Palazzo Ducale: Sebastião Salgado. Aqua Mater
Proposte educative dedicate alla mostra “Sebastião Salgado. Aqua Mater”
Sottoporticato, marzo – luglio 2024
Miti e immaginario poetico associano spesso l’acqua al ciclo della vita umana: l’acqua, infatti, è il bene più prezioso che abbiamo sulla terra, indispensabile per la nostra esistenza, vitale per il corpo umano, per le piante che ci nutrono, per i biomi e le specie animali. La convivenza armoniosa con l’elemento acquatico e la sua protezione sono più che mai necessari alla nostra sopravvivenza e alla difesa della biodiversità.
Sebastião Salgado dedica a questo tema di assoluta attualità e urgenza immagini di struggente bellezza, in cui l’acqua viene rappresentata in tutte le sue forme: nella sua purezza e nella sua intensità, nella sua abbondanza e nella sua rarità, nella sua solitudine e nelle sue interazioni con l’uomo, la flora e la fauna. Gli scatti presenti in mostra, una quarantina, realizzati in vari paesi del mondo, sottolineano la fondamentale importanza di questo elemento troppo spesso mal gestito, sfruttato e inquinato dall’uomo e ci invitano, attraverso la potenza evocativa delle immagini, a una riflessione sul fragile equilibrio della vita sulla Terra.
Laboratorio
Il suono dell’acqua
Le splendide immagini di scenari mozzafiato immortalati dallo sguardo acuto e poetico al tempo stesso di Salgado sono oggetto di un breve percorso guidato, che ci porterà a puntare l’attenzione su uno dei beni più preziosi: l’acqua, risorsa indispensabile e fondamentale per nostra vita. A seguire un laboratorio in cui si cercherà di dar voce alla vibrante ricchezza di sfumature delle immagini in bianco e nero, attraverso una dotazione di suoni legati all’acqua e ai suoi movimenti.
Scuola infanzia, primaria e secondaria
Tutti i giorni – Durata: ca. 1h30’
A pagamento
Visite guidate
Visita guidata alla mostra
Percorsi articolati per rispondere alle esigenze delle diverse età dei partecipanti sono realizzati in modo da consegnare agli studenti le corrette chiavi di lettura della mostra.
Possono essere richieste anche in lingua.
Durata 1h
A pagamento
Visita guidata alla mostra + percorso in città
La proposta si articola in due percorsi a scelta: Genova medioevale, da San Lorenzo a San Matteo; Genova e il sistema dei Palazzi dei Rolli, Patrimonio dell’Umanità Unesco.
Durata complessiva 2h30’ – giornata e orario da concordare direttamente al momento della prenotazione
A pagamento
Info e prenotazioni
prenotazioniscuole@palazzoducale.genova.it – didattica@palazzoducale.genova.it – telefono 0108171604