News della Camera di Commercio di Genova – 23 luglio 2019

Camera di Commercio di Genova – Newsletter

 

Entro il 31 luglio – Avviso per la riapertura delle iscrizioni al Registro delle imprese storiche italiane – Anno 2019

 

La Camera di Commercio di Genova informa che sono aperte le iscrizioni al Registro nazionale delle imprese storiche, reso disponibile sul sito istituzionale dell’Unioncamere (www.unioncamere.gov.it), allo scopo di incoraggiare e premiare quelle imprese che nel tempo hanno tramesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali.

L’iniziativa è rivolta a tutte le imprese di qualsiasi forma giuridica operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle imprese e attive, con esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni.

Tale requisito temporale deve essere maturato al 31 dicembre 2018 (ovvero, l’attività deve esistere almeno dal 1918).

L’iscrizione nel Registro avviene con le modalità indicate nell’avviso allegato.

 

Avviso
Domanda
Comunicato stampa

 

Notizie Flash

22, 25 e 29 luglio – La “Luna in Bottega” di Lunaria Teatro

Nei giorni in cui si celebrano i cinquant’anni dallo sbarco dell’uomo sulla Luna, le botteghe storiche di Genova – un’eccellenza del nostro territorio sempre più ricercata e apprezzata da turisti e cittadini – ospitano tre incontri dedicati alla lettura di testi sulla Luna con l’attore Paolo Drago.

Le letture saranno introdotte da una breve presentazione della bottega – ieri, oggi e soprattutto domani – e si concluderanno con un brindisi alla Luna.

 

Le serate sono organizzate nell’ambito del Festival in una notte d’estate patrocinato dalla Camera di Commercio di Genova.

Locandina


25 luglio – Le avanguardie nel turismo

Doppio appuntamento con l’innovazione nel turismo alla Camera di Commercio di Genova.

Alle 15 l’Assessore al turismo Gianni Berrino incontra imprese, associazioni ed enti per confrontarsi sulla creazione di prodotti turistici differenziati e innovativi, frutto di integrazione fra pubblico e privato.

Doppio appuntamento con l’innovazione nel turismo alla Camera di Commercio di Genova.

Alle 15 l’Assessore al turismo Gianni Berrino incontra imprese, associazioni ed enti per confrontarsi sulla creazione di prodotti turistici differenziati e innovativi, frutto di integrazione fra pubblico e privato.

Alle 16 la Camera di Commercio incontra gli operatori turistici di Genova e de La Spezia per presentare la nuova piattaforma Isnart sui big data nel turismo e le imprese all’avanguardia nel settore per le due province.

Programma


Fino al 31 luglio le candidature per imprese “Top of the Pid”

La rete dei Punti Impresa Digitale (PID) del sistema camerale italiano lancia “TOP of the PID”, un concorso rivolto alle imprese che, grazie anche ai servizi erogati dai Punti Impresa Digitale, si sono distinte per progetti di digitalizzazione innovativi.

Possono partecipare singole imprese o gruppi che abbiano usufruito di almeno uno dei servizi erogati dal PID, come assessment, voucher o mentoring digitale. In più, le aziende devono aver realizzato – o essere in procinto di farlo – almeno un progetto di innovazione digitale in chiave 4.0.

I vincitori potranno beneficiare di una consulenza personalizzata da parte di professionisti messi a disposizione dalla rete PID, partecipare con un proprio relatore a un evento realizzato nell’ambito di una fiera di rilevanza nazionale dedicata ai temi dell’innovazione, per raccontare il proprio progetto innovativo, esporre a una fiera di rilevanza nazionale il proprio progetto innovativo, ricevere visibilità anche con interviste, sui canali social e nelle media relations del progetto.

Il regolamento del bando e la modulistica sono disponibili sul sito nazionale dei PID.

Le candidature devono essere inviate, firmate digitalmente, via email a premiopid@unioncamere.it entro il 31 Luglio 2019. Le imprese vincitrici saranno selezionate entro il 18 ottobre 2019 . Per informazioni è possibile scrivere a premiopid@unioncamere.it


Entro il 30 settembre – Rendicontazione per l’erogazione dei contributi/voucher per percorsi di alternanza scuola lavoro

Con determinazione del Segretario Generale n. 390/Z del 27/06/2019 è stata approvata la graduatoria provvisoria delle imprese ammesse ai contributi/voucher per percorsi di alternanza scuola lavoro.

Ai fini dell’ottenimento della liquidazione del voucher, così come disposto dall’art. 10 del Bando approvato con Determinazione del Segretario Generale n. 129/Z del 28/02/2018, l’impresa dovrà inviare, a mezzo PEC all’indirizzo: cciaa.genova@ge.legalmail.camcom.it, la rendicontazione finale entro e non oltre il 30/09/2019.         

Graduatoria
Modulo di rendicontazione


Oltre 100 imprese in attesa di giovani pronti a “Crescere in Digitale”

Per NEET con competenze digitali basta un corso online per ottenere un tirocinio retribuito di sei mesi nelle imprese genovesi.
Ma mancano i giovani.

Al via la seconda edizione di “Crescere in Digitale”, un progetto di ANPAL e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali realizzato in partnership con Unioncamere e Google per diffondere le competenze digitali tra i giovani e avvicinare al web le imprese italiane.

ll progetto, lanciato a settembre 2015 con l’avvio della piattaforma “Crescere in digitale” è arrivato ad oggi alla sua seconda edizione. Si rivolge ai giovani NEET – che non studiano e non lavorano – iscritti al programma “Garanzia Giovani” offrendo loro un percorso di formazione articolato in oltre 50 ore di training online sui temi di digital marketing, laboratori sul territorio per far incontrare domanda e offerta e tirocini di sei mesi in impresa con un rimborso mensile di 500 euro, finanziato da fondi europei.

Il primo appuntamento di matching tra aziende e ragazzi si è svolto oggi in Camera di Commercio a Genova. “Purtroppo – commenta Maurizio Caviglia, segretario generale della Camera di Commercio di Genova – abbiamo la fila di imprese disposte a ospitare giovani digitalizzatori ma l’offerta di tirocinanti è molto bassa. Eppure bastano un corso on line e un po’ di attitudine al digitale per essere inseriti in un’azienda con buone probabilità di assunzione. Nelle precedenti edizioni la percentuale di assunzione dei nostri tirocinanti a Genova è stata di uno su tre”

I giovani disoccupati interessati al progetto possono iniziare il corso sul portale di Crescere in Digitale e registrarsi a Garanzia Giovani presso un Centro per l’Impiego per partecipare all’iniziativa. Una volta terminato il corso, se supereranno il test finale, saranno convocati per la giornata conclusiva. Per le aziende, è sufficiente registrarsi al portale ed aspettare di essere chiamati per i colloqui con gli aspiranti digitalizzatori.


Relazioni esterne, stampa e turismo – Via Garibaldi, 4
tel. 010 2704561 – fax 010 2704267 – e-mail relazioni.esterne@ge.camcom.it
P.Iva 00796640100

Note Legali | Privacy

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Dal 13 dicembre 2024 incontri sul tema della Lettera pastorale di Mons. Marco Tasca

Arcidiocesi: Dal 13 dicembre 2024 incontri sul tema della Lettera pastorale di Mons. Marco Tasca …