NiNiN Festival anche per grandi – una settimana al via!


COMUNICATO STAMPA 

NiNiN Festival
una grande kermesse a misura di bambini e ragazzi
ma anche utile strumento per gli adulti

V edizione con tema “La giustizia” | 07, 08 e 09 luglio 2017 a Bogliasco (GE)
www.nininfestival.com  |  Tutti gli eventi e le attività sono gratuite

Dal 7 luglio 2017  prende il via la V edizione del NiNiN Festival di Bogliasco.
Tema principale la “Giustizia” che viene analizzato attraverso laboratori, musica, spettacoli di teatro e danza, giochi, incontri ed attività per bambini ed adolescenti.
Ma il NiNiN Festival è un appuntamento di grande interesse anche per gli adulti , genitori, insegnanti ed educatori, a cui è dedicato una vasta parte del programma, che comprende una tavola rotonda, presentazioni di libri e di progetti educativi.

E’ risaputo: quello del genitore è il mestiere più difficile del mondo. Ma anche insegnare ed educare non sono impegni semplici da assolvere, tutt’altro. Se poi si pensa a quanto i cosiddetti “tempi moderni” siano capaci a volte di creare fratture generazionali importanti, è evidente che questa considerazione e tutt’altro che banale.
Un aiuto a comprendere alcune dinamiche e dipanare qualche dubbio sul rapporto tra giovani ed adulti lo si può avere dal confronto ed il dialogo.

In questa ottica un appuntamento importante è rappresentato dalla V edizione del NiNiNfestival, in programma dal 7 al 9 luglio 2017 a Bogliasco, il bellissimo borgo ligure che si trasformerà nuovamente in un mondo a misura di bambini e ragazzi grazie alla direzione artistica di Mariagrazia Bisio, al sostegno del Comune di Bogliasco e di diversi piccoli ma importanti sponsor locali, e grazie alla collaborazione di molte  associazioni riunite sotto il cappello della Consulta delle Associazioni di Bogliasco,
Il tema portante di questa quinta edizione è “LA GIUSTIZIA”, concetto che attraversa tutto il programma declinato nelle forme più diverse. La programmazione, oltre ai tantissimi eventi ed attività per bambini e ragazzi, prevede INCONTRI, LABORATORI, CONFERENZE E PRESENTAZIONI DI LIBRI PER UN PUBBLICO ADULTO, composto da genitori, insegnati, educatori e tutti coloro che sono interessati all’argomento.

In tutti e tre i giorni di Festival non mancheranno dunque le occasioni di confronto.
Venerdì 7 luglio sarà dedicato ai libri e alla letteratura per l’infanzia e per l’adolescenza e ci si interrogherà sul senso e il valore della lettura in questa società ormai prettamente visiva.
La giornata di sabato sarà dedicata alla scuola e all’istruzione per fornire, soprattutto ad insegnati e dirigenti scolastici del territorio, ma anche ai genitori, informazioni su interessanti strumenti didattici che propongono un’idea di scuola più dinamica e intuitiva in dialogo con la società liquida.
La domenica sarà dedicata alla famiglia e soprattutto ai diversi modi di essere genitori oggi.
In tutti gli incontri relazioneranno esperti in diversi ambiti provenienti da tutto il panorama nazionale e verranno presentati alcuni progetti particolarmente innovativi.

Come per le precedenti edizioni, per bambini e ragazzi il festival proporrà numerosissimi LABORATORI ARTISTICI, CREATIVI E DIDATTICI condotti da operatori specializzati, spettacoli giochi, sport e si concluderà con una grande “Fiera dei servizi al bambino” che ospiterà stand di case editrici, fattorie didattiche, scuole di recitazione, musica, danza, sport ma anche consultori, asili ecc… Un’importante occasione di incontro e confronto, ma soprattutto una vetrina a scopo informativo per chi è interessato alla crescita sana e consapevole dei più piccoli. 
Le OPEN NIGHTS di venerdì e sabato saranno particolarmente ricche di proposte con spettacoli, concerti, performance, pedane da skateboard, pareti per arrampicare ed esibizioni che si concentreranno nella piazza principale del paese dalle ore 18:30 in poi; sabato sera è in programma la partecipazione straordinaria della storica band ligure I Buio Pesto!
Quest’anno non si sono voluti trascurare nemmeno i dettagli più goderecci e così, per la prima volta nella storia del Festival, ci sarà uno spazio dedicato allo STREET FOOD, che stuzzicherà gli appetiti dei visitatori con trofie, trenette, frittelle dolci e salate, acciughe fritte ed anche le specialità gluten free.

IN TUTTI E TRE I GIORNI il festival mette a disposizione un posteggio gratuito con navetta che farà la spola tra la stazione FS ed i campi sportivi di località Poggio, in piazza XXVI Aprile ci saranno la Vasca in Piazza – una grande piscina che viene allestita per far provare ai bambini immersioni con gli attrezzi da sub, la merenda bio e gluten free gratis per tutti e fornita dalla Farmacia Corsanego alle ore 17, uno spazio baby con fasce, marsupi angolo cambio pannolino, spazio pappa, giochi e materiali per la prima infanzia, consigli di lettura a cura di “Andersen. La rivista e il premio dei libri per ragazzi”, uno spazio confort mamme per riposare con i professionisti della rete “We Love Moms”, informazioni su come si fa la carta a mano a cura del Museo della Carta di Mele e “La Giustizia” – mostra dei disegni fatti dai bambini sul tema della giustizia ed esposizione dedicata alla memoria del maestro Raimondo Sirotti  presso “Sala di Sotto” di Just Peruzzi (via Mazzini 132).

Gli OBIETTIVI DEL FESTIVAL consistono da sempre nell’offrire a bambini e ragazzi opportunità ed esperienze diverse da quelle proposte dai soliti canali, nel dare un sostegno alle famiglie e nel promuovere un incontro e uno scambio tra operatori del settore. Nelle prime quattro edizioni la manifestazione ha registrato una grande affluenza di pubblico ed ha ricevuto numerosi consensi e riconoscimenti.

Press Office LP
Luigi Piga

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Dal 13 dicembre 2024 incontri sul tema della Lettera pastorale di Mons. Marco Tasca

Arcidiocesi: Dal 13 dicembre 2024 incontri sul tema della Lettera pastorale di Mons. Marco Tasca …