Parco Naturale Alpi Liguri: Pagine ospitali sul portale Parks.it – Pubblicato dal Parco l’avviso per operatori turistici, produttori e strutture ricettive dell’area protetta
Il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri propone e finanzia pagine ospitali sul portale Parks.it per operatori turistici, produttori locali, strutture ricettive e ristorative operanti nei territori dei Comuni del Parco e di quelli ove insistono i siti Natura 2000 in gestione allo stesso Ente.
Il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri ha dato il via all’indagine esplorativa rivolta a operatori turistici, produttori locali, strutture ricettive e strutture ristorative (escluse le attività che svolgono unicamente servizio bar/tavola fredda) con sede nei Comuni del Parco e nei Comuni ove insistono i siti Natura 2000 in gestione allo stesso Ente.
L’indagine è finalizzata alla realizzazione di specifiche pagine ospitali sul portale online Parks.it, il portale nazionale dei Parchi, con lo scopo di promuovere e far conoscere le attività presenti sul territorio. Le pagine ospitali verranno realizzate dall’Ente Parco con i contenuti forniti e/o proposti dagli operatori aderenti e non prevedono alcun impegno finanziario da parte dei beneficiari, che dovranno semplicemente mettere a disposizione informazioni e immagini e inserire sul proprio sito internet il logo del Parco.
Ecco i Comuni inclusi nell’iniziativa: Airole, Apricale, Armo, Aurigo, Badalucco, Bajardo, Borgomaro, Castelvittorio, Ceriana, Cosio d’Arroscia, Dolceacqua, Isolabona, Mendatica, Molini di Triora, Montalto Carpasio, Montegrosso Pian Latte, Pieve di Teco, Pigna, Pornassio, Rezzo, Rocchetta Nervina e Triora.
Destinatari dell’avviso: operatori turistici, produttori locali, strutture ricettive e strutture ristorative con sede nei Comuni del Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri e nei territori ove insistono i siti Natura 2000 in gestione allo stesso Ente.
SCADENZE E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Tutti i soggetti interessati e in possesso dei requisiti potranno inviare la propria manifestazione di interesse insieme alla copia di documento di identità del legale rappresentante in corso di validità, esclusivamente via PEC a parcoalpiliguri@legalmail.it entro il 28 maggio 2021.
Nell’oggetto della PEC dovrà essere indicata obbligatoriamente la seguente dicitura: “Partecipazione alla Manifestazione di Interesse per l’individuazione di operatori turistici, strutture ricettive e produttori locali – Progetto MITO 3 OUTDOOR OFF (INTERREG ALCOTRA 2014-2020)”.
Vedi l’avviso e scarica la domanda di partecipazione
CRITERI DI VALUTAZIONE
Delle domande pervenute entro i tempi richiesti verrà data priorità a quelle relative ai 7 Comuni del Parco (Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Cosio d’Arroscia, Rezzo, Triora, Rocchetta Nervina e Pigna), che verranno selezionate sulla base di un punteggio.
Esaurite le domande presentate dai Comuni del Parco, si passerà a valutare quelle rilasciate da soggetti che hanno sede legale/operativa nei Comuni ricadenti in aree Natura 2000 in gestione all’Ente Parco (Airole, Apricale, Armo, Aurigo, Badalucco, Bajardo, Borgomaro, Castelvittorio, Ceriana, Dolceacqua, Isolabona, Molini di Triora, Montalto Carpasio, Pieve di Teco e Pornassio).
La valorizzazione turistica del territorio e il rilancio delle attività turistico-economiche, in particolare alla luce dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, è di fondamentale importanza per l’Ente Parco, anche in ottica di turismo sostenibile. All’interno di questo percorso si inserisce anche l’iter di accreditamento dell’Ente Parco alla Carta Europea del Turismo Sostenibile, attraverso il quale si intende valorizzare dal punto di vista turistico tutto il territorio di competenza.
L’attività oggetto dell’avviso è finanziata nell’ambito del Progetto Interreg Italia-Francia ALCOTRA 2014-2020 PITEM Mito, con l’obiettivo di incrementare il turismo sostenibile e responsabile sull’area, nonché la valorizzazione dell’offerta presente mediante la sua messa in rete e l’implementazione dell’offerta integrata per arricchire l’esperienza turistica, unitamente al rafforzamento delle competenze degli operatori economici