Si accendono i riflettori su FlorArte Arenzano 2024

Florarte Arenzano: Si accendono i riflettori su FlorArte Arenzano 2024

Dopo il successo della scorsa edizione, FlorArte Arenzano dura un giorno in più con un calendario sempre piu’ ricco di eventi, mostre, mercato, degustazioni e spettacoli dal 25 al 28 aprile.

Protagonista di FlorArte è la Serra Monumentale chiamata ad essere galleria d’arte per le opere di Carla Benvenuto, artista genovese in continua ricerca, tra pittura, storie e installazioni, di luoghi geografici lontani che prendono vita nell’allestimento botanico curato dal paesaggista Vittorio Peretto e dalla giardiniera Carla Guastavino “Maxetti.

La mostra, intitolata “Bastava aprire le ali per scoprire di saper volare”, è un invito ad osare in volo libero, sopra le tele che diventano mappe, rotte e approdi. In questo viaggio (senti)mentale, la Serra è punto di partenza e di arrivo delle due principali destinazioni, foreste e oceani, habitat artistici popolati da strelitzie, palme rampicanti di una foresta pluviale e, ancora giunchi, fiori e flessuose graminacee, vegetazione di una terra appena emersa dall’acqua.

 

Nel Parco, la Mostra Mercato Florovivaistica conta più di 50 espositori. Piante da frutto e da giardino di stagione, fiori e frutti antichi, spezie e profumi proposti da vivaisti, oltre agli stand enogastronomici, tra i quali il circuito dei Gustosi per Natura dell’Ente Parco Beigua, nonchè produttori locali ed eccellenze del territorio. Non mancherà una selezione di artigianato di qualità.

Quattro giorni in cui si susseguono attività ed eventi: laboratori dedicati all’arte e ai fiori per bambini e adulti, il Flower Music Festival con cortei di musici e trampolieri, ritmi brasiliani e la banda, la conferenza sulle piante robotiche tenuta dall’Istituto Italiano di Tecnologia, il Percorso dell’Arte, la mostra fotografica Arborgrammaticus di Tiziano Fratus, poeta, fotografo e scrittore presso il Centro Polivalente Gino Strada, lo spettacolo di Hansel & Gretel del Teatrino dell’Erba Matta ed infine degustazioni e visite guidate con l’artista.

FlorArte ad oggi ha ricevuto il patrocinio della Regione Liguria, del Parco del Beigua, della Città Metropolitana di Genova. Sponsor è il Gruppo EcoEridania, leader in Italia e in Europa nella raccolta, trasporto e smaltimento di rifiuti speciali.

Su florartearenzano.com tutti gli aggiornamenti della manifestazione.

 

con il Patrocinio di

Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova e Parco del Beigua

 

 Sponsor       

L’articolo Si accendono i riflettori su FlorArte Arenzano 2024 sembra essere il primo su FlorArte Arenzano – Arte e natura nella Serra monumentale del Parco di Villa Negrotto Cambiaso.

Fonte: Teatro Garage

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Tre sfumature di verde

Tre sfumature di verde Tre sfumature di verde e d’inverno, tre toni degli orti. E …