Newsletter del 102016

 

Newsletter 10 maggio

Amiche e Amici,

gli echi di Tosca ancora risuonano in Teatro, ma decisamente si cambia atmosfera e argomento con la prossima opera in programma che vedrà la bacchetta di direzione in mano a Fabio Luisi: SALOME. (Un bozzetto dell'opera, scene di Tiziano Santi, regia di Rosetta Cucchi)

Giovedì 12 ci sarà la prima conferenza stampa di presentazione dell’opera, mentre in teatro si svolgono le prove di regia (prima in sala regia poi in palco) e le letture musicali in sala orchestra.

Sabato 14 maggio il foyer del Teatro si trasformerà in un’esposizione di liuteria: dalle 10.30 alle 19.00 saranno presenti diversi liutai genovesi, italiani e stranieri e tutta la giornata verrà dedicata a strumenti ed accessori, con possibilità di ricevere consigli, valutazioni, dare un’occhiata alle novità, lasciando spazio alla curiosità per questa arte antica e sempre attuale. La giornata si concluderà con un  momento musicale utilizzando gli strumenti esposti, a cura dei professori d'orchestra del Teatro Carlo Felice e di musicisti ospiti.

Sempre sabato 14 maggio in Auditorium, alle ore 16.00 la conferenza illustrativa Salome di R. Strauss, dal titolo “Tragica passione delirante” a cura di Lorenzo Costa. (Ingresso libero)

Sabato 14 e domenica 15 segnaliamo la 9ª edizione di Yacht & Garden alla Marina Genova Aeroporto: un colorato e profumato appuntamento con una mostra mercato di piante e fiori del giardino mediterraneo, arricchito da incontri per adulti e bambini, laboratori di creatività e momenti artistici, tra i quali segnaliamo il concerto del nostro Coro di Voci Bianche dirette da Maestro Tanasini, al pianoforte Enrico Grillotti, dal titolo Summertime (ore 16.30) e il 15 maggio alle ore 12.00 “IRIS/Sovrapposizioni”, spettacolo di danza contemporanea con DEOS – Danse Ensemble Opera Studio. L’ingresso è libero e per saperne di più o per sapere come raggiungere Marina di Genova Aeroporto, vi suggeriamo di collegarvi QUI.

Domenica 15 maggio alle ore 11.00 il concerto aperitivo sarà particolarmente gioioso, con la replica del concerto Summertime del Coro di Voci Bianche dirette dal Maestro Tanasini. Al pianoforte Enrico Grillotti.

Vi segnaliamo infine una splendida congiuntura, utile per approfondire l’argomento Salome e il suo contenuto di libidine, ossessione e  violenza.  Al Club Amici del Cinema di Sampierdarena infatti sarà proiettato il docu-film, “Wilde Salome”  di e con Al Pacino. Dell’opera l’autore dice: "Wilde Salomé è l'esplorazione di una pièce teatrale che mi ha impegnato per molto tempo. Ho spogliato l'opera di tutti i suoi costumi e scenari complessi, presentandola e analizzandola nella sua essenza. Jessica Chastain è sensazionale nel ruolo di Salomè e mi ha aiutato molto nella mia personale scoperta del mondo di Oscar Wilde. Wilde Salomé non è un film narrativo tradizionale, né un documentario. È sperimentale, è l'emancipazione di un'opera che continua a vivere".

Queste saranno le proiezioni: – sabato 14 alle ore 15,30 e alle 21,00 (doppiato),  domenica 15 alle ore 18,30 (doppiato),  lunedì 16 alle ore 21,00 – in lingua originale sottotitolato. Sono previste reciproche facilitazioni per gli spettatori.

Finiamo il nostro elenco di suggerimenti con lunedì 16 maggio alle ore 17.00, per segnalarvi l’appuntamento alla libreria Feltrinelli per le conversazioni sull’opera in libreria, a cura del musicologo Massimo Pastorelli che conduce una chiacchierata con i protagonisti dell’opera Salome. L’incontro è seguito da una degustazione di prodotti a cura di Agenda del Teatro.

Legenda colori: opera, attività culturali, musicAperitivo.

Lo vedi, tua figlia ha danzato per me. Vieni qui, Salome, vieni, è giusto che tu ne abbia il premio. Regalmente voglio compensarti. Tutto so darti, tutto quel che il tuo cuore attende. Dimmi! Che cosa vuoi?

 

Cliccate qui se desiderate non ricevere più la nostra newsletter

Copyright © Fondazione Teatro Carlo Felice
Tutti i diritti riservati

www.carlofelicegenova.it

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Il Teatro di ricerca internazionale nelle fotografie di Riccardo De Antonis 1978 – 1984

Museo Biblioteca dell’Attore: Il Teatro di ricerca internazionale nelle fotografie di Riccardo De Antonis 1978 …