La Camera di Commercio di Genova informa che sono aperte le iscrizioni al Registro nazionale delle imprese storiche, reso disponibile sul sito istituzionale dell’Unioncamere (www.unioncamere.gov.it), allo scopo di incoraggiare e premiare quelle imprese che nel tempo hanno tramesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali.
L’iscrizione nel Registro avviene con le modalità di seguito indicate.
1. DESTINATARI E REQUISITI
L’iniziativa è rivolta a tutte le imprese di qualsiasi forma giuridica operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle imprese e attive, con esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni.
Tale requisito temporale deve essere maturato al 31 dicembre 2018 (ovvero, l’attività deve esistere almeno dal 1918).
2. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Le imprese interessate in possesso dei requisiti di cui all’art. 1 possono presentare domanda di iscrizione nel Registro alla Camera della provincia dove hanno sede legale, utilizzando la modulistica disponibile sul sito web della Camera www.ge.camcom.gov.it o presso l’ufficio Relazioni esterne della Camera di Commercio di Genova.
La domanda può essere:
- inviata dalla casella di posta elettronica certificata dell’impresa alla casella cciaa.genova@ge.legalmail.camcom.it
- inviata a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento
- presentata a mano all’Ufficio Protocollo della Camera di Commercio di Genova
Per gli invii via PEC si segnala il limite massimo di 30 mb per singolo invio. Non sono ammessi file in formato compresso (zip ecc.).
La domanda, con allegata fotocopia di un proprio documento di identità (ed eventuale permesso di soggiorno) in corso di validità, deve essere inviata entro il 31 luglio 2019. Per le raccomandate farà fede il timbro con la data dell’ufficio postale accettante.
3. DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
Al modulo della domanda devono essere allegati:
- una breve relazione sulla vita dell’azienda dalla costituzione ad oggi, dalla quale si evinca, in particolare, la continuità storica dell’impresa;
- copia della documentazione storica utile a dimostrare la data di avvio dell’attività o della costituzione, qualora queste non coincidano con quelle risultanti dalla visura camerale;
- eventuale copia di pubblicazioni e/o documentazione storica sulle origini e sulla storia dell’impresa (facoltativa).
Per tutti i materiali indicati è preferibile l’invio in formato elettronico.
Sarà inoltre particolarmente apprezzato per l‘eventuale pubblicazione nel Registro delle imprese storiche l’invio preferibilmente già in formato elettronico del logo o marchio attuale dell’impresa, di fotografie d’epoca o riproduzioni di documenti storici (lettere commerciali, documenti contabili, cataloghi storici, marchi storici, pubblicità ecc.), corredati da didascalie (data o periodo, breve descrizione del contenuto del documento o della fotografia ecc.).
4. CONTROLLI
Verranno effettuate verifiche sulle informazioni rese al fine di validarle dal punto di vista storico-scientifico, secondo quanto previsto dall’art. 4 del Regolamento.
5. COMUNICAZIONE DEGLI ESITI
La Camera di Commercio, acquisiti da Unioncamere gli esiti dell’istruttoria delle domande presentate ed effettuati eventuali ulteriori riscontri, comunicherà gli stessi ad ogni impresa all’indirizzo mail da essa indicato nella domanda.
Domanda