Palazzo Ducale: proposte educative intorno alla mostra Pasolini
proposte educative intorno alla mostra Pasolini. Non mi lascio commuovere dalle fotografie
La mostra raccoglie un ampio campionario di fotografi chiamati a svolgere il delicato ruolo di testimoni della vita del poeta. Tramite lo studio dei diversi ritratti scattati a Pasolini possiamo analizzare i suoi cambiamenti personali, professionali e poetici. Nella diversità dei contesti emerge una costante: la cattura di immagini di momenti di impegno sempre rivolti al sociale.
Il progetto si dipana in un percorso cronologico che permette, attraverso le immagini e altri documenti, di comprendere l’intera produzione del grande intellettuale.
Il volto di Pasolini diventa così “l’atlante” per leggere il suo lavoro, la sua personalità e il suo pensiero, ma al contempo per provare a svelare aspetti personali della sua vita.
Laboratorio
Negli occhi di chi guarda
Prendendo spunto dagli intensi ritratti in mostra, un laboratorio di fotografia che, utilizzando mezzi semplici come cellulari e tablet, si concentra sullo studio dell’inquadratura, per capire come, variando la disposizione del soggetto, il punto di vista di chi fotografa, le luci e la messa a fuoco, l’immagine cambi radicalmente e comunichi emozioni diverse.
Scuola secondaria di I e II grado
Visite guidate
Visite alla mostra
Percorsi articolati per rispondere alle esigenze delle diverse età dei partecipanti sono realizzati in modo da consegnare agli studenti le corrette chiavi di lettura della mostra.
Durata 1h
Scuola primaria e secondaria di I e II grado
Visita alla mostra in lingua
La proposta va incontro all’attuazione della metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning).
Durata 1h
Scuola secondaria di II grado
Visita alla mostra + Torre Grimaldina
A richiesta è possibile unire alla visita guidata della mostra anche la visita alla storica Torre Grimaldina e alle Carceri di Palazzo Ducale.
Durata complessiva 1h 45
Scuole di ogni ordine e grado
Visita alla mostra + percorso in città
La proposta si articola in due percorsi a scelta: Genova medioevale, da San Lorenzo a San Matteo; Genova e il sistema dei Palazzi dei Rolli, Patrimonio dell’Umanità Unesco.
Durata complessiva 2h 30
Scuola primaria e secondaria di I e II grado
Info e prenotazioni
prenotazioniscuole@palazzoducale.genova.it – didattica@palazzoducale.genova.it
telefono 0108171604