QUESTO è UN UOMO QUESTA è UNA DONNA
da “Quattro ore nelle tenebre” di P.Mazzarello
testo e regia Ian Bertolini con Giuseppina Facco e Ian Bertolini
Con una coppia di amici, i coniugi Soria, cercano disperatamente rifugio presso un antico santuario, dove da qualche anno è approdato uno strano prete, don Luigi Mazzarello.
Intelligente, affascinante e dal passato turbolento sui piroscafi dei migranti verso le Americhe, nel mezzo della guerra che infuria don Luigi riuscirà con abilità a resistere alle intimidazioni dei nazifascisti e alle pressioni dei suoi superiori, aiutando i partigiani e salvando la vita dei suoi protetti ebrei.
Il 24 gennaio alle ore 19.00 precederà lo spettacolo la presentazione del libro “Quattro ore nelle tenebre” con l’autore Paolo Mazzarello. L’Associazione Teatrale Nuvole nasce dall’incontro artistico tra Ian Bertolini, regista attore e drammaturgo, Isacco Anfosso, scenografo ed Erika Maria Sciutto, musicista e musicoterapeuta.
Tutti i progetti della compagnia teatrale Nuvole si collocano nell’ambito della drammaturgia contemporanea mettendo in scena le opere scritte e dirette da Ian Bertolini nate ad indagare una realtà sfaccettata come quella odierna a partire dall’analisi di un passato dimenticato.
Nel 2016 la compagnia realizza “Centoundicinuvole” un monologo incentrato sui tragici fatti del crollo della diga di Molare del 1935 che viene rappresentato in prevalenza in spazi non teatrali con particolari rapporti tra pubblico e attore, riscontrando un notevole successo soprattutto nelle scuole.
Nel 2017 la compagnia produce e mette in scena “Questo è un uomo. Questa una donna”, liberamente ispirato al libro “Quattro ore nelle tenebre” di P.Mazzarello che vede in scena, oltre allo stesso Bertolini, anche l’attrice Giuseppina Facco.
ORARI
24 MERCOLEDÌ ALLE ORE 09:30
24 MERCOLEDÌ ALLE ORE 11:30
24 MERCOLEDÌ ALLE ORE 20:00
25 GIOVEDÌ ALLE ORE 09:30
25 GIOVEDÌ ALLE ORE 11:30
Davide Bressanin
Ufficio stampa
Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse ONLUS
www.teatrodellatosse.it