Palazzo Ducale: Progetti speciali
Percorsi guidati e incontri a cura delle scuole
giovedì 31 marzo, ore 14 | Dare voce alla memoria
Attraverso ricerche d’archivio e interviste a testimoni è possibile ricostruire storie personali e collettive legate all’emanazione delle Leggi Razziali. Con la scorta di immagini d’epoca e documenti, l’avvocato Filippo Biolé dialoga con gli studenti e ripercorre le vicende di fuga e deportazione che hanno segnato la sua famiglia. Durante l’incontro viene presentato il video Andavamo in via Orazio, realizzato dagli studenti del Liceo Manzoni di Milano, che rievoca le vicende degli ex allievi allontanati dalla scuola per motivi razziali. Scuola secondaria
A cura degli studenti del Liceo Ginnasio Statale A. Manzoni, Milano, Liceo Artistico Nanni Valentini, Monza e del Liceo Classico e Linguistico Statale Colombo, Genova
giovedì 31 marzo, a partire dalle 10.30 | La toponomastica racconta: nomi sulle tracce della storia
Da Piazza delle Erbe a Piazza Fontane Marose passando per Via dei Macelli, i nomi delle strade tramandano nel tempo l’identità dei luoghi. Un percorso a tappe alla scoperta del centro storico e delle sue principali emergenze architettoniche.
Visite guidate in città
A cura degli studenti del Liceo Linguistico Grazia Deledda
Liguria da gustare
Il progetto Liguria da gustare nasce dal desiderio di valorizzare e far conoscere ai ragazzi la biodiversità del territorio ligure attraverso i prodotti agricoli e le antiche ricette regionali. Le storie, le tipicità e la varietà di alcuni prodotti e ricette locali diventano così il focus di videoclip realizzati dalle scuole. I migliori video, premiati nell’ambito del concorso Liguria da gustare, saranno visibili in anteprima a Palazzo Ducale nei giorni della rassegna.
A cura di Genova Liguria Film Commission, Salone dell’Agroalimentare di Finale Ligure, Assessorato all’Agricoltura della Regione Liguria, Slow Food Liguria, Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, Comune di Finale Ligure, Palazzo Ducale – Servizi Educativi e Culturali.
Per partecipare è richiesta la prenotazione online, a partire dal 16 marzo: clicca qui
Mostre
dal 30 marzo al 3 aprile, ore 9-19 | A ritrovar le storie. Esposizione bibiliografica e proposte di lettura
Biblioteca Internazionale per ragazzi E. De Amicis
Presso la Biblioteca Internazionale per ragazzi E. De Amicis è allestita un’esposizione bibliografica con proposte di lettura tratte dai romanzi della letteratura per l’infanzia che trattano tematiche e personaggi a sfondo storico. Tutti i libri presentati sono a disposizione per il prestito.
dal 31 marzo al 6 aprile, ore 8-19 | Tramandare la memoria. I classici della storiografia dall’Antichità ad oggi nelle raccolte della Biblioteca Berio
Biblioteca Civica Berio
Da Erodoto e Tucidide agli storici rinascimentali, dal metodo critico-filologico del XIX secolo fino alla storia sociale e alla microstoria novecentesche: protagonisti e approcci del metodo storico attraverso le opere e gli autori che hanno raccontato 25 secoli di storia.
Esposizione bibliografica e proposte di lettura a tema nello spazio BerioIdea