presso il Seminario Arcivescovile di Genova – Salita Emanuele Cavallo (da Via Domenico Chiodo – Righi)
sarà presentato il libro
At 17,1-10a: esegesi, storia, diritto
di Paolo Costa
Cittadella Editrice
Intervengono:
Don Paolo Costa, Autore, Professore di Nuovo Testamento – Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (Sez. Genova)
Don Paolo Bonassin, Professore di Esegesi del Nuovo Testamento – Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (Sez. Genova)
Don Davide Bernini, Preside Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (Sez. Genova)
Mariagrazia Bianchini, Professore emerito – Università di Genova, già Ordinario di Istituzioni di Diritto Romano
Atti degli Apostoli, capitolo 17, versetti 1-17
1 Seguendo la via di Anfipoli e Apollonia, giunsero a Tessalonica, dove c’era una sinagoga dei Giudei.
2 Come era sua consuetudine Paolo vi andò e per tre sabati discusse con loro sulla base delle Scritture,
3 spiegandole e dimostrando che il Cristo doveva morire e risuscitare dai morti; il Cristo, diceva, è quel Gesù che io vi annunzio.
4 Alcuni di loro furono convinti e aderirono a Paolo e a Sila, come anche un buon numero di Greci credenti in Dio e non poche donne della nobiltà.
5 Ma i Giudei, ingelositi, trassero dalla loro parte alcuni pessimi individui di piazza e, radunata gente, mettevano in subbuglio la città. Presentatisi alla casa di Giasone, cercavano Paolo e Sila per condurli davanti al popolo.
6 Ma non avendoli trovati, trascinarono Giasone e alcuni fratelli dai capi della città gridando: «Quei tali che mettono il mondo in agitazione sono anche qui e Giasone li ha ospitati. 7 Tutti costoro vanno contro i decreti dell’imperatore, affermando che c’è un altro re, Gesù».
8 Così misero in agitazione la popolazione e i capi della città che udivano queste cose;
9 tuttavia, dopo avere ottenuto una cauzione da Giasone e dagli altri, li rilasciarono.
10 Ma i fratelli subito, durante la notte, fecero partire Paolo e Sila verso Berèa. Giunti colà entrarono nella sinagoga dei Giudei.
11 Questi erano di sentimenti più nobili di quelli di Tessalonica ed accolsero la parola con grande entusiasmo, esaminando ogni giorno le Scritture per vedere se le cose stavano davvero così.
12 Molti di loro credettero e anche alcune donne greche della nobiltà e non pochi uomini.
13 Ma quando i Giudei di Tessalonica vennero a sapere che anche a Berèa era stata annunziata da Paolo la parola di Dio, andarono anche colà ad agitare e sobillare il popolo. 14 Allora i fratelli fecero partire subito Paolo per la strada verso il mare, mentre Sila e Timòteo rimasero in città.
15 Quelli che scortavano Paolo lo accompagnarono fino ad Atene e se ne ripartirono con l’ordine per Sila e Timòteo di raggiungerlo al più presto.
16 Mentre Paolo li attendeva ad Atene, fremeva nel suo spirito al vedere la città piena di idoli.
17 Discuteva frattanto nella sinagoga con i Giudei e i pagani credenti in Dio e ogni giorno sulla piazza principale con quelli che incontrava.
Il Libro
L’opera esamina, attentamente e criticamente, un ampio spettro di fonti primarie che spesso sono ignorate dagli studiosi neotestamentari. Il risultato della ricerca è una descrizione molto ben informata della vita sociale e culturale di Tessalonica antica, che aiuta a illuminare il significato di molti interessanti e intricati dettagli che sono parte del racconto lucano della missione di Paolo nella città.
L’Autore
Paolo Costa, presbitero della Diocesi di Genova, ha conseguito la Laurea magistrale in Giurisprudenza e la Licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico, ove svolge gli studi per il dottorato. Insegna Esegesi e Teologia del Nuovo Testamento presso la Sezione di Genova della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. Ha pubblicato articoli di argomento giuridico e biblico. Ha vinto il premio Dr. Marc and Mrs. Rachelle Bibeau come miglior Licenziato in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico nell’anno accademico 2017/2018.
-- GRUPPO EDITORIALE SAN PAOLO Libreria San Paolo di Genova Piazza Matteotti 31-33/r 16123 Genova tel 0102469292 fax 0102468800 orario di apertura lun-sab h 9-13/15-19 MERCOLEDI' e GIOVEDI ORARIO CONTINUATO dom riposo