Sviluppo Genova S.p.a.: Sviluppo Genova qualificata da Anac al massimo livello tra le stazioni appaltanti
Sviluppo Genova spa ha ottenuto da Anac, all’esito del procedimento di qualificazione delle stazioni appaltanti introdotto dall’attuale disciplina, un punteggio tale da risultare qualificata nel massimo livello previsto, per affidamenti sia di lavori che di servizi e forniture.
Sviluppo Genova è una società pubblico-privata nata per fornire una risposta concreta alle problematiche di bonifica, riqualificazione e valorizzazione dei siti industriali dismessi nel capoluogo ligure. «Nel corso degli anni – afferma Franco Floris, presidente e amministratore unico di Sviluppo Genova – la società è cresciuta ritagliandosi un ruolo di primo piano nel mondo del real estate genovese, sviluppando e proponendo operazioni molto diverse tra loro per localizzazione, dimensione, funzione e complessità di interventi».
Le nuove linee guida dell’Anac, tra l’altro, segnano un passo in più nel processo di riqualificazione e riduzione delle stazioni appaltanti, stabilendo i requisiti necessari per la qualificazione. La qualificazione è quindi una garanzia che attesta le capacità delle stesse a gestire le attività che caratterizzano il processo di acquisizione di una fornitura, di un servizio o di un lavoro seguendo criteri di: qualità, efficienza, professionalizzazione e rispettando i principi di economicità, efficacia, tempestività, correttezza. Il nuovo codice degli appalti sottolinea l’importanza della centralizzazione e della qualificazione delle stazioni appaltanti.