News Osservatorio Raffaelli: Portofino riacquista un pezzo della sua storia: riapre il Caffè Excelsior, il simbolo della dolce vita del porticciolo
Dopo un lungo stop e un cambio di proprietà riapre in piazzetta a Portofino il Caffè Excelsior, uno dei Locali Storici d’Italia. A giudicare dallo stile ricercato della ristrutturazione e dall’eleganza degli arredamenti si direbbe che la nuova gestione voglia decisamente far brillare come una volta la stella di Portofino: volte a crociera finemente decorate, pavimento in marmo a travertino con intarsi in legno del 1470, boiserie realizzata a mano sullo stile di un bistrot francese, lampadari di design e un moderno San Giorgio in legno che troneggia dietro l’originale banco del bar, anch’esso di fine lavorazione lignea. Tutto frutto dell’ingegno e della manualità di artigiani italiani, su progetto di uno studio di architettura svizzera.
Nonostante la nuova, bellissima veste, il locale è vecchio di quasi cent’anni e i muri narrano ancora la sua illustre storia.
Come racconta Antonio Nannicini nel suo “Lettera da Portofino”, il Caffè l’Excelsior viene aperto…
View original post 404 altre parole
Archiviato in:Senza categoria
Fonte: News Osservatorio Raffaelli