Palazzo Ducale: Saluti istituzionali e introduzioni
ore 16.15, Saluti istituzionali
ore 16.30, Introduzioni
Antonio Musarra
Professore Associato di Storia medievale presso la Sapienza Università di Roma e Fellow di Harvard. Curatore del progetto “IANUA. Genova nel Medioevo”, si occupa di storia marittima e navale, di storia delle crociate e dell’Oriente latino e di storia francescana. Tra i suoi ultimi libri: 1492. Diario del primo viaggio (Laterza 2022); L’isola che non c’è. Geografie immaginarie tra Mediterraneo e Atlantico (Il Mulino 2023).
Lucio Caracciolo
direttore e fondatore di Limes, rivista italiana di geopolitica, è editorialista de la Repubblica e l’Espresso e insegna Studi strategici all’Università LUISS Guido Carli di Roma e alla Scuola di Limes. Tra i maggiori esperti italiani in geopolitica, nelle sue analisi guarda alla storia contemporanea da un punto di vista geografico e politico, ma anche sociologico, giuridico, economico e diplomatico. Tra le sue numerose pubblicazioni Terra incognita. Le radici geopolitiche della crisi italiana (2001), Il resto è politologia. Dialogo con Lucio Caracciolo (con M. Alloni, 2009), L’Europa è finita? (con E. Letta 2010), America vs America. Perché gli Stati Uniti sono in guerra contro se stessi (2011), Senza la guerra (con M. Cacciari, E. Galli della Loggia, E. Rasy, 2016) e La pace è finita (2022).
Marco Ansaldo
analista geopolitico e consigliere scientifico della rivista Limes. Per tre decenni è stato inviato speciale, corrispondente all’estero, vaticanista e corrispondente diplomatico di Repubblica. Esperto di Turchia e di Vaticano, vive fra Istanbul, Genova e Roma. Collabora con Radio3Rai, con il programma Atlantide de La7 e con il settimanale tedesco Die Zeit. Tiene corsi di politica internazionale nelle università, conferenze in organismi e istituti, ed è curatore di convegni culturali. Ha scritto una quindicina di libri, l’ultimo dal titolo “La marcia turca. Istanbul crocevia del mondo”. È laureato in Storia all’Università di Genova, e specializzato in Comunicazioni di massa alla Luiss di Roma.