TAI CHI CHUAN – 7° SEMINARIO INTERNAZIONALE “TAIJI JING XIU TANG UNION”

Porto Antico: TAI CHI CHUAN – 7° SEMINARIO INTERNAZIONALE “TAIJI JING XIU TANG UNION”

La presenza del Maestro Zhou Zhong Fu per approfondire la comprensione della “meditazione in movimento”

Nell’anno di Genova Capitale Europea dello Sport la due giorni in programma da domani al Porto Antico di Genova si preannuncia come un’esperienza unica per tutti coloro che sono interessati al Tai Chi Chuan, sia che siano principianti o praticanti esperti.

Per conoscere e approfondire questa disciplina orientale, chiamata “meditazione in movimento” per la sua capacità di unire benessere fisico e mentale, il seminario copre sia gli aspetti teorici sia quelli pratici con la presenza di una figura di spicco per gli appassionati, il Maestro Zhou Zhong Fu, caposcuola e direttore della Taiji Jing Xiu Tang Union di Shanghai.

Il Maestro guiderà i partecipanti attraverso i principi fondamentali e le applicazioni pratiche del Tai Chi Chuan stile Wu, la cui diffusione negli ultimi anni in Italia è in continua crescita.
Con la pratica, il miglioramento della forma fisica e dello stato mentale si accompagnano al miglioramento della postura, della flessibilità e dell’equilibrio e a un’immersione nella cultura cinese e nelle tradizioni del Tai Chi Chuan.

Il Seminario avrà inizio domani, sabato 12 ottobre, alle ore 14.30 nella Centro Congressi dei Magazzini del Cotone con la conferenza inaugurale in Sala Scirocco, dove è previsto l’intervento di esperti e maestri di fama internazionale su vari aspetti del Tai Chi Chuan, dalla salute al benessere psicofisico.
Seguiranno dimostrazioni delle varie forme di Tai Chi Chuan stile Wu.

Domenica 13 ottobre a partire dalle 11.00 con un seminario pratico aperto a tutti dalle 11:00 presso il Modulo 8, con lezioni teorico-pratiche, studio delle applicazioni marziali e sessioni di Tui Shou (esercizi a coppie).

La partecipazione ai laboratori pratici è gratuita, previa iscrizione online fino ad esaurimento posti al link https://taichiwu.it/vii-seminario-internazionale-taiji-jing-xiu-tang-union/ dove è possibile consultare anche il programma completo della due giorni.

Il Seminario Internazionale “Taiji Jing Xiu Tang Union” è aperto sia ai praticanti esperti che ai principianti curiosi di scoprire questa affascinante disciplina.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: – E-mail: info@taichiwu.itrobertocarretti57@gmail.com – Sito web: https://taichiwu.it/  

COSA È IL TAI CHI CHUAN

Il Tai Chi Chuan, qualche volta scritto Taijiquan, è un’antica pratica cinese che combina movimento fluido, respirazione consapevole e concentrazione mentale per promuovere il benessere fisico, mentale e spirituale. È considerato sia un’arte marziale interna che una forma di meditazione in movimento, e il termine “Tai Chi Chuan” si traduce approssimativamente come “pugno del supremo ultimato”.

Si tratta di un’arte marziale che si caratterizza per la lentezza dei movimenti e la fluidità delle transizioni. Questa pratica è stata sviluppata originariamente come forma di combattimento, ma nel corso del tempo si è evoluta anche in una disciplina per la salute e il benessere.

Il Tai Chi Chuan comprende un insieme di esercizi la cui esecuzione avviene attraverso una serie di movimenti lenti e continui. La sua pratica permette il raggiungimento di benefici simili a quelli che in Occidente riconosciamo alla pratica dello Yoga e del Qi Gong.
Con il Tai Chi si raggiunge l’unità della persona nei suoi molteplici aspetti, imparando ad acquietare la mente, a muovere il corpo in modo rilassato e consapevole e a calmare il respiro. Il valore aggiunto del Tai Chi è la possibilità di trasformare i movimenti lenti e fluidi in applicazioni marziali che possono essere eseguite come autodifesa da persone di tutte le età e di qualsiasi costituzione fisica. Se per i giovani prevale l’aspetto sportivo e marziale, indirizzandoli allo studio e allo sviluppo delle proprie capacità fisiche quali coordinazione motoria, esplosione dell’energia, rapidità, forza ed autocontrollo, Con adulti e anziani si lavora principalmente per prevenire l’invecchiamento e mantenere o ritrovare uno stato di benessere globale, combattendo lo stress e i piccoli disturbi quotidiani.

Oggi questi vantaggi sono stati confermati da studi scientifici e se si considera il concetto di salute secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità come “lo stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia”, si nota come esso coincida con la visione dell’antica Medicina Tradizionale Cinese (MT).

Nello specifico, la pratica del Tai Chi Chuan consente di raggiungere vari obiettivi tra i quali stimolare un esercizio fisico moderato, stimolare i processi cognitivi e mnemonici, percepire la propria postura ed il proprio equilibrio, ridurre lo stress e calmare il sistema neurovegetativo.

Ulteriori info al link https://taichiwu.it/cosa-e-il-tai-chi-chuan/

LO STILE WU

Il Tai Chi Chuan stile WU, in particolare, è molto indicato per le sue posture come pratica per perseguire una migliore condizione di benessere e di calma interiore. Prevede esercizi di moderata intensità che bene si adattano alle esigenze di ogni età e condizione di salute, e si sviluppa attraverso movimenti delicati che interessano l’intero corpo in modo continuo, lento, fluido e ritmico.

L’articolo TAI CHI CHUAN – 7° SEMINARIO INTERNAZIONALE “TAIJI JING XIU TANG UNION” proviene da Porto Antico di Genova.

Fonte. Porto Antico

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Dal 13 dicembre 2024 incontri sul tema della Lettera pastorale di Mons. Marco Tasca

Arcidiocesi: Dal 13 dicembre 2024 incontri sul tema della Lettera pastorale di Mons. Marco Tasca …