21.03.2018 “QUANDO L’UOMO ABITAVA LA MONTAGNA”
Mercoledì Scienza dell’Associazione amici dell’Acquario, ore 17 Auditorium dell’Acquario
Mercoledì 21 marzo alle 17 nell’Auditorium dell’Acquario di Genova avrà luogo l’undicesimo incontro del ciclo “La montagna tra natura, cultura e storia” organizzato dagli Amici dell’Acquario in collaborazione con l’Acquario stesso, con ARTESULCAMMINO e con IL PIVIERE s.r.l..
Il tema “Quando l’uomo abitava la montagna” sarà trattato in due successivi interventi. Prima i prof Adriana Ghersi e Giovanni Ghiglione dell’Università di Genova illustreranno la ricchezza dei PAESAGGI TERRAZZATI liguri, vero patrimonio storico-culturale, fragile perché in abbandono, ma che ancora può offrire occasioni per riallacciare una relazione con il contesto in cui viviamo.
Seguirà il prof Antonio De Rossi del Politecnico di Torino che tratterà della COSTRUZIONE DELLE ALPI, un racconto dalla fine del Settecento alla contemporaneità.
Dal momento della loro scoperta e esplorazione da parte delle società europee nella seconda metà del Settecento, le Alpi sono oggetto di un continuo processo trasformativo, che attraversa diverse stagioni, che verranno esplorate attraverso un affascinante viaggio nelle Alpi italiane, francesi e svizzere, che si dipana lungo due secoli e mezzo, e che permette di osservare la modernità da un punto di vista inaspettato.
L’incontro si svolgerà mercoledì 21 marzo alle ore 17 presso l’Auditorium dell’Acquario di Genova, a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni, 010/2345.279-323, amici@costaedutainment.it, www.amiciacquario.ge.it.
Il ciclo “La montagna tra natura, cultura e storia” proseguirà fino al 18 aprile con il seguente calendario:
Mercoledì 28 marzo, ore 17
NASCERE ARTISTI. Dinastie di pittori e scultori nelle valli alpine dal Medioevo al Novecento.
Relatore: Flavia Cellerino, storica Artesulcammino.
Mercoledì 4 aprile, ore 17
VALLI POPOLATE, SPOPOLATE E RIPOPOLATE.
Relatori: Fredo Valla, Ostana (Valle Po), regista, presenta il suo film “Valades Ouistanes” e Beatrice Verri, direttrice della Fondazione Nuto Revelli. “Il recupero della montagna e la rinascita di un borgo: il caso di Paraloup”.
Mercoledì 11 aprile, ore 17
ESPERIENZE DI PERCORSI LETTERARI IN MONTAGNA.
Relatori: Valter giuliano, giornalista e scrittore e Michele Petrucci, fumettista, che presenterà il suo libro “Messner. La montagna, il vuoto, la fenice”, Coconino Press Fandango.
Mercoledì 18 aprile, ore 17
DAI BANCHI DI SCUOLA AI SENTIERI DI MONTAGNA. Una straordinaria avventura didattica.
Relatore: roberto Colombo, insegnante di liceo con un gruppo di allievi. L’incontro sarà anche occasione per presentare il suo libro sul tema (ed. ERGA).
Emanuela Ratto
Responsabile ufficio stampa
COSTA EDUTAINMENT SPA
Acquario di Genova