Amiche, Amici,
non è la newsletter di un Teatro lo strumento per esprimere concetti che abbiano valenze altre rispetto alla nostra attività di diffusione di cultura musicale, tuttavia gli avvenimenti di Parigi hanno segnato ciascuno di noi e il fatto che il maggior numero di vittime sia stato mietuto in un teatro, ha scavato ancor più profondamente un solco di dolore.
In ragione di ciò, il concerto di venerdì 20 novembre alle 20.30 sarà dedicato alla memoria delle vittime degli attentati di Parigi, a una settimana dall'accaduto e sarà nuovamente osservato un minuto di silenzio.
La musica è l’arte che è più vicina alle lacrime e alla memoria.
(Oscar Wilde)
Dal comunicato stampa del Teatro Carlo Felice:
Bandiere a mezz’asta domani sera al Teatro Carlo Felice alle ore 20.30 che, a una settimana dai tragici eventi successi a Parigi, vuole dedicare il concerto sinfonico a tutta la Francia ed in particolare alle vittime del tragico attentato.
Dopo il minuto di silenzio già osservato in occasione della replica del Béjart Ballet di sabato 14 novembre, questo vuol’essere un concerto di solidarietà e grande unità, un messaggio di amicizia e fratellanza con il popolo di tutta la Francia condannando con totale e irrimediabile disprezzo i vili che hanno insanguinato l’Europa.
Per agevolare tutti coloro che vorranno partecipare, il Teatro, offrirà una maggiore disponibilità di biglietti last minute, acquistabili la sera stessa, ampliando quindi la disponibilità del prezzo agevolato e confermando la politica giovani degli under 26.
Programma del concerto:
direttore Jonathan Webb
voce recitante (a survivor from Warsaw) Cristopher Lemmings
con la partecipazione del soprano Serena Gamberoni
Orchestra e Coro del Teatro Carlo Felice
Maestro del Coro Pablo Assante
A Survivor from Warsaw op. 46
Benjamin Britten – Sinfonia da Requiem op. 20
Ralph Vaughan Williams – Sinfonia n. 3 “Pastorale”
https://www.carlofelicegenova.it/index.php/concerto-20-novembre-2015_ita_PGE466.html
Durante la prova d'assieme del concerto del mattino, aperta per le scuole, il M° Webb parlerà con gli studenti dando loro una chiave di lettura e di attualizzazione delle toccanti pagine di musica in programma.