresa, le loro paure, consapevolezze e propensione al cambiamento.

Presenta la ricerca Enzo Risso, direttore di SWG Italia. Intervengono Tarcisio Mazzeo caporedattore TGR Liguria, Massimo Righi direttore de Il Secolo XIX e Alessandro Nicolini Coordinatore GGR (Gruppo Giovani Riuniti Genova). Conducono i lavori Gianluigi Granero, presidente LegaCoop Liguria, e Anna Loscalzo, coordinatrice regionale di Generazioni in Liguria. L’iniziativa è organizzata da LegaCoop Liguria e Generazioni Liguria.

Locandina

_________________________________________________________________________________

 

30 settembre – È stato prorogato al 30 settembre 2017 il bando del Comune di Genova da 1 milione di euro a favore delle startup innovative

Presentato il 3 aprile in Camera di Commercio il bando del Comune di Genova destinato a supportare i progetti di accelerazione delle startup innovative che operano o intendono operare stabilmente sul territorio comunale sui settori scienze della vita, industria 4.0, smart city, tecnologie del mare.

Le startup dovranno essere iscritte nell’apposita sezione speciale del registro Imprese, essere piccole o micro imprese costituite da non più di 30 mesi ed essere in possesso di una manifestazione di interesse per un investimento in equity da parte di un investitore privato per un importo del 50% del progetto.

Le domande potranno essere presentate dal 4 aprile al 30 settembre 2017 e il contributo previsto prevede una quota a fondo perduto e una quota sotto forma di finanziamento agevolato allo 0,5%.

Per maggiori informazioni: promozioneimpresa@comune.genova.it

Consulta il Bando

Slide riassuntive

_________________________________________________________________________________

 

Io non ci casco!

Stanno recentemente aumentando i casi di pratiche commerciali ingannevoli rivolte alle imprese.
Invitiamo le imprese e i professionisti a prestare la massima attenzione a bollettini di pagamento e pubblicità che riportano una denominazione facilmente confondibile con quella della Camera di Commercio.

In evidenza

Bollettini e moduli ingannevoli: il vademecum anti-inganni dell’AGCM
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha pubblicato il vademecum “Io non ci casco!” per difendersi dalle indebite richieste di pagamento alle aziende. Il vademecum è concepito come strumento divulgativo a favore delle imprese, affinché esse siano informate e in grado di proteggersi dai tentativi di raggiri commerciali nei loro confronti.

 
Pratiche commerciali scorrette: sanzionate due imprese

Sulla base di una serie di segnalazioni l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, con provvedimenti pubblicati nel bollettino del 30 gennaio 2017, ha comminato una sanzione amministrativa di 50mila euro all’impresa individuale “Casellario Unico Telematico Imprese” e 120mila euro alla società “Portale imprese” per aver posto in essere pratiche commerciali scorrette con invio di bollettini alle imprese.

Tali proposte sono completamente estranee agli adempimenti previsti per legge nei confronti del Registro Imprese e della Camera di commercio, che non utilizza queste modalità di comunicazione.

Come tutelarsi

La Camera di commercio invita le imprese a:

– leggere attentamente il testo dell’offerta ricevuta prima di apporre la propria firma;
– prestare attenzione alle scritte riportate in caratteri più piccoli;
– verificare attentamente se l’informativa sul trattamento dei dati corrisponde alla normativa italiana in materia di privacy.

Le comunicazioni provenienti dalla Camera di commercio sono facilmente identificabili dall’utilizzo di carta intestata che riporta il logo e l’esatta denominazione dell’ente.

In caso di dubbi o perplessità è possibile inviare un messaggio a relazioni.esterne@ge.camcom.it o telefonare al numero 010.2704561

Accertato che la comunicazione non proviene dalla Camera di commercio, l’impresa può effettuare una segnalazione (online o tramite modello cartaceo all’Autorità Garante della Concorrenza e del mercato.

L’AGCM avvierà un’indagine al termine della quale si pronuncerà sull’ingannevolezza o meno della comunicazione oggetto di segnalazione. Sulla base di tale pronuncia, gli interessati potranno agire a titolo individuale per far invalidare il relativo contratto e chiedere il risarcimento dei danni subiti. Gli interessati possono rivolgersi al giudice ordinario ai sensi delle norme del Codice Civile che vietano gli atti di concorrenza sleale.

I precedenti casi

Richieste di informazioni e dati societari da parte di finti addetti della Camera di commercio per ricerche e indagini di mercato. Si invita a prestare attenzione e contattare la Camera di commercio in caso di dubbi (relazioni.esterne@ge.camcom.it o 010.2704561).

Richieste di pagamento e registrazione provenienti da persone, imprese e organizzazioni che utilizzano denominazioni facilmente confondibili con quella della Camera di Commercio. Queste organizzazioni offrono, in apparenza gratuitamente, l’iscrizione in banche dati, registri, albi e ruoli e chiedono alle imprese di inserire i propri dati in moduli con la dicitura che il firmatario si obbliga a versare, solitamente per più anni, un importo annuale per l’iscrizione.

Esempio: “Ci segnalano che stanno pervenendo alle imprese bollettini postali il cui contenuto può risultare ingannevole per i destinatari, considerata la dicitura: “l’iscrizione è obbligatoria, per le ditte iscritte a: Camera di commercio, Industria Agricoltura e Artigianato, qualora si desideri usufruire dei servizi offerti, totalmente detraibili ai fini IVA. L’accettazione della nostra proposta e l’utilizzo del nostro portale multiservizi ha finalità esclusivamente commerciale e non surroga, né in alcun modo sostituisce gli adempimenti imposti dallo Stato italiano e/o dalla Pubblica Amministrazione in tema di iscrizione al Registro delle Imprese (C.C.I.A.A. e quant’altro) ed in tema di esazione di diritti dovuti per legge”.

Normative e provvedimenti

Provvedimento n.24801 AGCM nei confronti di Kuadra srl pubblicato nel bollettino n. 9/2014
Provvedimento n.23387 AGCM nei confronti di Avron sro.
Provvedimento n.22583 AGCM nei confronti di Expo Guide S.C.
Delibera AGCM 1 aprile 2015, n.25411 – Regolamento sulle procedure istruttorie in materia di pubblicità ingannevole e comparativa, pratiche commerciali scorrette, violazione dei diritti dei consumatori nei contratti, violazione del divieto di discriminazioni, clausole vessatorie
D.Lgs. n.21/2014 – Diritti dei consumatori
D.Lgs. n.59/2010 (art. 30, co. 1-bis) – Assistenza ai destinatari di attività di servizi
D.Lgs. n.146/2007 – Pratiche commerciali sleali
D.Lgs. n.145/2007 – Pubblicità ingannevole
D.Lgs. n.206/2005 – Codice del consumo
Direttiva 2005/29/CE – Pratiche commerciali sleali tra imprese e consumatori
artt. 2598-2599-2600 Codice Civile – Concorrenza sleale

_________________________________________________________________________________

 

Relazioni esterne, stampa e turismo – Via Garibaldi, 4
tel. 010 2704561 – fax 010 2704267 – e-mail relazioni.esterne@ge.camcom.it
P.Iva 00796640100
Note Legali | Privacy

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Dal 13 dicembre 2024 incontri sul tema della Lettera pastorale di Mons. Marco Tasca

Arcidiocesi: Dal 13 dicembre 2024 incontri sul tema della Lettera pastorale di Mons. Marco Tasca …