Paris-Genova 2024: Le Village alla Festa dello Sport

Porto Antico: Paris-Genova 2024: Le Village alla Festa dello Sport

Genova Capitale Europea dello Sport 2024 e Jeux Olympiques et Paralympiques Paris 2024 presentano alla Festa dello Sport 2024 Le Village.

Per il pubblico che varcherà la soglia dello spazio “Le Village”, sarà come entrare in una piccola Parigi. Circondato da bandierine francesi ed intorno ad una perfetta replica in acciaio della Tour Eiffel alta 4 metri, si snoderà per le vie di Parigi un percorso di prove che il pubblico dovrà affrontare per accumulare punti e vincere le medaglie d’oro, argento e bronzo che verranno consegnate nelle ore conclusive della Festa dello Sport. Con sullo sfondo una colonna sonora che riproporrà le canzoni francesi più famose, il pubblico potrà scoprire 4 totem che ripercorreranno le varie edizioni dei Giochi Olimpici estivi fin dall’edizione di Atene 1896.

L’AFFRESCO DEI GIOCHI OLIMPICI: avviciniamoci alla Festa dello Sport 2024

Venez partager les valeurs du sport et de l’olympisme
Messo a disposizione dal Comité National Olympique et Sportif Français

A partire dal sabato 4 maggio, è esposto sui muri dell’Alliance Française, in Via Garibaldi 20, l’affresco gigante lungo 5 metri, che il pubblico potrà venire a colorare in tutti i minimi particolari. L’affresco verrà poi esposto nello spazio Le Village durante la Festa dello Sport.

Le Village alla Festa dello Sport 2024

Le Village: Il percorso olimpico

Il pubblico affronterà 5 prove :

  • Il Cornhole (lancio del sacco)
  • Il lancio degli anelli di corda
  • L’Hoola Hoop
  • Il salto con la corda
  • Il percorso del Garçon de Café parisien (percorso ad ostacoli)

Ogni percorso verrà valutato con un punteggio attribuito ad ogni prova e verrà completato con una prova supplementare per eventuali pareggi.
Al termine delle tre giornate, verranno consegnate ai vincitori le medaglie d’oro, argento, bronzo (categoria junior – categoria senior).
Verrà inoltre proposta una gioco ad enigma fuori concorso “Caccia all’erede”

Il terreno di Pickelball

Sarà messo a disposizione del pubblico un terreno di Pickelball con l’assistenza di istruttori.
Tra il tennis e il padel, il pickleball è uno sport adatto a tutti, indipendentemente dall’età o dalle condizioni fisiche, e per questo considerato uno degli sport più inclusivi esistenti.
E’ molto popolare negli Stati Uniti dove intrattiene oggi oltre 68 milioni di giocatori, perlopiù appartenenti alla Generazione Z (i nati tra il 1997 e il 2015). Sono attualmente 37 i Paesi che fanno parte della International Pickleball Federation. Il numero non è ancora sufficiente per promuoverlo a disciplina olimpica ma l’obiettivo è raggiungere il parametro minimo, 70 paesi, per farlo entrare a pieno titolo nei giochi. Questo sport è sbarcato in Italia soltanto nel 2018 quando è stata fondata l’Associazione Italiana Pickleball (AIP) con sede a Tocco da Casauria in provincia di Pescara.

Spazio per il piccolissimi visitatori a Le Village

In questo spazio sarà possibile colorare i disegni della Mascotte olimpica e paralimpica impegnate nelle varie discipline sportive. Sarà anche possibile, grazie ai disegni messi a disposizione da Paris 2024, colorare le Mascotte e vederle animarsi istantaneamente come un cartone animato via un’applicazione sullo smartphone.

Quiz interattivo sulla storia dei giochi olimpici e paralimpici

Con l’ausilio del proprio smartphone, il pubblico potrà partecipare ad un quiz di domande sugli sport e gli sportivi che hanno partecipato alle varie edizioni dei Giochi.
Premio per il vincitore di ogni partita.
Quando?

  • 24 maggio alle 15h – 18h
  • 25 maggio alle 11h – 14h – 17h
  • 26 maggio alle 11h – 14h – 17h

Incontro SPORT, DIVERSITA’ E INCLUSIONE

I Giochi di Paris 2024 saranno una grande festa mondiale per i parasport con gli stessi standard di eccellenza applicati ai Giochi Paralimpici e ai Giochi Olimpici.
Saranno veri e propri acceleratori per rendere accessibili infrastrutture e fare evolvere i comportamenti, un’opportunità unica per creare una dinamica positiva al servizio di una società più inclusiva.
Sabato 25 alle ore 14:30 presso la Sala Ponente del Centro Congressi dei Magazzini del Cotone ci sarà l’incontro “Sport, diversità e inclusione”.

I partecipanti all’incontro, rappresentanti di istituzioni, associazioni e sportivi, si ritroveranno insieme per celebrare il valore dello Sport in tema di diversità e inclusione.
Lo sport è un veicolo d’inclusione e di coesione sociale contro l’isolamento, unendo le persone nella loro grande diversità, intorno ad una passione comune o un semplice momento di condivisione. Perché solo lo sport ha il potere di abbattere le barriere, sociali o gerarchiche ad esempio, mettendo tutti allo stesso livello.

La Danse des Jeux, la coreografia ufficiale di Paris 2024

Due appuntamenti per insegnare al pubblico questa coreografia composta di movimenti semplici e riferimenti sportivi.
Il coreografo Mourad Merzouki su una musica di Gotan Project ha immaginato una danza accessibile proprio a tutti.
Sotto la guida di Paola Gera (Aerofunk) e grazie a tutorial inviati dal coreografo il pubblico imparerà in un’ora la coreografia e potrà eseguirla in un balletto di gruppo al termine di ogni incontro.

  • Sabato 25 maggio – dalle 16h alle 17h
  • Domenica 26 maggio – dalle 12h alle 13h

La “Danse des Jeux” è una coreografia labellizata Olimpiadi Culturali creata da Mourad Merzouki su musiche originali di Müller & Makaroff (Gotan Project) che celebra i Giochi di Parigi 2024.
Questa creazione coreografica è anche un progetto educativo, pensato per essere fruibile dalla scuola dell’infanzia alle università al fine di incentivare l’attività fisica e arricchire il percorso di formazione artistica degli studenti.

Chi è il coreografo Mourad Merzouki, Il creatore della “La danse des jeux” JO Paris
Mourad Merzouki è cresciuto nella zona di Lione e ha praticato arti marziali e arti del circo fin dall’età di 7 anni. All’età di 15 anni scopre l’hip-hop che diventerà il suo altro modo di parlare per tutta la vita. Nella sua prima compagnia, Accrorap creata nel 1990, sviluppa uno stile di movimento nato dalla strada. Diventa una figura di spicco del movimento hip-hop. Nel 1994, la compagnia presenta Athina durante la Biennale de la Danse de Lyon, un vero successo che riesce a trasporre la danza hip-hop dalla strada alla scena. Le prime rappresentazioni internazionali lo portano verso terreni ancora sconosciuti, come un campo di rifugiati in Croazia dove Mourad Merzouki sperimenta la danza come potente mezzo di comunicazione. Per sviluppare il proprio universo artistico legato alla sua storia e alla sua sensibilità, decide di creare nel 1996 la propria compagnia Käfig. Dal 1996 ad oggi, ha creato 32 pièces con più di 2 milioni di spettatori in più di 4000 rappresentazioni in Francia e 65 paesi. Crea il Centre chorégraphique Pôle Pik a Bron nel 2009 seguito dal Festival Karavel. Nel 2009, viene nominato alla direzione del Centre Chorégraphique National de Créteil et du Val-de-Marne dove prosegue, parallelamente alla creazione e alla diffusione dei suoi spettacoli, un lavoro di formazione e sensibilizzazione alla danza Hip Hop. Nel 2013, crea il festival Kalypso per dare un nuovo spazio di visibilità alle compagnie hip hop. Nel 2016, viene nominato consigliere artistico di Pôle en Scènes a Bron, un nuovo progetto per una sempre maggiore diffusione, formazione e creazione dello spettacolo vivente. Nel gennaio 2023, dopo 13 anni a capo del CCN de Créteil et du Val-de-Marne, installa di nuovo la compagnie Käfig nella periferia di Lione à Bron et à Saint-Priest. Ama il confronto, innestando la sua conoscenza del circo, delle arti marziali, delle arti plastiche e del video nell’hip-hop in un nuovo sport multidisciplinare. Si impegna a rendere la danza e i suoi spettacoli accessibili a un pubblico più vasto.

Mostra “Les Jeux Olympiques d’été”

Quattro totem con 30 pannelli (uno per ogni edizione dal 1896 ad Atene in poi) che riportano fotografie, dati ed aneddoti sulle edizioni passate.
La mostra è stata creata dal Comité International Olympique e messa a disposizione dal Musée Olympique.

Le Village vi aspetta alla Festa dello Sport 2024 il 24, 25 e 26 maggio 2024.

L’articolo Paris-Genova 2024: Le Village alla Festa dello Sport proviene da Porto Antico di Genova.

Fonte. Porto Antico

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Camminando nel passato in Piazza della Commenda

Camminando nel passato in Piazza della Commenda Tic tac, tic tac, riparte inesorabile la mia …