TRA BANDIERINE E “BOLLE COLORATE”, IL CENTRO STORICO SI VESTE DI GIALLO, ROSSO E BLU
A dipingere il Cento Storico genovese centinaia di bandierine, installate dal Civ Genovino, e sessanta “bolle colorate” montate dal Distretto del Design
Genova – Sono centinaia le decorazioni rosse, gialle e blu che, da ieri mattina, colorano le vie del Centro Storico. Via Chiabrera, Piazza dei Giustiniani, via San Bernardo: in molti fulcri del centro cittadino il Civ Genovino e il Distretto del Design hanno installato bandierine e “bolle colorate”, che disegnano percorsi alla scoperta della Genova Antica, tra storia e design. Inaugurate in occasione della Design Week Genova (al via giovedì 23 maggio), le bandierine decoreranno il Centro Storico anche dopo la manifestazione, fino a fine luglio.
Da molti anni il Civ Genovino, associato a Confcommercio, è impegnato con particolare attenzione alla valorizzazione e decoro del territorio, cercando, attraverso numerose iniziative attrattive di spingere turisti e genovesi alla risaperta della città vecchia. Da qui la volontà di collaborare attivamente con il DiDe Distretto del Design alla realizzazione di eventi e alla creazione di progetti che possano avere un grande impatto visivo. «ll desiderio degli operatori commerciali – spiega Marina Porotto, Presidente del Civ Genovino – è quello di dare al Centro Storico l’attenzione che merita, curandolo con iniziative che ne valorizzino la bellezza. Da qui la volontà di dedicare risorse economiche alla installazione di bandiere, che indivuano percorsi pensati per valorizzare i luoghi storici e che portano alla riscoperta del Centro Storico». «Una bellissima collaborazione – aggiungono dall’assessorato al Turismo, al Commercio e all’Artigianato del Comune di Genova – tra Comune, Civ Genovino Ascom e Distretto del Design, sta accompagnando l’attesa della presentazione della Design Week Genovese. Una bella idea, utile ed efficiace anche in tema turistico, per le vie del Civ Genovino con cui collaboriamo per la valorizzazione del centro storico. Il tutto aspettando la Design Week che il nostro assessorato sostiene fortemente».