Obiettivo: promuovere l’innovazione tecnologica nella didattica scolastica
Come auspicato dal Consiglio dell’Unione Europea, alfabetizzazione informatica, digitale e mediatica, creazione di contenuti digitali e programmazione sono oggi competenze di base.
“La scuola – dichiara Ludovico Albert, presidente della Fondazione per la Scuola- è oggi lo snodo della trasformazione sociale per costruire una comunità solida con docenti, studenti, genitori. Ecco perché abbiamo scelto di collaborare con FME Education, un editore specializzato in formazione che vuole essere un partner per insegnanti e genitori nei processi di apprendimento dei ragazzi”.
Offrire nuovi contenuti alla scuola e fruire delle nuove infrastrutture tecnologiche, significa impegnarsi a far crescere le competenze digitali di alunni e docenti. Per ottenere questi risultati la scuola ha bisogno di investimenti strutturali e di un’azione congiunta e mirata di soggetti pubblici e privati.
“In questi anni di lavoro quotidiano con il mondo della Scuola abbiamo maturato la convinzione che l’innovazione digitale sia una potente leva per supportare il lavoro dei docenti e i risultati degli studenti – dichiara Massimo Fumagalli, l’Editore -. Siamo però convinti che l’unica innovazione possibile passi dalla mediazione dell’insegnante, il vero motore del cambiamento. Proprio per questo siamo entusiasti di annunciare la partecipazione a “Riconnessioni” e contribuire a questo ambizioso progetto di formazione dedicata ai docenti promosso dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo”.
A partire dal mese di ottobre, Fondazione per la scuola e FME Education organizzeranno nell’ambito del progetto “Riconnessioni” attività di formazione intensiva per docenti della scuola primaria della durata di un giorno per fornire le competenze di base per l’utilizzo delle tecnologie digitali applicate alla didattica. Verranno affrontati i seguenti temi: interattività e didattica, visualizzazione dei concetti, didattica e social media, produzione e distribuzione di contenuti personalizzati, gamification. La tecnologia digitale affiancata a una comunicazione efficace e consapevole delle dinamiche del web collaborativo può essere un valore aggiunto concreto di competenze e tecniche a disposizione dei docenti per migliorare l’insegnamento e ottimizzare le relazioni con il singolo studente e l’intera classe. Obiettivo del corso sarà quindi fornire ai docenti le competenze per la creazione di lezioni multimediali interattive attraverso lezioni teorico-pratiche, con dimostrazioni e coinvolgimento diretto dei partecipanti, anche attraverso l’utilizzo del nuovo strumento creato da FME Education per la scuola – MyEdu Plus.
FONDAZIONE PER LA SCUOLA
Fondazione per la Scuola, ente strumentale della Compagnia di San Paolo, ha come obiettivo quello di contribuire a elevare la qualità e l’efficacia del sistema educativo del Paese. La sua attività si svolge lungo tre direttive:
– Sostenere il merito e gli apprendimenti scolastici per contrastare il disagio sociale ed economico;
– Rafforzare le istituzioni dell’autonomia scolastica quali attori sociali sul territorio che possono promuovere cambiamenti organizzativi;
– Migliorare e innovare i processi di insegnamento e apprendimento.
All’interno di questa “visione” si inserisce Riconnessioni, il progetto di Compagnia di San Paolo realizzato dalla Fondazione per la Scuola per abbattere le barriere fisiche e culturali che impediscono alle scuole di innovare.
FME EDUCATION
FME Education è un editore italiano specializzato in formazione che progetta e realizza strumenti innovativi per accompagnare la crescita delle nuove generazioni. Partner del MIUR nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale per la realizzazione di azioni a supporto dell’innovazione digitale nella Scuola italiana, con il progetto MyEdu School (2016/18) l’Editore ha coinvolto oltre 100 Istituti comprensivi e circa 50.000 ragazzi della scuola dell’obbligo, dotando le scuole italiane della piattaforma didattica e di oltre 500 tablet per le lezioni in classe. Per informazioni: www.fmeeducation.it; myedu.it
______________________________
Monia Rolfi
FME Education SpA