Prossimi Spettacoli del Teatro Verdi di Genova Sestri Ponente
Martedì 23 maggio 2017 – ore 16.00
Una poltrona all’opera
CAPULETI E MONTECCHI
di Vincenzo Bellini
dal Teatro dell’Opera di Madrid
Durata: 2 ore e 40 minuti
Direttore: Riccardo Frizza
Regia: Vincent Boussard
Cast: Joyce DiDonato, Patrizia Ciofi, Antonio Siracusa
Domenica 28 maggio 2017 – ore 16.00
Compagnia Verdi
Articolo V
Autore: Govi-Canepa
Regia: Riccardo Canepa
Articolo Quinto sarà una commedia un po’ diversa dalle solite, infatti sul palco ci saranno tre diversi cast di attori: uno per ogni atto. Avremo così tre attori per ogni personaggio e sarà divertente osservare come ognuno di essi interpreterà il ruolo, sarà interessante scoprire le diverse personalità a confronto.
Questa edizione ha annoverato un numero ancor più elevato di allievi e, soprattutto, un numero ancor più consistente di coloro che vi hanno partecipato sino all’epilogo con impegno e costanza.
Abbiamo quindi dovuto concludere il corso con due commedie per consentire a tutti di partecipare e ciò, sebbene abbia comportato maggiori sacrifici per tutti noi del Teatro Verdi, ci rende ancor più orgogliosi e soddisfatti.
Vorrei ricordare l’importanza del lavoro svolto: la cultura è anche, o forse soprattutto, storia, tradizione, retaggio familiare e amore per la propria terra, quell’amore che non esclude, ma abbraccia anche chi viene da lontano.
Il corso di teatro ha avuto tanto successo: non c’è solo la voglia di “mettersi in gioco”, ma anche quella di “fare squadra”.
Le parole “gioco” e “squadra” non sono casuali: esprimono la prima e vera natura del “recitare” che solo nella lingua italiana trova tale espressione: le altre lingue utilizzano la parola “gioco” per esprimere l’azione dell’attore: dal francese jouer all’inglese play allo spagnolo jugar. Un gioco serio, impegnativo e difficile, ma pur sempre un gioco ed un gioco di squadra dove tutti sono importanti, dove il successo è di tutti, nessuno escluso.