News della Camera di Commercio di Genova – 3 maggio 2018

Camera di Commercio di Genova – Newsletter

 

Dal 7 maggio – AperiPID, caffè e aperitivi digitali per avvicinarsi alle tecnologie abilitanti

 

 

 

 

I nuovi strumenti per la digitalizzazione del lavoro e dei processi sono ormai realtà in molte grandi aziende, ma per tante micro e piccole imprese sono ancora un mistero: stampa 3d, soluzioni cloud, strumenti dell’Internet of Things (Iot) ecc. offrono grandi possibilità di innovazione con basso budget a tutte le tipologie di attività.

 

 

 

Il Punto Impresa Digitale, nuova struttura della Camera di Commercio di Genova per la promozione della cultura e pratica digitale organizza in quet’ottica alcuni brevi appuntamenti di 30 minuti ciascuno per offrire una panoramica sulle tecnologie abilitanti. Appuntamenti che cercano di andare incontro alle esigenze di commercianti e imprenditori. Ogni tema verrà replicato in due fasce orarie: mattutina – per una colazione tecnologica con caffè e focaccia alle 8 – e pomeridiana, davanti a un aperitivo, alle 18. Tutti gli incontri si svolgeranno presso la Sala Gialla della Camera di Commercio di Genova, in Via Garibaldi 4.

 

 

 

 

Si inizia lunedì 7 maggio con il caffè delle 8 per un incontro riguardante la Stampa 3d (replicato venerdì 11 maggio in versione aperitivo alle 18), per proseguire il 28 maggio alle 8 (replicato 1 giugno ore 18) con la realtà virtuale, l’11 giugno mattina (aperitivo alle 18 il 15 giugno) con le soluzioni cloud e il 25 giugno alle 8 (con replica 29 giugno alle 18) parlando di internet of Things (Iot). Il primo ciclo di aperiPID terminerà il 6 luglio mattina (con secondo appuntamento il 9 luglio alle 18) con i Big Data.

 

 

Sono ancora disponibili alcuni posti per i PID caffè del mattino. Per partecipare, cliccare questo link e compilare il modulo riportando i propri dati e gli appuntamenti a cui si desidera partecipare. Per informazioni, contattare l’Ufficio PID della Camera di Commercio di Genova: pid@ge.camcom.it; 010 2704.262/.263/.264.

 

Calendario Pidcaffè e Aperipid

 

Notizie Flash

Dal 7 maggio al 29 giugno – Domande per danni calamità dicembre 2017

Con delibera n. 243 del 20/4/2018, la Giunta Regione Liguria ha definito le procedure e le modalità per accedere alle misure a sostegno delle imprese che hanno segnalato danni per gli eventi del 10-11-12 dicembre 2017.

La domanda di accesso alle agevolazioni, potrà essere trasmessa alla Camera di commercio a partire dal 7 maggio 2018 e fino al 29 giugno 2018.

Modalità di presentazione:

  1. a mezzo posta raccomandata indirizzata alla Camera di Commercio Via Garibaldi 4, 16124 Genova
  2. consegna a mano presso gli sportelli:
    – Genova – Via Garibaldi 4 piano terra dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle 11.45
    – Chiavari – Corso Genova 24 dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle 11.45
  3. tramite PEC firmata digitalmente dal legale rappresentante all’indirizzo cciaa.genova@ge.legalmail.camcom.it (allegare modello F23 a comprova del pagamento del bollo come da istruzioni)

Bando, modelli e istruzioni

 

 

Fino al 25 maggio – Aperto il bando per la formazione nel settore turistico

Il bando permette di presentare progetti formativi e domanda di accesso ai finanziamenti agli enti di formazione accreditati e le associazioni temporanee di impresa che comprendano almeno anche un organismo formativo accreditato.

Il turismo in Liguria è un settore in crescita che occupa attualmente 116.000 lavoratori, a fronte di un trend positivo che ha visto 5 milioni di arrivi nel 2017 (+ 4,8% rispetto al 2016).

La Regione ha investito 5 milioni di euro dell’Fse per la formazione di disoccupati e aggiornamento professionalità dei dipendenti.

Due le linee di intervento. La linea 1 del bando ha una dotazione finanziaria di 4 milioni di euro ed è destinata all’inserimento lavorativo di giovani e adulti disoccupati attraverso un percorso formativo. La linea 2, con una dotazione di 1 milione di euro, è finalizzata alla formazione continua e all’aggiornamento professionale degli occupati, per implementarne le professionalità, in linea con le nuove richieste del mercato turistico-ricettivo.

Gli enti di formazione accreditati (e le associazioni temporanee di impresa che comprendano almeno anche un organismo formativo accreditato) potranno, in accordo con le aziende, presentare progetti formativi legati sia alle figure tradizionali, sia alle cinque nuove figure inserite nel laboratorio regionale delle professioni: accompagnatore cicloturistico, accompagnatore dei turisti con esigenze speciali, chef, governante ai piani, manutentore delle strutture ricettive. I progetti formativi che riguarderanno queste nuove professionalità otterranno un punteggio aggiuntivo.

Le aziende che assumeranno persone formate in questi corsi otterranno un bonus occupazionale.

Bando

 

Dal 18 giugno al 31 luglio – Nuovo bando per le Botteghe dell’Entroterra

Per le imprese dell’entroterra sono previste agevolazioni che consistono in contributi a fondo perduto nella misura del 40% dell’investimento ammissibile, incrementata sulla base di eventuali elementi aggiuntivi.

Sono ammesse a contributo le imprese che svolgono attività di
a. Vendita al dettaglio effettuata in esercizi di vicinato
b. Somministrazione al pubblico di alimenti e bevande
c. Rivendita di generi di monopolio
d. Vendita della stampa quotidiana e periodica effettuata in punti vendita esclusivi
e. Rivendita dei prodotti farmaceutici, specialità medicinali, dispositivi medici e presidi medico chirurgici
Sono agevolabili investimenti minimi non inferiori a 5.000 euro e non superiori a € 20.000.

La domanda di contribuzione, a pena di inammissibilità, deve essere spedita a FILSE via PEC o mezzo raccomandata postale con avviso di ricevimento dal 18 giugno fino al 31 luglio 2018 incluso.

 

Link al sito

 

11 e 12 maggio – Genova DET 2018

Venerdì 11 e sabato 12 maggio Regione Liguria, Comune di Genova e Ordine degli Avvocati di Genova organizzano il Convegno “GENOVA DET 2018 – Diritto, Etica e Tecnologia”.

I lavori della sessione mattutina dell’11 e del 12 maggio – rispettivamente su “Robotica e intelligenza artificiale” e su “Diritto all’oblio, privacy e G.D.P.R., cybersecurity” – avranno luogo nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, mentre la sessione pomeridiana di venerdì 11 su “Privacy e Regolamento europeo 2016/679/UE in materia di protezione dei dati personali G.D.P.R.: professioni e società” si svolgerà nella Sala delle Grida del Palazzo della Borsa a partire dalle 14.30.

Info: segreteria@etagamma.it – 010 8370728 e www.genovadet.it

Locandina

 

 

Fino al 14 maggio gli incentivi regionali a Mpmi, altri soggetti economici e consorzi operanti nel settore turistico per lo sviluppo di servizi turistici innovativi

Regione Liguria ha messo a disposizione delle mpmi liguri, di altri soggetti economici (purchè in partnership di progetto) e di consorzi operanti a favore del settore turistico 500.000 euro per la realizzazione di servizi turistici tradizionali e innovativi.

I finanziamenti  vanno da un minimo di 10 mila euro ad un massimo di 50 mila euro, su fondi di rotazione a tasso agevolato con durata fissata in 5 anni.
L’obiettivo è raggiungere una qualità sempre più elevata dei servizi turistici attraverso l’innovazione dell’offerta, come previsto dal “Piano del Turismo 2020”, approvato dal Consiglio regionale della Liguria (n.10 del 26 luglio 2017). 

Per presentare le domande di ammissione – che possono essere inoltrate esclusivamente utilizzando il sistema “bandi on line” dal sito internet www.filse.it oppure dal sito www.filseonline.regione.liguria.it – c’è tempo fino al 14 maggio 2018.

Per  maggiori informazioni clicca qui o scrivi a: infobandi@filse.it

Relazioni esterne, stampa e turismo – Via Garibaldi, 4
tel. 010 2704561 – fax 010 2704267 – e-mail relazioni.esterne@ge.camcom.it
P.Iva 00796640100

Note Legali | Privacy

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Festa dello Sport 2025: inizia il conto alla rovescia

Porto Antico: Festa dello Sport 2025: inizia il conto alla rovescia La ventunesima edizione dal 23 …