Reposito Doria. Work in progress

Museo Diocesano di Genova: Reposito Doria. Work in progress

E’ attualmente in restauro presso il Laboratorio di restauro Artemisia il Repositorio Doria, uno straordinario cofanetto in argento utilizzato come Repositorio per il Venerdì Santo. L’opera, definita nei documenti come “cassetta per il Santissimo” e “ornata di rilievi bellissimi”, è stata donata alla chiesa di San Siro nel 1615 dalla Duchessa Placida Doria, sorella del principe Giovanni Andrea.

Il manufatto é caratterizzato da una decorazione estremamente raffinata che alterna motivi profani – divinità, mostri e figure marine – vicini al repertorio della decorazione manierista introdotta a Genova da Perin del Vaga, a temi cristiani quali le scene e i simboli della Passione di Cristo, contenute nelle placchette poste sui lati.

Da tempo necessitava di un restauro conservativo che permettesse anche di intervenire sui numerosi punti in cui la lamina d’argento presentava ossidazioni, rimediando alle maldestre riparazioni effettuate nel passato. Il restauro è offerto dalla ditta Artemisia srl che si è assunta l’onere dell’intero intervento. Le indagini scientifiche sono state effettuate grazie alla preziosa collaborazione del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale del prof. Paolo Piccardo (Università di Genova) e con l’imprescindibile supporto della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio della città metropolitana di Genova e per le province di La Spezia, Imperia e Savona.

Fonte: Museo Diocesano di Genova

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Evento annullato – Vita Super Aquam di Barbara Marugo

Museo Biblioteca dell’Attore: Evento annullato – Vita Super Aquam di Barbara Marugo Per sopraggiunti motivi …