News della Camera di Commercio di Genova – 4 dicembre 2017

I soldi dei turisti per il turismo: convegno a Terrazza Colombo

Lunedì 11 dicembre alle 10 a Terrazza Colombo la Camera di Commercio organizza il convegno “I soldi dei turisti per il turismo: l’imposta di soggiorno dal Modello Genova al Tigullio“.
Cinque anni dopo l’accordo pilota fra Comune e Camera di Commercio di Genova per la gestione condivisa delle risorse derivanti dall’imposta di soggiorno, è in fase di avvio anche nel Tigullio un modello di concertazione fra i Comuni interessati e gli Albergatori.
E’ il modello voluto dalla Regione e garantito, a Genova come nel Tigullio, dalla Camera di Commercio, con l’obiettivo di assicurarsi che i soldi che vengono dai turisti siano spesi per il turismo, attirando nuovi flussi di visitatori e migliorando l’accoglienza.
Introdotti da Paolo Odone, intervengono i testimoni dell’esperienza di Genova, oggi presa a esempio in Italia e in Europa, e i protagonisti del nuovo modello che sarà applicato nel Tigullio dal 2018.

Programma

Notizie Flash

Economia circolare: indagine delle imprese del territorio genovese

Il Centro Ligure Produttività conduce un’indagine sull’economia circolare e chiede alle imprese dei settori impiantistica/edilizia, alimentari/agroalimentare, editoria/grafica/cartiere di partecipare compilando, entro il 31 gennaio, il breve questionario proposto.

3 R: Riduzione dei rifiuti alla fonte, Riutilizzo dei prodotti e infine Riciclo quale ultima opzione.

Queste le parole d’ordine per il nostro Progetto di Economia Circolare.

Un progetto che vuole supportare le imprese nello sviluppare un nuovo e sostenibile modo di fare impresa.

Maggiori informazioni

Dal 30 novembre – Aperto il primo bando per finanziamenti per la qualificazione e lo sviluppo dell’offerta turistica

Sono state presentate il 27 novembre alla Camera di Commercio le tre misure previste nel quadro del Fondo Strategico Regionale e derivanti dal Patto per il Turismo, la prima delle quali – destinata agli alberghi – prenderà il via il 30 novembre.

Le domande di ammissione ad agevolazione devono essere inoltrate esclusivamente utilizzando il sistema “bandi on line” dal sito FI.L.S.E. e possono essere presentate a decorrere dal 30 novembre 2017 al 20 marzo 2018 unitamente alla copia della richiesta di finanziamento alla banca convenzionata.

Maggiori informazioni

5 dicembre – Da oggi Liguria Gourmet è su Facebook

Liguria Gourmet è il marchio collettivo geografico per la ristorazione ligure.

Oltre 70 i ristoratori aderenti in tutta la regione.

Il marchio è su Facebook per conoscere e condividere gli eventi di rete, le ricette, i prodotti e partecipare alle iniziative organizzate da ciascun ristorante

Liguria Gourmet è il marchio collettivo geografico per la ristorazione ligure ideato, registrato e garantito da Regione Liguria e dal sistema camerale ligure, per valorizzare e tutelare l´eccellenza e la tipicità della gastronomia locale, certificando la “Vera Liguria nel piatto”.

Oggi sono 70 i ristoranti di qualità aderenti nelle quattro province liguri.

Negli anni la squadra ha avuto modo di consolidarsi con tante iniziative di rete, a partire da quando il marchio Genova Gourmet interessava i ristoranti del capoluogo. Oggi a Genova gli aderenti hanno raggiunto il numero di 37 ai quali si aggiungono i 22 di Savona, gli 8 di La Spezia e i 3 di Imperia.

Il progetto è già presente sul web con il sito Liguria Gourmet, dove sono disponibili circa 150 ricette, 30 video-ricette, e le schede dedicate a ciascun ristorante.

Adesso, a partire da dicembre, Liguria Gourmet “sbarca” anche su Facebook, in questa pagina.

Da oggi dunque sarà possibile conoscere e condividere via Social gli eventi di rete, le ricette, i prodotti, e partecipare alle iniziative organizzate da ciascun ristoratore.

Per maggiori dettagli sul marchio:

Segreteria Operativa di Liguria Gourmet presso Unioncamere Liguria
Via S. Lorenzo 15/1-16123  Genova – Tel.010 24852203 – 010 24852205
E-mail: giorgia.teso@lig.camcom.it; massimo.ferrando@lig.camcom.it

7 dicembre – Si accendono a Genova le luci su Natale e Capodanno

Gli eventi previsti per le festività prendono avvio il 7 dicembre con la presentazione, in Piazza De Ferrari, dell’albero di Natale donato alla Città di Genova dalla Val d’Aveto.

La tradizionale cerimonia sarà accompagnata da canti natalizi a cura del Teatro dell’Opera Carlo Felice e da proiezioni in videomapping a tema natalizio sulla facciata del Palazzo della Regione, che proseguiranno durante le feste.

A cura della Camera di Commercio verranno distribuiti pandolce e cioccolata calda, in collaborazione con Artigiani in Liguria.

Locandina

Dal 31 gennaio – Voucher MISE per la digitalizzazione

Al via i voucher MISE per la digitalizzazione delle PMI. Fino a 10mila euro ad azienda per rendere più digitali i processi aziendali e ammodernare le tecnologie utilizzate. 100 milioni di euro lo stanziamento totale da parte del Ministero dello Sviluppo Economico. Oltre due milioni e mezzo i fondi destinati alla Liguria.

Dalle ore 10 del 31 gennaio 2018 fino alle 17 del 9 febbraio 2018 sarà possibile presentare le domande di accesso alle agevolazioni attraverso procedura informatica che verrà resa disponibile nell’apposita sezione del sito del MISE. Per l’accesso, è richiesto il possesso della Carta nazionale dei servizi (CNS), di una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e la registrazione nel Registro delle imprese. La domanda potrà essere compilata dal 15 gennaio 2018 e inviata a partire dal 30 gennaio.

Le agevolazioni ammontano fino a 10mila euro ad azienda e potranno coprire il 50% del totale delle spese ammissibili. Le spese contemplate per l’accesso al voucher riguardano l’acquisto di software, hardware e servizi specialistici  volti a migliorare l’efficienza, modernizzare il flusso di lavoro grazie agli strumenti tecnologici, sviluppare un e-commerce, fruire della banda larga, ultralarga o satellitare e formare il personale aziendale in campo ICT (tecnologie dell’informazione e della comunicazione). Gli acquisti dovranno essere effettuati successivamente alla prenotazione del voucher.

Sono moltissimi i campi di applicazione del voucher: un’azienda che si trovi in un’area non ancora coperta dalla banda larga, potrà dotarsi di parabola, decoder e connessione satellitare, risparmiando fino al 50% attraverso i voucher per la digitalizzazione. Lo stesso discorso vale per le spese tecnologiche di quelle imprese che decidano di dotarsi di un portale di vendita online o vogliano sperimentare soluzioni di telelavoro. 

Per maggiori informazioni, è possibile consultare la pagina dedicata sul sito internet del Ministero dello Sviluppo Economico o inviare una mail a info.voucherdigitalizzazione@mise.gov.it.


Camera di Commercio di Genova – Newslette

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Camminando nel passato in Piazza della Commenda

Camminando nel passato in Piazza della Commenda Tic tac, tic tac, riparte inesorabile la mia …