Palazzo della Meridiana: Shooting a Palazzo della Meridiana: UN INSPIRATION SHOOT DAL SAPORE RETRO
UN INSPIRATION SHOOT DAL SAPORE RETRO
Prendete due giovani e bellissimi sposi, una palette di colori vivaci, dei fiori ricercati ed oggetti preziosi ed immergeteli in una location da sogno, un’antica dimora storica del ‘500 nel pieno centro di Genova.
Il risultato è un inspiration shoot elegante e raffinato che pone l’attenzione sui particolari del Palazzo che lo ha ospitato, Palazzo della Meridiana.
L’ispirazione per questo shooting fotografico arriva proprio dai decori e dalla storia di Palazzo della Meridiana, cinquecentesca dimora costruita dalla famiglia Grimaldi, una nobile famiglia di mercanti e banchieri.
“La storia che ho voluto raccontare – spiega Francesca Cosentino, wedding planner di Palazzo della Meridiana – con l’aiuto degli scatti di Clara Bigaretti, ha come protagonisti due giovani sposi che indossano abiti dal mood retrò come tutta l’atmosfera che li circonda”.
L’abito della sposa delinea i tratti di una donna estremamente romantica ed elegante che desidera mostrare la propria femminilità senza mai scadere nel volgare. Un abito interamente di pizzo chantilly che non cede il passo e continua ad essere presente tra le tendenze del 2018 insieme a linee leggere, comode e sinuose ravvivate attraverso applicazioni di pietre preziose.
Richiami “roaring Twenties” anche per il make up, l’acconciatura e i gioielli per esaltare l’allure vintage di tutto lo shooting. Preziosi orecchini pendenti a cascata in oro bianco e diamanti taglio brillante o con perle per catturare la luce ed incorniciare il viso della sposa.
Classicità e raffinatezza per lo sposo che indossa un tight con giacca di colore grigio antracite a falde lunghe e strette, pantaloni rigati e rigorosamente senza il risvolto in fondo e un panciotto chiaro impreziosito da un orologio da tasca in oro con catena omega anni ’30 e gemelli sempre in oro cesellati con motivo liberty dei primi anni del ‘900 come alcuni decori del Palazzo. La classicità viene vivacizzata dalla scelta di abbinare una cravatta di seta bordeaux, colore che ritroviamo nella palette studiata per questo shooting.
L’assoluta attenzione e dedizione al dettaglio ha creato diversi tipi di mise en place ispirate dalla versatilità degli ambienti senza allontanarsi dal sapore vintage e originale sempre centrale negli scatti.
Il retrò è di gran tendenza e, sempre più spesso, gli sposi lo scelgono per organizzare delle nozze di classe. Sembra, infatti, che questo stile sia diventato sinonimo di chic.
“Vi starete chiedendo ma perché non è stata usata la tovaglia? Abbiamo voluto giocare un po’ rompendo gli schemi ed esaltando la particolarità del tavolo in noce massello dell’800 e puntando l’interesse sulle argenterie, sui bicchieri di cristallo decorati, sui piatti che sembrano dipinti o ricamati e sui fiori ricercati ed assolutamente originali creando una tavolozza di colori complementare all’affascinante scenario”.
“L’idea di utilizzare un runner è sicuramente moderna ma il suo tessuto antico e damascato lo riporta nel mood che abbiamo individuato. La tavola diventa così un quadro, un’opera d’arte”.
Gli amanti del flower design riconosceranno Peonie Duchesse , preziose rose da giardino Austin Patience, roselline Blanchette accompagnate da foglie di pregio dell’Eucaliptus Cinerea e Populus, un argentato e vellutato Senecio Maritimus ma ancora bacche di Brunia Laevis e Hypericum Coco, elementi freschi e frizzanti come l’ Amni Visnaga Casablanca, il Daucus Carota e l’ Astilbe, ma quello che richiamerà di più l’attenzione sarà senz’altro il colore acceso dell’ Amaranthus Red Spider accompagnato dalle foglie di Cordeline Red leaf e da more selvatiche.
I confetti sono una tradizione che non può mancare nei matrimoni. Matrimoni e confetti un binomio irrinunciabile fin dai tempi antichi. Negli ultimi anni si è fatta strada l’idea di predisporre un vero e proprio tavolo della confettata, un corner che deve essere progettato ed allestito seguendo il tipo di ambientazione che si è scelto per le nozze. Per renderlo ancora più sweet, il tavolo viene arricchito da caramelle, cioccolatini e dolcetti vari.
Anche la stationery ha chiari richiami alle epoche del passato, lo stile grafico, una macchina fotografica a soffietto, un’antica valigia, dei centrini handmade all’uncinetto, perché dietro ad ogni oggetto c’è stata una ricerca meticolosa e ogni cosa diventa così unica se appartiene al passato.
Credits
Wedding Planner Francesca Cosentino www.palazzodellameridiana.it
Location Palazzo della Meridiana www.palazzodellameridiana.it
Table Set Up Capurro Ricevimenti www.capurroricevimenti.com
Fotografia Clara Bigaretti www.clarabigaretti.it
Flower designer Serena Mancini di Frida’s Genova www.fridas.it
Jewels and precious items Natoli- Gioielleria dal 1915 www.natoligioielli.com
Wedding Dress Le Spose di Carol www.lesposedicarol.com
Make Up Selene Schirinzi www.fairymoonbeauty.com
Hair Stylist Roberto Barbieri
Stationery Giulia Pastorino www.palazzodellameridiana.it
Addobbi Amanda Casassa www.addobbipermatrimoni.it
Models Marco e Martina
L’articolo Shooting a Palazzo della Meridiana: UN INSPIRATION SHOOT DAL SAPORE RETRO sembra essere il primo su Palazzo della Meridiana – Genova.
Fonte: Museo Carta Mele