L’iniziativa è la terza fase del progetto che ha già coinvolto 7 community Instagram tra il 2017 e il 2018
Il progetto Obiettivo Acquario, ideato in occasione del 25° compleanno dell’Acquario di Genova per presentare la struttura attraverso gli occhi degli instagramers, giunge alla terza fase: dal 21 giugno il pubblico potrà infatti partecipare a un contest aperto a tutti coloro che sono venuti in visita all’Acquario di Genova e diventare parte del social media team della struttura per un giorno.
Per partecipare, è sufficiente postare dal 21 giugno al 21 settembre 2018 su Instagram con gli hashtag #ObiettivoAcquario e #Acquariodigenova i migliori scatti realizzati durante la visita all’Acquario di Genova.
Entro il 1° ottobre, una giuria composta dal social media team dell’Acquario di Genova, dai rappresentanti di @IgersGenova e @IgersLiguria, partner del progetto fin dalla sua prima edizione, e delle community delle istituzioni locali da @genovamorethanthis e @turismoinLiguria decreterà i 5 migliori scatti e nominerà i 5 Social Reporter.
I Social Reporter saranno invitati a trascorrere una giornata all’Acquario di Genova – il 20 ottobre – affiancando per un giorno lo staff del social media team della struttura nell’attività di gestione dei canali Facebook, Instagram e Twitter.
Inoltre, i social reporter contribuiranno a definire la mappa dei migliori punti instagrammabili dell’Acquario, segnalando ognuno il proprio punto preferito. La mappa, costituita da 15 punti – 10 forniti dalle community coinvolte nella prima edizione del progetto e nella prima fase della seconda edizione, e 5 dai social reporter – sarà pubblicata sul sito www.acquariodigenova.it e sui canali social dell’Acquario di Genova, a disposizione del pubblico.
Il regolamento completo dell’iniziativa è consultabile su www.acquariodigenova.it/regolamento-obiettivo-acquario-2.
Il progetto nasce con l’obiettivo di creare un racconto collettivo per immagini che, coinvolgendo nelle prime due fasi la rete di influencer della città e della regione e nell’ultima fase anche gli utenti finali, contribuisca a promuovere l’Acquario, eccellenza del territorio, attraverso prospettive diverse e focus speciali su diverse tematiche.
Queste le community che hanno partecipato al progetto: @IgersGenova, @IgersLiguria, @genovamorethanthis, @turismoinliguria, @thehub_liguria, @ig_genova_ e @ig_liguria_.
L’iniziativa rientra nella più ampia strategia social dell’Acquario di Genova volta ad aumentare la brand awareness, ampliare il numero di follower e di contenuti condivisi ed instaurare un dialogo duraturo con la propria fan base creando commenti, condivisioni e quindi engagement.
L’Acquario di Genova è ormai da diversi anni tra le destinazioni più instagrammate del nostro paese con circa 85.000 scatti condivisi con l’hashtag #acquariodigenova e oltre 22.000 follower.
Emanuela Ratto
Responsabile ufficio stampa
COSTA EDUTAINMENT SPA
Acquario di Genova