DAL JAZZ AL TEATRO
RINASCE LO STORICO “BORGO CLUB” DI VIA VERNAZZA CON
LE OFFICINE TEATRALI BIANCHINI
A poco più di un anno dalla chiusura, riapre lo spazio che è stato per vent’anni uno dei templi della musica jazz: questa volta, però, a risuonare entro le storiche mura dell’ex Borgo Club, saranno le voci e le atmosfere del teatro, della poesia, della letteratura e della filosofia. A prendere casa nei locali di Via Vernazza sono le OTB, Associazione Culturale Officine Teatrali Bianchini.
“E’ un’emozione per noi aver contribuito a riaprire questo spazio- racconta Alberto Bergamini, cofondatore delle Officine- questo luogo cosi intriso di arte e talento è la cornice ideale per il nostro progetto di teatro, inteso come riscoperta della propria creatività e della propria espressività in armonia e risonanza con se stessi e l’altro da sé. Qui troveranno spazio i nostri workshop ma anche allestimenti teatrali, conversazioni filosofiche, concerti, mostre, presentazioni editoriali”
Le Officine Teatrali Bianchini nascono nel 2014 dall’incontro di professionalità complementari fra loro, maturate nel campo del teatro e della pedagogia teatrale e sociale: registi, attori, ma anche insegnanti e pedagogisti. Nelle OTB l’attore e doppiatore Alberto Bergamini, la regista Cecilia Del Sordo, il musicista Alessio Di Corrado e ancora Emi Audifredi, insegnante e operatrice teatrale e il pedagogista Antonio Pomara.
La prima iniziativa della stagione 2017-18 è costituita da 5 laboratori che esplorano i diversi ambiti del lavoro in teatro: l’arte e tecnica della voce (Alberto Bergamini), la presenza scenica tra biomeccanica e creatività (Cecilia del Sordo), l’attore musicale alla riscoperta del ritmo, del suono e del silenzio (Alessio Di Corrado), l’espressività del corpo come elemento narrante (Emi Audifredi) e alla domenica mattina le riflessioni filosofiche con Antonio Pomara.
I laboratori che verranno presentati al pubblico sabato 23 alle ore 18 nella sede di Via Vernazza 7r sono rivolti sia a chi desideri sperimentare il teatro come strumento di conoscenza di sé, sia a chi ricerchi una preparazione professionale.
Tutte le attività sono riservate ai sottoscrittori della tessera associativa annuale.
INFO
mail: info@officineteatralibianchini.com
cell : 338 9949678
sito web: www.officineteatralibianchini.com
Nel dettaglio:
LA VOCE: ARTE E TECNICA
(condotto da Alberto Bergamini, regista, attore e doppiatore)
Laboratorio annuale pratico/teorico mirato alla conoscenza e al corretto utilizzo del nostro apparato respiratorio e fonatorio, al fine di parlare e leggere ad alta voce in modo efficace, diretto, senza fatica. Rivolto a tutti coloro che per lavoro o nella vita di tutti i giorni desiderano potenziare l’incisività e la disinvoltura della loro comunicazione verbale.
L’ATTORE FRA BIOMECCANICA E CREATIVITÀ
(condotto da Cecilia Del Sordo, attrice e regista teatrale)
Sapersi muovere sulla scena con credibilità e padronanza: all’attore necessita un corpo sensibilizzato ad una fluidita’ energetica extra-quotidiana, potenziata tensivamente e consapevole. Conoscenza della propria energia fisica e vocale, consapevolezza del suo modo di manifestarsi e della sua potenza evocativa.
L’ATTORE MUSICALE
(condotto da Alessio Di Corrado, musicista)
Ri-scoperta e in-formazione del senso del suono, del silenzio, del ritmo, dell’immobilità, dell’impulso, dell’assorbimento e dell’espansione tensive e sonore nel tempo e nello spazio.
Tali tecniche basilari, dedotte tramite un processo propriocettivo, fisiologico ed esplorativo, condurranno ad uno stadio di conoscenza e di utilizzo espressivamente evoluti a fini rappresentativi.
CORPONARRANTE – la poesia del quotidiano
(condotto da Emi Audifredi, insegnante e operatrice teatrale)
Il corpo, finalmente libero dalle costrizioni e dalle istanze del quotidiano, in un ambiente privo di giudizio esteriore ed interiore, può recuperare la sua memoria antica e riscrivere la sua storia con gesti narranti e poetici. Per tutti.
PENSIERO E PAROLA – Le origini del sapere
(condotto da Antonio Pomara, pedagogista e clinico della formazione)
Conoscere la Filosofia. Gli incontri , rivolti a persone di tutte le età e livello professionale, hanno la finalità di fornire uno strumento di riflessione nella lettura della vicenda umana nella complessità della fenomenologia contemporanea.
Per le Officine Teatrali Bianchini Alberto Bergamini