Palazzo Ducale: Piero Grasso
Libri d’evasione: cosa leggono i detenuti
sabato 16 marzo 2024 ore 21, Sala del Maggior Consiglio
Il tempo del carcere è un tempo spesso troppo vuoto, e i libri sono un buon modo per riempirlo. Il numero di prestiti nelle biblioteche degli Istituti penitenziari e dei singoli reparti è infatti molto alto, con tassi percentuali sulla popolazione superiori al mondo fuori. Sfogliare quei volumi, spesso passati di mano in mano, evidenzia interessi molto vari: dai fumetti ai testi religiosi, dai gialli ai testi storici, dalla fantascienza alle scienze sociali, dalla tecnologia alle scienze applicate.
Entrare nelle liste dei titoli più letti significa aprire una finestra anche sulle aspettative, sulle speranze di chi aspetta di uscire e scrivere un nuovo capitolo della propria storia personale.
Pietro Grasso è stato giudice nel primo maxiprocesso a Cosa nostra, procuratore capo a Palermo e procuratore nazionale antimafia.
Ha ricoperto gli incarichi di senatore e presidente del Senato. Ha scritto diversi libri e ogni anno incontra migliaia di studenti per raccontare la propria esperienza di lotta alla mafia e portare la lezione di generosità e legalità di Paolo Borsellino e Giovanni Falcone.
È presidente della Fondazione Scintille di futuro
Foto di Letizia Battaglia