Amiche e Amici,
Duchessa… Alle fervide preci del tuo consorte alfin m'arrendo, alfine il conte rivedrò … Ma dio conceda che per l'ultima volta io no 'l riveda, ch'io non gli scerna in core macchia di tradimento.
Con questo incipit, risulta evidente l’argomento principale di questa newsletter. In realtà la settimana è talmente ricca che segnaliamo, su tutto, i tre argomenti principali:
– Roberto Devereux
– concerto Kochanovsky
– settimana dei teatri
Partiamo dall’ultimo punto che fa da cappello a tutta la settimana: come forse già sapete Il 16 marzo è la giornata internazionale del teatro. A Genova – in particolare – la settimana del teatro 2016 è dedicata a Gilberto Govi, nella ricorrenza dei 50 anni dalla scomparsa. Dal 14 al 20 marzo tutti i teatri di Genova, con il coordinamento di GenovAteatro, propongono una vera e propria festa che dà a tutti opportunità per un arricchirsi umanamente e culturalmente e per trascorrere momenti piacevoli in compagnia. Lo slogan della settimana è “A teatro tutti giovani” perché i biglietti degli spettacoli compresi nel cartellone della settimana sono a prezzo “giovane” per gli spettatori di ogni età. Il suggerimento è di consultare il programma completo dell’iniziativa e approfittare delle opportunità proposte. (Click sull'immagine a destra)
Ma veniamo agli appuntamenti giorno per giorno:
Lunedì 14 marzo la mattinata inizia all’insegna dei ragazzi a teatro e, dopo le visite guidate, in Sala Paganini gli studenti avranno la possibilità di incontrare Monica Manganelli, eclettica e instancabile scenografa che insieme al regista Alfonso Antoniozzi ha pensato la scenografia per il Roberto Devereux funzionale a ospitare in seguito il progetto di trilogia delle regine Tudor, che oltre a Roberto Devereux comprende Anna Bolena e Maria Stuarda. Già la settimana precedente siamo andati con lei al Duchessa di Galliera e al Liceo Barabino per incontrare gremite platee di studenti, letteralmente affascinati dal lavoro e dalla poliedricità di Monica, che, oltre ad avere un’esperienza decennale nel mondo dell’opera, è anche attivissima nel modo degli spot, del cinema e dell’animazione, in Italia e all'estero dove, come lei stessa confida, ha potuto sperimentare il valore della parola meritocrazia.
Sempre lunedì 14 alle ore 17.30 alla libreria Feltrinelli, un altro appuntamento del ciclo “Conversazioni e incontri in libreria” a cura di Massimo Pastorelli. Ospiti dell’incontro Mariella Devia (a destra affiancata proprio all'iconica figura di Elisabetta) e Alfonso Antoniozzi, qui in veste di regista.
Martedì 15 marzo alle 20.30 la prova generale dell’opera Roberto Devereux che sarà aperta agli studenti.
Giovedì 17 marzo alle 17.30 nel I foyer l’inaugurazione della II Triennale della Solidarietà, esposizione e asta (on line) a favore della Associazione Amici Banca degli Occhi Lions Melvin Jones Onlus. La mostra sarà spostata successivamente nel foyer dell’Auditorium, dove rimarrà visibile fino al 25 marzo. Per sapere di più sull’iniziativa https://www.carlofelicegenova.it/index.php/_ita_PGE526.html .
Alle 20.30 di giovedì 17 marzo si apre il sipario sull’attesissimo Roberto Devereux. La recita sarà trasmessa in streaming, con inizio diretta dalle ore 20.10. (Biglietti a prezzo last minute, se acquistati nella settimana del teatro). Nella foto un'immagine rubata durante la prova antepiano del 9 marzo. Per avere dettagli sul cast creativo e artistico (stellare), nonché per approfondimenti sull'opera vi rimandiamo alla pagina del sito dedicata.
Venerdì 18 marzo il pomeriggio inizia in musica, con la prova alle ore 15.00 del concerto diretto dal M° Kochanovsky, eccezionalmente aperta e gratuita (su prenotazione, scrivendo a comunicazione@carlofelice.it indicando nome cognome e un recapito telefonico), in occasione della settimana del teatro.
Sempre venerdì 18 marzo alle 20.30 sul palco l’orchestra del Teatro Carlo Felice, diretta dal M° Kochanovsky, con un concerto dalle sonorità diverse e intriganti: Franz Joseph Haydn, Sinfonia in Sol maggiore Hob. I:94 “La Sorpresa”, Johannes Brahms, Variazioni in Si bemolle maggiore op. 56a su un tema di Haydn e Edward Elgar, Enigma Variations op.36. Il concerto sarà trasmesso in streaming con inizio della diretta alle 20.10.
Sabato 19 marzo alle ore 16.00 in Auditorium per il ciclo “Storia della Sinfonia”, Edwin Rosasco parlerà di Bernstein, Ives e Copeland. Gli incontri sono a cura dell'Associazione Amici del Carlo Felice e del Conservatorio N. Paganini. Sempre sabato 19 alle ore 18.00 nel foyer dell' Auditorium, ci sarà una“Breve chiacchierata intorno e sull’arte contemporanea”, un incontro di approfondimento dedicato e contestuale all’esposizione della II Triennale della Solidarietà, a cura dei Prof. Daniele Grosso e Roberto Guerrini, promossa dall’Associazione Amici della Banca degli Occhi e dal Teatro Carlo Felice. Ingresso libero.
Sabato 19 marzo alle ore 21.00 diverse sonorità in teatro con il concerto di Francesco De Gregori, “DE GREGORI CANTA BOB DYLAN – AMORE E FURTO, a cura di Duemilagrandieventi.
Domenica 20 marzo alle ore 11.00 nel Foyer del Teatro Carlo Felice, il 23° concerto aperitivo della stagione: Sirio Restani al pianoforte terrà un concerto dal titolo PRESAGI DELLO STURM UND DRANG, musiche di Wilhelm Friedmann Bach e Carl Philipp Emanuel Bach.
Sempre domenica 20 marzo alle ore 15.30 la seconda recita del Roberto Devereux.
Una settimana fitta di impegni e di appuntamenti che ci auguriamo vi portino spesso al Carlo Felice, ottima maniera per godere appieno della Settimana del Teatro e, vista la ricorrenza, stavolta vi salutiamo ricordando con la frase che accompagna le iniziative della settimana: A teatro tutti giovani!
Legenda colori: opera, sinfonica, manifestazioni culturali, musicaperitivo, eventi ospiti.