Amiche e Amici,
insieme all’estate arriva un cambio di localizzazione del Teatro Carlo Felice, la cui attività si sposta più verso l’esterno dell'edificio. Ma andiamo a scoprire insieme le caselle del calendario.
Giovedì 30 giugno alle ore 20.30 l’ultimo appuntamento con la stagione sinfonica 2015/2016 ci riserva un concerto davvero accattivante. (foto delle prove del 29 giugno). Roman Brogli Sacher, direttore – SIGNUM Saxophone Quartet e l'Orchestra del Teatro Carlo Felice presentano un programma intrigante e particolare: Dmitrij Šostakovič Suite per orchestra di varietà, Philip Glass Concerto per quartetto di sassofoni e orchestra, George Gershwin Cuban Overture – An American in Paris . I SIGNUM SAXOPHONE QUARTET (foto) sono un gruppo nato a Colonia nel 2006 diventanti presto cult per i giovani e non solo. Artisticamente e musicalmente portano con loro talento, energia e idee anticonvenzionali e il loro repertorio spazia dal barocco al contemporaneo. Eseguono i loro concerti a memoria per potersi esprimere anche fisicamente in maniera più libera e da tempo svolgono un’azione divulgativa tra i giovani e nelle scuole. Il concerto sarà trasmesso anche in streaming e anche per questo appuntamento sarà possibile interagire con la redazione sulla pagina FB dell’evento. Speriamo di avere i SIGNUM come ospiti all’intervallo e non è escluso, trattandosi dell’ultimo appuntamento di stagione, che ci possa essere un saluto del Sovrintendente in diretta.
A questo punto il calendario si infittisce di appuntamenti nell’ambito del Festival Genova Outsider Dancer.
Domenica 3 luglio alle 20.30… c’è AMORE a Teatro! Amore è infatti il titolo del nuovo spettacolo di Svetlana Zakharova che presenta un programma ad alta densità di talento ed emozione. Tre le coreografie che saranno presentate, di cui due con musica eseguita dall’orchestra del Teatro Carlo Felice. Francesca da Rimini, Rain before it Falls, Strokes Through the Tail sono i titoli delle coreografie che esalteranno l’armonia dell’ étoile del Balletto del Teatro Bol’šoj di Mosca e del Balletto del Teatro alla Scala di Milano.
Martedì 5 luglio sempre la danza protagonista. Nell’ambito di Genova Outsider Dancer al Porto Antico di Genova alle ore 21.30 la compagnia DEOS presenta MM Microcosmo Mozart, una coreografia di Giovanni di Cicco che attinge a piene mani dalla musica di Mozart per trovare ispirazione.
Da mercoledì 6 luglio al Carlo Felice, sala ballo e sala regia, saranno teatro di cinque giorni di workshop intensivo con i grandi nomi della danza (6 – 10 luglio 2016) Genovaindanza, Per saperne di più: https://www.genovaindanza.it/.
Giovedì 7 luglio alle 21.30 al Porto Antico – Piazza delle Feste, sarà la volta della compagnia Opusballet con lo spettacolo Otello: una struttura coreografica contemporanea che porta in scena uno dei più noti femminicidi della letteratura.
Venerdì 8 luglio Genova Outsider Dancer si sposta a Villa Croce, dove alle 20.00 e alle 21.30 sarà rappresentata una performance che trasforma l’alfabeto gestuale in danza. Titolo dello spettacolo: Everyone gets lighter / All!, progetto e realizzazione Kinkaleri.
Domenica 10 luglio le terrazze e il foyer del Teatro Carlo Felice si trasformano in Milonga dalle 20.30 a mezzanotte e mezza con il 17° festival internazionale del Tango argentino a cura di Genova Tango.
La settimana successiva è sempre all’insegna della danza, da vedere e da vivere. Lunedì 11 luglio infatti AMMONIA danza organizza uno stage al Teatro Carlo Felice dalle 10 alle 17 (Laboratorio a numero chiuso su selezione. Invio curriculum a Spettacolicap10100@gmail.com – scadenza preiscrizione il 5 luglio tel. 3461693449 – 3495934422.). Chi parteciperà al laboratorio prenderà anche parte alle performance-spettacolo dal titolo UPCYCLING che avranno il seguente calendario:
martedì 12 luglio Spianata Castelletto ore 20, 20.30 e 21
mercoledì 13 luglio Piazza della Vittoria ore ore 20. 20.30 e 21
giovedì 14 luglio Porto Antico – Palco Millo ore 20.00
Nel frattempo… c’è sempre qualcosa in concomitanza: infatti nella settimana dal 12 luglio l’Orchestra e il Coro del Teatro Carlo Felice saranno impegnati per le prove di Lucia di Lammermoor a Savona. Ma di questo vi raccontiamo nella prossima newsletter!
A presto amiche e amici e questa volta, oltre che vederci a teatro, vediamo in tutti i luoghi dove portiamo spettacolo!
#iocivado