Ripensare i “luoghi della cura”

Palazzo Ducale: Ripensare i “luoghi della cura”

L’Ospedale dei Bambini di Emergency a Entebbe
martedì 9 maggio 2023 ore 17.30, Sala del Minor Consiglio

incontro con Pietro Parrino, Roberto Crestan, Giorgio Grandi

Pietro Parrino

Milano, 1965. Laureato in Giurisprudenza, inizia a collaborare con EMERGENCY nel 1996 per la costruzione e gestione di un Centro di chirurgia di guerra in Cambogia. Dopo un’esperienza per la Delegazione Diplomatica italiana per la Somalia, torna a lavorare con EMERGENCY come responsabile della logistica dei progetti in Afghanistan e, successivamente, come Country Director in Sudan, occupandosi della costruzione del Centro Salam di Cardiochirurgia e della ristrutturazione di varie strutture sanitarie dell’Organizzazione. Dal 2007 è Direttore del Field Operations Department, incaricato della progettazione, realizzazione e gestione dei team operativi e dei progetti di EMERGENCY. Dal 2007 è membro del Consiglio Direttivo e dal 2009 del Comitato Esecutivo dell’Organizzazione.

Roberto Crestan

Sacile (PN), 1976. Dopo dieci anni di esperienza nella direzione di cantieri in Europa, ha iniziato a lavorare in Emergency come responsabile della costruzione del Centro Salam di Cardiochirurgia, trascorrendo i successivi dieci anni come project manager nella realizzazione di ospedali in Sudan, Repubblica Centrafricana, Sierra Leone, Iraq, Nicaragua, Afghanistan, Uganda, e ricoprendo il ruolo di Hospital Manager del Centro Salam. Dal 2105 al 2020 è stato il coordinatore della Building Division, gestendo la realizzazione dei nuovi ospedali e l’ampliamento e manutenzione degli esistenti. Dal 2020 è l’Area Director dell’ANME, la rete sanitaria d’eccellenza in Africa, con la responsabilità dei programmi in Sudan, Uganda e del Programma Regionale che garantisce la cura a pazienti da più di trenta paesi.

Giorgio Grandi

Genova, 1957. Architetto, ha lavorato dal 1984 nel Renzo Piano Building Workshop in qualità di Partner  seguendo come architect in charge numerosi progetti tra i quali Expo 1992,  la chiesa di Padre Pio a S.Giovanni Rotondo, il nuovo polo industriale Pirelli Tyre a Settimo Torinese, l’Hospice pediatrico a Bologna e, più recentemente, il Children Hospital di Emergency in Uganda.

É attualmente membro del  CdA della Fondazione Renzo Piano.

Dal 2019 ha cessato l’attività professionale e si dedica esclusivamente alla cura di un piccolo uliveto davanti al mare.


La Medicina del Terzo Millennio, la cura della persona nell’era digitale, a cura di Luigi Ferrannini, Giovanni Murialdo, Giancarlo Torre
in collaborazione con UniAuser Genova

Palazzo Ducale

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Il Teatro di ricerca internazionale nelle fotografie di Riccardo De Antonis 1978 – 1984

Museo Biblioteca dell’Attore: Il Teatro di ricerca internazionale nelle fotografie di Riccardo De Antonis 1978 …