|
È Luigi Attanasio il nuovo Presidente della Camera di Commercio |
|
Odone lascia dopo 19 anni al vertice. Il nuovo presidente eletto con 26 voti su 27. Reggerà l’ente di Via Garibaldi fino al 2020.
Hanno effetto da oggi le dimissioni di Paolo Odone dalla presidenza della Camera di Commercio dopo oltre 19 anni. Il Consiglio camerale, riunitosi nel pomeriggio, ha eletto presidente Luigi Attanasio, consigliere espresso da Confindustria per il settore dei servizi alle imprese, che rimarrà al vertice di via Garibaldi fino al termine della consiliatura, il 6 settembre del 2020.
Paolo Odone ha ringraziato i colleghi di giunta e di consiglio, il vice presidente Massimo Giacchetta, che ha presieduto la riunione di oggi, il segretario generale Maurizio Caviglia e tutto il personale “per aver resistito ai difficili passaggi che la Camera ha dovuto affrontare negli anni precedenti, primo fra tutti la riforma dei tagli e degli accorpamenti alle Camere, mantenendo sempre unità d’intenti con le associazioni di categoria e dimostrando grande efficienza nella struttura e altrettanto grande capacità di ascolto dei bisogni delle imprese. Chi dovrà guidare la Camera dopo di me – ha chiuso Odone – dovrà affrontare il compito non facile di vigilare sulla ricostruzione del ponte e di portare l’economia cittadina fuori dall’emergenza, ma l’alleanza che abbiamo siglato con il mondo della produzione e del lavoro e il buon rapporto con le istituzioni mi fanno ben sp erare e sono, come sempre, ottimista”.
È stato lo stesso Odone, al termine del suo discorso di commiato, a candidare alla presidenza Luigi Attanasio, seguendo l’indicazione unanime delle categorie rappresentate nel consiglio camerale.
Luigi Attanasio è stato eletto al primo scrutinio con 26 voti su 27 presenti (1 scheda bianca) e queste sono state le sue prime parole: “Quando ho accettato di concorrere all’elezione a presidente della Camera di Commercio a tutto pensavo tranne che a dovermi confrontare con una situazione così grave. Purtroppo un percorso di infrastrutturazione che credevamo felicemente avviato è stato drammaticamente sospeso il 14 agosto da un’emergenza più forte: la nostra stessa sopravvivenza. Io stesso ho perso un capannone sotto quel ponte e so di cosa stiamo parlando. Il nostro primo nemico è oggi il tempo, il tempo per ricostruire quel benedetto ponte e il tempo per rimetterci in marcia e per questo avrò bisogno di tutti voi. E vorrei pubblicamente ringraziare Paolo Odone, che per quasi due decenni ci ha condotto con senso del limite, con discrezione e con determinazione, da vero patriota genovese. Con lui condivido una grande passione per la storia della nostra città e chiederò il suo aiuto per valorizzarla agli occhi del mondo”.
Luigi Attanasio, classe 1952, è un industriale del ramo chimico, partito nel 1974 dalla produzione di glicerina con la “Spiga nord spa” e cresciuto nel tempo grazie ad attività diversificate nel campo del riciclaggio del vetro, della raccolta differenziata e delle energie alternative. Ha ricoperto numerosi incarichi in ambito Confindustria ed è stato Consigliere della Camera di Commercio dal 1999 al 2004, durante il primo mandato presieduto da Odone, e nuovamente da settembre 2016. È attivo anche nel settore del credito con esperienze in Filse, Confidi Liguria e Retefidi Liguria, che presiede dal 2009.
Paolo Odone è stato al vertice della Camera di Commercio di Genova dal 2 luglio 1999 ad oggi. Ha rappresentato l’Ente al G8 nel 2001, durante l’anno di Genova capitale europea della cultura e in numerosissime altre occasioni ufficiali. Ha riaperto il Palazzo della Borsa Valori alla città ed è stato uno degli artefici della riscoperta dei Palazzi dei Rolli, cui appartiene il Palazzo di Tobia Pallavicino sede della Camera di Commercio. È stato protagonista di lunghe battaglie per le infrastrutture, dal Terzo Valico alla Gronda, e della marcia per il mantenimento di Fincantieri a Genova. Ha fondato e animato per anni la comunità delle Camere di Commercio dell’allora asse Genova Rotterdam, girando l’Europa per partecipare a oltre 500 incontri. Da oggi resta consigliere della Camera di Commercio oltre che presidente dell’Aeroporto e di Ascom-Confcommercio Genova.
|
|
|
Notizie Flash
|
Dal 1 ottobre – Cambio conto corrente della Camera di Commercio per i soggetti privati
Dal 1 ottobre il codice IBAN della Camera di Commercio per i soggetti privati è il seguente: IT62N0103001400000005111162
_________________________________________________________________________________
|
|
Dal 18 al 23 ottobre – Bonjour Provence et la France torna a Genova
Grazie alla 16a edizione di Bonjour Provence et la France genovesi e turisti potranno conoscere e apprezzare i prodotti e le offerte turistiche francesi, in particolare provenzali.
La manifestazione è promossa dalla Camera di Commercio Italiana per la Francia di Marsiglia e dal Dipartimento delle Bouches du Rhone – suo storico partner – in collaborazione con il Comune e la Camera di Commercio di Genova, nell’ambito del rilancio dell’accordo di cooperazione bilaterale tra gli enti.
L’evento si svolge come ogni anno in piazza Matteotti, cuore del centro storico genovese, dove saranno presenti una ventina di espositori francesi con i loro prodotti: statuette del presepe in argilla, saponi profumati, lavanda, cosmetica, calissons, frutta candita, cioccolato, formaggi, salumi, biscotti, vini, olii essenziali, biancheria per la casa e borse in pelle.
L’inaugurazione ufficiale è prevista per venerdì 19 alle 11.
_________________________________________________________________________________
|
|
26-27 ottobre – Pavia, Mirabilia Network: la presenza della Camera di Commercio di Genova e di WTC Genoa
A Pavia, presso il Palazzo delle Esposizioni, un evento B2B per operatori del settore turistico e un workshop su cibo e bevande.
Nell’ambito di Mirabilia Network la Camera di Commercio di Genova e WTC Genoa – congiuntamente alle Camere di Commercio di Bari, Benevento, Caserta, Crotone, Matera, Messina, Molise, Pavia, Perugia, Potenza, Riviere di Liguria, Sassari, Sicilia Orientale, Udine, Venezia Giulia e Verona – organizzano la settima edizione della Borsa Internazionale del turismo culturale.
Un evento B2B nel settore turistico riservato agli imprenditori del settore (tour operatours, agenzie di viaggio, albergatori, agenzie di incoming, ecc.) operanti nei territori che possono vantare la candidatura o la titolarità di un sito materiale riconosciuto come bene patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e a 50 buyers (operatori incoming, decision manager, buyers luxury travel, ecc.) provenienti dai Paesi UE, USA, Giappone e Cina.
Informativa Borsa Turismo Scheda adesione Borsa Turismo
Inoltre, la Camera di Commercio di Genova e WTC Genoa, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Genova per l’Internazionalizzazione, organizzano – in collaborazione con ICE, Agenzia per la Promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – la terza edizione del Workshop Mirabilia Food&Drink.
Un evento B2B nel settore food & drink riservato a 10 imprenditori genovesi e a circa 40 buyers provenienti da area europea e da Stati Uniti, Canada e Giappone selezionati da ICE-Agenzia ente partner di Mirabilia.
Le aziende interessate devono manifestare il proprio interesse alla partecipazione inviando la scheda di adesione compilata in ogni sua parte a: cristina.iraci@wtc.genova.it improrogabilmente entro e non oltre il prossimo 7 settembre 2018 corredandola di ricevuta di pagamento della quota di partecipazione pari a € 300,00 oltre iva.
Locandina
_________________________________________________________________________________
|
|
Fino al 27 ottobre – Tutto Paganini: le iniziative dei CIV sotto il segno del violino
Ricchissimo, variegato, letteralmente per ogni orecchio, ogni occhio e ogni palato, è infatti il programma che alcuni dei CIV – centri integrati di via – propongono nel mese” paganiniano” di ottobre, in concomitanza con il Paganini Genova Festival (2-28 ottobre) e l’ormai imminente mostra Paganini Rockstar (Palazzo Ducale, 19 ottobre-10 marzo 2019).
«Vogliamo che tutti i genovesi riconoscano Paganini come ambasciatore della loro identità, del loro sapere fare, e della loro storia. E anche proprio in questa logica il Paganini Genova Festival vede il coinvolgimento dell’intera città. Una serie di momenti turistici e commerciali, legati a questa splendida manifestazione, dedicati al grande violinista, all’artista genovese alla cui riscoperta stiamo sempre più lavorando». – Paola Bordilli, assessore al Turismo, Commercio e Artigianato Comune di Genova.
“Negli ultimi due anni Paganini è stato protagonista di una vera e propria riscoperta – continua il presidente della Camera di Commercio Paolo Odone – grazie agli instancabili Amici di Paganini e a Palazzo Ducale che ha deciso di dedicargli la grande mostra di quest’anno. La Camera di Commercio, le associazioni di categoria e i CIV hanno fatto in modo che il tessuto commerciale, turistico e artigianale animasse la città e soprattutto il centro storico in nome del grande maestro”
Ricchissimo, variegato, letteralmente per ogni orecchio, ogni occhio e ogni palato, è infatti il programma che alcuni dei CIV – centri integrati di via – propongono nel mese” paganiniano” di ottobre, in concomitanza con il Paganini Genova Festival (2-28 ottobre) e l’ormai imminente mostra Paganini Rockstar (Palazzo Ducale, 19 ottobre-10 marzo 2019).
Sotto il coordinamento dell’Assessorato al Turismo, Commercio e Artigianato del Comune e con il sostegno di Camera di Commercio, Ascon-Confcommercio, eConfesercenti gli esercenti del territorio prendono parte attiva al progetto che punta a presentare al mondo Genova come la sola, vera città di Paganini sviluppando intorno al cartellone delle manifestazioni ufficiali un programma di iniziative spontanee ispirate al grande Niccolò, divo e rockstar ante litteram.
Il calendario delle iniziative, che promettono di moltiplicarsi nel tempo ed allargarsi in tutta la città, parte dai CIV del centro città e propone appuntamenti che spaziano dal musicale all’enogastronomico, con concerti, esibizioni di strada, diffusione di arie paganiniane, fino alle cene in strada o nei locali che aderiscono all’iniziativa proponendo piatti tipici e menu tematici, legati a Paganini, come gli ormai noti “ravioli alla Paganini”, la cui ricetta autografa, redatta da Paganini nel 1839, è attualmente custodita presso la Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.
Locandina con il programma completo delle iniziative.
_________________________________________________________________________________
|
|
Fino al 31 dicembre Agenti e rappresentanti di commercio: riaperti i termini per laggiornamento nel Registro imprese e nel R.E.A. delle informazioni
Le informazioni risultanti nel soppresso Ruolo degli agenti e rappresentanti di commercio potranno essere aggiornate fino al 31 dicembre di quest’anno.
La riapertura dei termini è stata prevista, con decorrenza 22 settembre, dalla legge n. 108 del 21 settembre 2018.
Per fare l’aggiornamento, le imprese attive che esercitano attività di agenzia e rappresentanza e le persone fisiche già iscritte nel soppresso Ruolo Agenti devono inviare una pratica telematica, così come previsto dall’art. 10 del D.M. 26 ottobre 2011.
Naturalmente, essendo stati riaperti i termini, le comunicazioni di aggiornamento al R.I./REA trasmesse entro il 31 dicembre 2018 non saranno soggette alla sanzione amministrativa REA per ritardata denuncia.
Dopo il 31 dicembre 2018, gli interessati che non abbiano effettuato l’aggiornamento non potranno più utilizzare l’iscrizione al soppresso Ruolo Agenti quale requisito abilitante per l’avvio dell’attività (art. 2 – D.M. 26 ottobre 2011).
Art. 11 – ter della legge n. 108 del 21 settembre 2018
_________________________________________________________________________________
|
|
|