News della Camera di Commercio di Genova – luglio 2018

Camera di Commercio di Genova – Newsletter

 

Dal 22 agosto al 1 ottobre – Presentazione domande per nuovo bando alluvioni

La Regione Liguria – con delibera del 23 maggio scorso – ha stabilito i termini per la presentazione delle richieste di contributo a valere sul nuovo bando destinato alle imprese che hanno segnalato di aver subito danni in occasione dei seguenti eventi calamitosi:

  • evento fine 2013/inizio 2014 (25 e 26 dicembre 2013; 4 e 5 gennaio 2014; 16,17,18,19,20 gennaio 2014)
  • alluvione 9/13 ottobre 2014
  • alluvione 3/18 novembre 2014
  • evento 13/14 settembre 2015

Le domande, corredate dagli allegati obbligatori, possono essere trasmesse alla Camera di commercio competente dal 22 agosto al 1 ottobre 2018 compresi; i termini sono perentori e il loro mancato rispetto comporta l’irricevibilità della domanda.

Modalità di presentazione:

1 – a mezzo PEC cciaa.genova@ge.legalmail.camcom.it
2 – a mezzo raccomandata indirizzata alla Camera di commercio di Genova Via Garibaldi 4, 16124 GENOVA GE

Rimandando al bando per il dettaglio delle disposizioni, si riassume che l’agevolazione è erogata da un Istituto di Credito, scelto dal beneficiario da un elenco di Istituti convenzionati, direttamente al beneficiario a titolo di contributo da non restituire. Una volta percepiti i contributi spettanti, non sono necessari ulteriori rapporti tra Banca e beneficiario.

La Banca, successivamente, compensa con lo Stato quanto erogato agli aventi diritto.

L’agevolazione sarà concessa entro i seguenti limiti percentuali applicati sul minor valore tra quello indicato nel modello di segnalazione danni e quello risultante dalla perizia asseverata:

  • per il ripristino strutturale e funzionale dell’immobile nel quale ha sede l’attività d’impresa: fino ad un massimo del 50%
  • per il ripristino dei macchinari e delle attrezzature d’impresa danneggiati a seguito dell’evento calamitoso: fino ad un massimo dell’80%
  • per l’acquisto di scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti danneggiati o distrutti e non più utilizzabili a seguito dell’evento calamitoso: fino ad un massimo dell’80%.

Il contributo complessivo massimo che può essere concesso è di 450 mila euro per tutte le tipologie di contributo.

Per conoscere tutti i dettagli necessari a presentare correttamente la domanda, consultare integralmente il bando e i suoi allegati

Per informazioni:
tel. 0102704280
alluvione@ge.camcom.it

Notizie Flash

Dal 18 giugno al 31 luglio – Nuovo bando per le Botteghe dell’Entroterra

Per le imprese dell’entroterra sono previste agevolazioni che consistono in contributi a fondo perduto nella misura del 40% dell’investimento ammissibile, incrementata sulla base di eventuali elementi aggiuntivi.

In attuazione della Legge regionale 3/2008 titolo VII bis e degli indirizzi del Growth Act è stato approvato il bando che finanzia, mediante un contributo a fondo perduto, le iniziative volte a sostenere le piccole imprese commerciali, presenti nei comuni ricompresi nelle aree interne della Liguria e in comuni non costieri.

Il bando opera a favore dei seguenti soggetti ritenuti prioritari per il loro carattere di presidio sociale:

  1. Vendita al dettaglio effettuata in esercizi di vicinato
  2. Smministrazione al pubblico di alimenti e bevande
  3. Rivendita di generi di monopolio
  4. Vendita della stampa quotidiana e periodica effettuata in punti vendita esclusivi
  5. Rivendita dei prodotti farmaceutici, specialità medicinali, dispositivi medici e presidi medico chirurgici

L’agevolazione è concessa nella forma del contributo a fondo perduto nella misura del 40% dell’investimento ammissibile, incrementata sulla abse di eventuali elementi aggiuntivi. Sono agevolabili le iniziative con ammissibili investimenti non inferiori ad € 5.000,00 e non superiori ad € 20.000,00.

La domanda di contribuzione, a pena di inammissibilità, deve essere spedita a FILSE via PEC o mezzo raccomandata postale con avviso di ricevimento dal 18 giugno fino al 31 luglio 2018 incluso.

Maggiori informazioni

_________________________________________________________________________________

 

16 luglio – Nuove modalità di rilascio per visure e documentazione per vertenze di lavoro

Il Registro delle imprese della Camera di Commercio di Genova, a seguito delle indicazioni fornite dalla Giunta camerale circa la problematica inerente il rilascio di documenti estratti dal Registro imprese in regime di esenzione di oneri fiscali e diritti di segreteria ed utilizzabili per cause di lavoro (legge 02.04.1958 n. 319 e succ. mod.), ha introdotto nuove modalità di rilascio di tale documentazione.

Queste le linee guida:

  • verrà richiesta l’indicazione del numero di R.G. della causa se già radicata o l’esibizione della procura alle liti o altro atto equivalente, a dimostrazione del mandato ricevuto da parte del lavoratore ai fini dell’istruzione della causa stessa
  • al fine di agevolare la tracciabilità e consentire eventuali controlli su provenienza e giustificazione delle richieste, le stesse – redatte su apposito modello e sottoscritte con firma digitale del richiedente – dovranno pervenire esclusivamente via e-mail alla casella dedicata causadilavoro@ge.camcom.it. Il rilascio della documentazione avverrà esclusivamente con modalità differita e telematica (entro un tempo massimo di 30 giorni), mediante invio dei relativi file all’indirizzo email indicato dal richiedente sul modello di richiesta.

Modulo di richiesta

_________________________________________________________________________________

 

Dal 24 luglio al 2 agosto – Aperipid ospiti al “Festival in una notte d’estate” ospita gli AperiPID

La 21esima edizione del “Festival in una notte d’estate”, intitolata “percorsi dell’identità”, ospiterà quattro aperitivi digitali nella cornice del loggiato di Palazzo Giulio Pallavicino (la sede camerale di Piazza De Ferrari 2). Le date sono il 24, 26, 30 luglio e il 2 agosto alle 19 e saranno dedicate a: stampa 3d, internet delle cose, realtà virtuale e smaterializzazione dell’identità.

Il Festival in una notte d’estate è una rassegna teatrale e musicale organizzata da Lunaria Teatro, con il sostegno della Camera di Commercio, che valorizza iniziative artistiche e culturali di alto livello della Liguria e di Genova. Dalla rappresentazione de Il Fu Matia Pascal all’omaggio a cinque grandi artisti che hanno legato il nome di Genova alla musica italiana (De Andrè, Fossati, Paoli, Lauzi e Bindi) passando per molti spettacoli danzanti.

Il ciclo di Pidcaffé e Aperipid in Camera di Commercio riprenderà  poi in autunno con altre tecnologie abilitanti (come cyber security, industrial internet, manifattura additiva, ecc.).

Programma completo “Festival in una notte d’estate”

_________________________________________________________________________________

 

30 luglio – Scadenza bando per dismissione quote COARGE e SIIT

La Camera di Commercio di Genova, in esecuzione del piano di razionalizzazione delle partecipazioni dirette e indirette, ha avviato la procedura di dismissione delle partecipazioni delle società:
Cooperativa Artigiana di Garanzia della Provincia di Genova – Coop. a r. l.
SIIT Società consortile per azioni

A questo scopo è stata indetta un’asta pubblica con il metodo dell’offerta segreta al rialzo rispetto al prezzo a base d’asta, per la vendita delle intere quote di partecipazione al capitale sociale.
Le offerte, complete della documentazione richiesta, dovranno essere inviate tassativamente entro le ore 12 del 30 luglio 2018, secondo le modalità indicate nel bando

Bando d’asta pubblica per la cessione di partecipazioni societarie detenute dalla Camera di Commercio di Genova (COARGE – SIIT)
 

Allegati:
Modello A – Partecipazioni COARGE
Modello B – Offerta economica COARGE
Modello A – Partecipazioni SIIT
Modello B – Offerta economica SIIT

_________________________________________________________________________________

 

Fino al 10 agosto – Manifestazione di interesse alla partecipazione al Network professionale per la proprietà intellettuale

La Camera di Commercio di Genova intende sostenere la costituzione di un Network professionale volto all’integrazione e al confronto tra professionisti appartenenti all’ordine dei Consulenti in proprietà industriale e all’Albo degli Avvocati di Genova che operano nei settori della proprietà intellettuale ed industriale.

I professionisti aderenti al Network potranno partecipare alla realizzazione di attività di sensibilizzazione sull’uso degli strumenti di tutela dei beni intangibili, organizzate e promosse dalla camera di Commercio e rivolte alle imprese. inclusa l’implementazione di un portale web creato ad hoc e un ciclo di workshop/pillole informative sulle tematiche della Proprietà Intellettuale ed Industriale.

Per aderire ai Network i Professionisti dovranno inviare la propria manifestazione di interesse entro il prossimo 10 agosto 2018 all’Ufficio Brevetti e marchi della camera di Commercio di Genova, all’indirizzo marchibrevetti@ge.camcom.it

Maggiori informazioni
Modulo di adesione

_________________________________________________________________________________

 

Relazioni esterne, stampa e turismo
Note Legali | Privacy

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Camminando nel passato in Piazza della Commenda

Camminando nel passato in Piazza della Commenda Tic tac, tic tac, riparte inesorabile la mia …