Prossimi Spettacoli del Teatro Verdi di Genova Sestri Ponente
Domenica 4 marzo 2018 – ore 16.00
Compagnia Circolo Mario Cappello
I LADDRI IN CASA
Autore: Vito Elio Petrucci
Regia: Pier Luigi De Fraia
Cast: Dario Giobbe, Luisa Marzani, Pier Luigi De Fraia, Emanuela Bignami, Renato Cattani, Flavia Caleghini
Teodoro Burlando, la moglie Violante ed il padre Pantalin al rientro dalle ferie scoprono che la loro casa è stata visitata dai ladri. Non è rimasto quasi nulla degli oggetti preziosi di casa ma dal disordine delle cose gettate alla rinfusa emergono documenti segreti, scritti e ricordi nascosti e dimenticati da anni, che riportano alla luce imbarazzanti verità, che sconvolgono il menage familiare.
Nessuno riesce a comprendere le dinamiche del furto e neppure la poco arguta portinaia Romilda, interpellata a questo proposito, può essere d’aiuto.
Infine un ulteriore mistero è rappresentato dalla presenza nell’appartamento di oggetti che appartengono alla famiglia dei vicini di casa del piano di sopra: la graziosa e vivace signora Enrichetta e suo marito il borioso e ottuso sig. Fedele Bentivoglio, per i quali non sanno giustificare la presenza. Attraverso uno svolgimento dinamico e una serie di gustosi equivoci, tutti diverranno complici e si adopereranno per riportare finalmente, armonia familiare.
La commedia viene rappresentata in ricordo dell’autore Vito Elio Petrucci a 15 anni dalla sua scomparsa. La parte di Pantalin nella versione femminile era stata recitata da Maria Vietz che ha riscosso un grande successo personale grazie alla sua intelligente ed esilarante interpretazione.