Amiche e Amici,
senza rumore è già arrivata la metà di luglio che ci trova indaffarati e proiettati fuori dal teatro con le nostre attività da “fabbrica della musica”. Vediamo in ordine quali sono i prossimi appuntamenti.
Giovedì 14 luglio nell’ambito di Genova Outsider Dancer al Porto Antico, Palco Millo alle ore 20.00 si potranno vedere pneumatici artistici con la street performance di Ammonia Danza. (Nella foto un momento della performance in Spianata Castelletto)
Nel frattempo a Savona, alle 21.15 Orchestra e Coro del Teatro Carlo Felice sono impegnati alla Fortezza del Priamar, con Lucia di Lammermoor, Teatro dell’Opera Giocosa .
Venerdì 15 luglio al Teatro Carlo Felice alle 20.30 danza stellare al Teatro Carlo Felice con Roberto Bolle & friends. Il ballerino proporrà un Gala affiancato dai suoi ‘Friends’: artisti che arrivano dalle più prestigiose compagnie internazionali, con i quali si esibirà in un favoloso intreccio di coreografie classiche e contemporanee.
Sabato 16 al Teatro Carlo Felice a ore 20.30 si replica il Gala con Roberto Bolle, mentre a Savona, alla fortezza del Priamar alle ore 21.15 va in scena la seconda recita di Lucia di Lammermoor con Coro e Orchestra del Teatro Carlo Felice.
Mercoledì 20 luglio doppio appuntamento. Alle 21.30 la prima cartolina musicale del Teatro Carlo Felice arriva dall’Arena estiva del Principe di Loano. Una cornice suggestiva per un concerto di fascino con il giovane talento Anthony Arcaini (nato nel 1995!), al pianoforte Gulnara Fatykhova, in programma l’Ouverture Don Giovanni di Mozart e la Sinfonia n. 1 di Beethoven. Orchestra del Teatro Carlo Felice.
Sempre mercoledì 20 luglio, per Genova Outsider Festival al Porto Antico, Piazza delle Feste, alle ore 21.30 CARMEN K – Compagnia Artemis Danza (nella foto). “Una storia, mille storie uguali a loro stesse che si ripetono nei secoli – sottolinea Monica Casadei – Carmen K selvaggia, passionale, istintiva e sensuale, libera di amare e di esistere. Libertà uguale morte annunciata. Istinto primordiale di esistere, essere profondamente veri contro dominio, possesso, prigione. Il risultato è già scontato: difficile e dolorosa la vita di un essere libero e coraggioso, ma non c’è scelta. O vince la legge interiore, quella dell’anima o è preferibile la morte. Andare “incontro” e non più “contro”, il nostro aguzzino, è l’unica scelta? È possibile un’altra via? Le tante Carmen della società di oggi, possono non morire più”.
Venerdì 22 luglio a partire dalle ore 21 passione all’aperto… Lo spiazzo della chiesa di Sant’Antonio di Boccadasse si trasforma magicamente in milonga, a cura di Genova Tango per il 17° festival internazionale di tango argentino, nell’ambito di Genova Outsider Dancer. Ballerini o aspiranti possono ballare, imparare, provare, divertirsi!
Venerdì 29 luglio Orchestra e Coro del Teatro Carlo Felice contribuiranno a rendere ancora più magica l’atmosfera de "Le Cirque", lo spettacolo evento di Andrea Bocelli presso il Teatro del Silenzio a Lajatico. Venerdì 29 si tratta della prova generale dello spettacolo che andrà quindi in scena sabato 30 luglio.
Proseguiranno nel mese di agosto gli appuntamenti del Teatro Carlo Felice in giro per la Liguria e noi ve li segnaliamo, sperando di incontrarvi a uno o più concerti. Dopo il concerto a Loano del 20 luglio, si prosegue il 2 agosto ad Ospedaletti con “Distillato d’opera” (a pagamento), nel quale si eseguiranno fantasie tratte dal Rigoletto e Il trovatore di Verdi, da La bohème e Tosca di Puccini con repliche il 4 agosto a Montoggio ed il 5 agosto a Noli (a pagamento). Mercoledì 3 agosto, nell’ambito del 53° Festival internazionale di musica da camera di Cervo, si esibirà il Quintetto di Fiati Teatro Carlo Felice (a pagamento), il 6 agosto ad Ameglia con il “Distillato d’opera” (fantasie tratte da Rigoletto e La Traviata di Verdi e da La bohème di Puccini), con la partecipazione del soprano Benedetta Torre e del tenore Rino Matafù. Il ciclo si concluderà il 7 agosto a Genova nel nobile giardino di Palazzo Bianco con “Distillato d’opera”.
Con questo Amiche e Amici ci salutiamo per ritrovarci a settembre, ricordandovi già da adesso l’appuntamento il 16 settembre con il concerto al Teatro Carlo Felice, diretto da Giovanni Porcile, in occasione del XXVI Congresso Eucaristico Nazionale. L’ingresso sarà libero, ma con posto assegnato, perciò seguiteci per avere le informazioni sulle modalità di distribuzione dei biglietti.
Prima di augurarvi un sereno periodo estivo, vi ricordiamo che la biglietteria del Teatro nella settimana dal 2 al 5 agosto è aperta dalle ore 12.00 alle ore 18.00. Sarà quindi chiusa dal 6 agosto al 12 settembre, riapertura martedì 13 settembre 2016, con il solito orario.
Non possiamo infine che rinnovare il nostro invito a sostenere il vostro Teatro, sottoscrivendo un abbonamento. Abbonarsi al Teatro Carlo Felice non è solo comodo e conveniente, abbonarsi è un concreto gesto di fiducia per il teatro e il riconoscimento di uno sforzo che, insieme alla città e alla regione, il Carlo Felice sta compiendo per essere propulsore di una ripresa che vogliamo vivere insieme.
Grazie se vorrete confermare o dimostrare la fiducia e l’apprezzamento per ciò che stiamo facendo! Per chi si abbona entro il 23 luglio sono previste notevoli riduzioni.
Arrivederci Amiche e Amici, eccovi – come saluto – la vignetta di Enrico Musenich per il numero di OltrePalco dell'estate!