Aster Genova: Prati di città: un aiuto alla biodiversità
Prati di Città: Un Nuovo Sguardo alla Biodiversità Urbana
Genova, 18 novembre – Tutto esaurito per l’evento che A.S.Ter. ha organizzato in collaborazione con Pubblici Giardini: il 20 novembre, a partire dalle h.9.00, presso la Sala del Camino di Palazzo Ducale a Genova, si terrà l’evento “Prati di Città: un aiuto alla biodiversità”, patrocinato dal Comune di Genova, con il riconoscimento di crediti formativi per professionisti del settore. Questa iniziativa intende promuovere una riflessione sull’importanza della biodiversità nei prati urbani e sul valore delle specie spontanee per un ambiente resiliente.
La giornata si aprirà con i saluti istituzionali dei vertici aziendali di A.S.Ter., il Presidente Avv. Francesco Massimo Tiscornia , la CEO d.ssa Francesco Aleo, il Direttore Generale, Ing. Mauro Grasso.
Ad aprire quindi i lavori sarà Giuliano Pastorino, Responsabile del Settore Verde di A.S.Ter., a cui seguiranno le lezioni in programma presentate da professionisti e docenti. Tra i relatori, Silvia Assolari, biologa e titolare di SemeNostrum, discuterà delle “Specie selvatiche per prati resilienti”. Enrica Roccotiello, docente presso l’Università di Genova, presenterà casi di studio applicati con il tema ‘Sfalcio o non sfalcio: quello che non ti aspetti dalla gestione differenziata dei prati” , mentre l’entomologo Marco Di Domenico guiderà i partecipanti alla scoperta degli “abitanti del verde”, con uno sguardo ‘oltre il visibile’, rivolto alla ricca fauna nascosta negli spazi verdi urbani. Elena Mora, paesaggista e curatrice dell’Orto Botanico Hanbury, concluderà gli interventi con un tema che suona come un invito: “Non chiamiamole erbacce!”, per trasformare la conoscenza in consapevolezza ecologica.
L’evento si concluderà con un panel di discussione guidato da Riccardo Albericci, progettista A.S.Ter. ed esperto botanico, durante il quale i partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi sulle nuove prospettive per la gestione degli spazi verdi e il supporto alla biodiversità.
Un’occasione unica per esplorare il verde urbano come risorsa per la città e il benessere di tutti.
Per approfondire l’argomento, puoi consultare il nostro articolo ed un’interessante bibliografia anche qui
Fonte: Aster Genova