Notizie metropolitane Genova: Trasparenza, successo per il progetto di Città metropolitana
Ben 17.000 views per le infografiche di ‘Conosci @GenovaMetropoli’, il progetto di Città metropolitana per la Settimana dell’Amministrazione Aperta: i cittadini sono curiosi di saperne di più su un ente ancora poco conosciuto.
Ben 17.000 visualizzazioni e oltre 100 like: è molto positivo il feedback del progetto digitale ‘Conosci @GenovaMetropoli’, realizzato da Città metropolitana di Genova su Twitter, col supporto dei siti web e della pagina Facebbok, dal 5 al’11 febbraio, in occasione di #SAA2018, la Settimana dell’Amministrazione Aperta indetta dal team Open Government Italy del Dipartimento della Funzione Pubblica.
Su una pagina ad hoc del sito istituzionale di Città metropolitana sono state pubblicate giorno dopo giorno 6 infografiche (Siamo fatti così, Cosa facciamo 1 e 2, la programmazione strategica, il Piano strategico metropolitano, i portali tematici) diffuse poi con quasi 50 tweet attraverso il nuovo account Twitter ufficiale dell’ente di area vasta, @GenovaMetropoli: in questo modo un pubblico interessato ha potuto conoscere in varie ‘puntate’, con dati e documenti, che cos’è e che cosa fa Città metropolitana, quali sono le funzioni che svolge e gli ambiti in cui opera e quali infine i suoi documenti di pianificazione e programmazione.
La trasparenza e l’accountability (rendicontazione completa e minuziosa di atti e processi amministrativi) sono doveri di ogni amministrazione pubblica, sanciti da una legislazione dedicata, realizzati in gran parte attraverso la pubblicazione di dati e documenti sui siti web degli enti e ‘celebrati’ da qualche anno nella Settimana dell’Amministrazione Aperta, evento nato a livello europeo per diffondere la cultura e le best practice della trasparenza amministrativa e dell’accontability.
Fonte: Notizie Metropolitane Genova